Eventi

Montegridolfo: Rievocazione della Via Crucis

pasqua montegridolfo01

 

Il Castello di Montegridolfo, località in provincia di Rimini, ogni anno è sede della tradizionale rievocazione della Via Crucis che si tiene il venerdì santo alle ore 21.00.

L’antico borgo si trasforma in questo periodo in una vera isola per gli occhi e per il cuore grazie al clima che torna ad essere mite e permettepasqua montegridolfo03 di godere del fantastico panorama e della natura circostante.

La sacra rappresentazione, che impegna circa un centinaio di figuranti in costume d’epoca, parte dalla Chiesa di San Rocco (scrigno di opere pittoriche di pregio e di una pala d’altare del Cagnacci), ai piedi della cinta muraria del paese e si snoda per le vie del centro storico illuminato per l’occasione solo della luce delle torce.

L’allestimento è ricco di suggestioni sceniche, che non precludono, anzi rafforzano, la sacralità della manifestazione.

La voce del Parroco, accompagna il mesto corteo guidato dalla “Croce” con riflessioni e meditazioni.

Il corteo si ferma sulla Piazza Grande del Castello dove viene rappresentata la Crocefissione.

Alcune testimonianze fanno risalire questa tradizione di Montegridolfo già al sedicesimo secolo. Oggi come allora sono vive la devozione e la religiosità della popolazione locale che si raccoglie ogni anno per celebrazione questa importante data del calendario cattolico.
 

Montefiore Conca: La secolare Processione del Venerdì Santo - ore 21:00 -

La processione del Venerdì Santo è una tradizione che si rinnova a Montefiore Conca ormai da secoli. Esistono infatti testimonianze di processioni con il Cristo morto per preservare il paese dalle pestilenze che flagellavano la popolazione già dalla prima metà del 1700.

pasqua montegridolfo04

Il corteo montefiorese ha però una caratteristica che lo rende unico tra le rievocazioni della Settimana Santa, infatti non celebra la via Crucis, ovvero la salita al Calvario del Cristo, ma la discesa dal Golgota del corpo di Gesù morto verso il Santo Sepolcro.

Il corteo illuminato dalla luce delle torce e accompagnato dalla musica della banda, parte dal Convento dei Frati sul colle attiguo al borgo per scendere fino alla Chiesa dell’Ospitale dove la statua del Cristo viene deposta.

Fanno partepasqua montegridolfo02 del corteo più di cento figuranti, molti dei quali coperti dai lunghi cappucci neri a testimoniare la loro appartenenza alle antiche compagnie che facevano capo alle parrocchie. Una di queste, la Compagnia degli “Scoriati”, da decenni ha il compito di portare in spalla il baldacchino su cui è trasportato il corpo del Cristo morto.

Nel tempo il corteo è stato arricchito delle figure delle Pie Donne che insieme a Maria Vergine e San Giovanni precedono il Cristo, seguito a sua volta dagli Angeli che portano i simboli della passione.

Nella processione montefiorese appare, però, anche la figura del Cireneo, che per tradizione viene caricato della croce durante la salita al Calvario per aiutare Gesù dopo la terza caduta, ma che in questa occasione è rivestito da una cappa rossa e nuovamente gravato del peso della croce per portarla fino al sepolcro.

L’interpretazione di alcuni personaggi, come quello della Vergine, vengono tramandate di generazione in generazione tra le diverse famiglie montefioresi.


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It