Eventi

melilli

Arriva la Pasqua, e come ogni anno oramai divenuta tradizione solenne, arriva la Via Crucis Vivente di Melilli.

Una tradizione sorta di recente è quella della Via Crucis vivente, che si svolge il mercoledì santo, di sera. La prima edizione si tenne nel 1983 grazie all’iniziativa della Pro-Loco, del Comune, di giovani e adulti del paese. La Via Crucis vivente richiama a Melilli migliaia di persone, che assistono alla rivisitazione teatrale della passione e morte di Cristo, così come ci è stata tramandata dai Vangeli.

Di anno in anno è andata sempre più a crescere, difatti proprio il Mercoledì Santo, la piccola Melilli diviene sinonimo di “Solennità Pasquale”, migliaia di persone ci si recano per assistere a questo grande evento, che noi siamo orgogliosi di rappresentare.

Quasi d’incanto tutto si trasforma dalla dura realtà indelebile di tutti i giorni, in un palcoscenico naturale, con le sue strette viuzze del centro storico, e con il suggestivo dirupo che sovrasta la piazza di San Sebastiano, laddove tutti noi ci improvvisiamo “Attori”, per dare inizio a questa rappresentazione che unisce il Sacro col Profano, raccontando e facendo vivere nel contempo, quel che fu di quella tragica notte in cui si consumò il dramma della vita di Gesù, il quale venne Tradito, Rinnegato, Condannato e Crocifisso ingiustamente fino alla morte.

Oggi come ieri, cerchiamo di raccontare l’unica vera storia dalla nascita dei mondi, la quale è scolpita nel cuore di ognuno di noi, cioè quella del figlio di Dio, ovvero il nostro Dio, che amò così tanto il mondo, da mandare in mezzo a noi peccatori mortali, l’unico erede e creatore di tutti i tempi, che furono e che verranno, e che non esitò ad offrire la propria vita per la salvezza della nostra.

Per informazioni: http://www.comunemelilli.it/


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Conosci un evento e lo vuoi segnalare? Scrivici! E-mail

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It