Eventi

 aprile settimana santa canosa 

La Settimana Santa a Canosa di Puglia è stata da sempre un importante riferimento per la collettività in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo e di un intensa religiosità popolare.

In esse religiosità e misticismo si fondono e trovano, nelle suggestive architetture e nel nucleo urbano, i luoghi privilegiati per lo svolgimento di riti religiosi che avvolgono il turista e lo accompagnano in un\'atmosfera intensa di spiritualità, partecipazione emotiva e sensoriale sottolineata dal suono struggente di marce funebri eseguite dalle locali bande musicali.

I sacri riti della Settimana Santa canosina sono stati sempre un importante riferimento per tutta la città, che in termini di partecipazione collettiva rivive un momento di espiazione che è servito per secoli quale essenza principale per il rafforzamento della fede, una fede popolare che è la vera espressione dell’umanità del popolo che conduce alla umanizzazione della figura divina.

Le processioni più importanti della Settimana Santa, alle quali partecipano  donne, uomini, bambini e bambine, sono quella del Venerdì Santo detta dei “Misteri”, con antiche statue lignee, che rappresentano Gesù nelle tre ore della sua Passione, e quella del Sabato Santo, detta della “Desolata”.  E’ questa la più bella processione della Settimana Santa, seguita da un folto gruppo di donne (circa cento) coperte da un fitto velo nero, le quali cantano una versione particolare dello Stabat Mater di Jacopone da Todi.

Programma della Settimana Santa di Canosa di Puglia

VENERDI 19 MARZO 2010
VIA CRUCIS CITTADINA
Partenza dalla Chiesa del Carmine - Ore 20.00 per le vie del Castello.

DOMENICA 21 MARZO 2010
VIA CRUCIS VIVENTE
a cura della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesu’
Corso Garibaldi - ore 20.00

VENERDI 26 MARZO 2010  (VENERDI DI PASSIONE)
PROCESSIONE DELLA ADDOLORATA
Chiesa di San Sabino - Ore 17.30

DOMENICA  28 MARZO 2010 (DOMENICA DELLE PALME)
BENEDIZIONE DELLE PALME
in tutte le Comunità Parrocchiali di Canosa di Puglia

MARTEDI 30 MARZO 2010 (MARTEDI SANTO)
PASSIONE VIVENTE
organizzata dal Comitato Passione Vivente Canosa, Team Eventi 33 e dalle Comunità Parrocchiali di Canosa di Puglia
Piazza Vittorio Veneto ore 16.30 fino a Via Balilla (Hotel Altavilla)

VENERDI  2 APRILE 2010 (VENERDI SANTO)
PROCESSIONE DEI MISTERI
Chiesa del Carmine - Ore 19.30

SABATO  3 APRILE 2010 (SABATO SANTO)
PROCESSIONE DELLA DESOLATA
Chiesa dei Santi Francesco e Biagio - Ore 9.00

DOMENICA 4 APRILE 2009 (PASQUA DI RESURREZIONE)
…E’ RISORTO!   BUONA  PASQUA

DOMENICA 11 APRILE 2010
MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA SINDONE
Chiesa della Passione
dal 11 Aprile 2010 al 25 Aprile 2010
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00
in collaborazione con l’Associazione Avvento di Torino

DOMENICA 11 APRILE 2010 (FESTA DELLE PRIMIZIE DELLA TERRA)
PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLA FONTE
Chiesa di San Sabino - Ore 18.00


INFO:
Per poter meglio seguire la Settimana Santa a Canosa, momento di intensa religiosità popolare, si può visitare il Sito web ufficiale: www.settimanasantacanosa.it

La Settimana Santa a Canosa di Puglia è su FACEBOOK alla voce :  “Settimana Santa a Canosa di Puglia“  o  WWW.SETTIMANASANTACANOSA.IT

Coloro che vogliono visitare la Città di Canosa di Puglia, avere informazioni per eventuali percorsi turistici in città, avere una Guida Turistica,  sostare con il Camper, o trovare un Ristorante possono chiamare al cell. 377.1504010  oppure scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Conosci un evento e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It