Eventi

befana

Se Babbo Natale abita al Polo Nord anche la Befana, dopo lungo peregrinare, ha trovato la sua casa: a Urbania.
L’antica Casteldurante, cittadina marchigiana a due passi da Urbino, è il luogo ideale per la vecchina; le colline appena fuori dal paese, tranquillo e genuino, sono per lei un rifugio dove riposare dopo le piacevoli fatiche che la sua festa le procura. Urbania, cittadina famosa per le sue maioliche e i prestigiosi monumenti, è stata sede preferita dei duchi Federico da Montefeltro e Maria Francesco II della Rovere (dal 1400 al 1600).

Così da nove anni a Urbania si festeggia alla grande la Befana, con eventi e kermesse che vanno dal 2 al 6 gennaio. La manifestazione, intitolata ‘Urbania: la casa della Befana’, ha molteplici fini. Il più importante è, senz’altro, la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana. Un tempo, neanche troppo lontano, la visita dell’amata vecchia era vissuta dall’intera famiglia: dai genitori, che se ne servivano per premiare o castigare i figli per il comportamento tenuto durante l’anno; ai bambini che, impazienti e timorosi, ne aspettavano il giudizio. Durante le festività di gennaio, il tema sarà dibattuto in un incontro durante al quale prenderanno parte docenti universitari, educatori, scrittori e personaggi famosi.

Altro scopo è quello di riproporre l’aspetto puramente folcloristico e tradizionale di questo personaggio dell’immaginario infantile. Nel ricordo di antiche usanze che vedevano la Befana al centro di feste popolari e pensando a tradizioni così fortemente radicate tra gli abitanti di questo angolo delle Marche, da oscurare quelle in gran parte consumistiche abbinate a “Babbo Natale”, Urbania si candida come il luogo più originale e adatto per ospitare la “La Casa della Befana”. Qui per tutto l’anno i bambini potranno mandare le loro lettere, con i loro desideri e piccoli problemi: e sarà proprio la cara Vecchietta a rispondere ad ognuno.

Come fare? Tramite lettera all’indirizzo “La Befana – Casella postale aperta – 61049 URBANIA (Pu)”; o tramite internet al sito www.labefana.com

Dal 2 al 6 gennaio, invece, per vie e piazze si succederanno grandi feste, animazione, mercatini, primati da Guinness e tante sorprese rivolte ai più piccini. 

befana6

L'Epfania ha origini lntanissime nel tempo e i rituali ad essa legati non hanno mai perso d'importanza. Per questo da ben 30 anni la Pro Loco Casteldurante organizza manifestazioni dedicate a questa bella tradizione, molto sentita sia dai bambini sia dagli adulti.

Nonostante L'importanza che ha sempre avuto nella nostra area, la festa della Befana di Urbania è salita alla ribalta della cronaca nazionale solo nel 1997, anno in cui giornali e televisioni hanno dato ampio spazio all'evento. La città viene coinvolta totalmente per preparare questa festa e si trasforma nel paese dei balocchi pe la gioia di grandi e piccini: Centinaia di calze appese alle finestre, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, pupazzi Befana a grandezza naturale in atteggiamenti curiosi sono dislocati in punti caratteristici della città, innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per L'occasione, menù della Befana, mercatini, musica.

L’iniziativa quest'anno prenderà il via ufficialmente il 2 gennaio con fuochi d’artificio e l’arrivo in cordata dalla torre civica della Befana. Sarà il primo cittadino a riceverla in pompa magna e consegnarle le chiavi della città. Il corteo con carri allegorici e tante aiutanti della Befana sfilerà per le vie della cittadina fino alla piazza principale, dove sarà aperta la casa della vecchina. In tal occasione sarà presentata la scopa più grande del mondo che resterà in mostra nella piazza principale fino al 6 gennaio.

Ogni sera fino all’epifania, all’imbrunire, per vie e piazze di Urbania sfileranno tante Befane. Non mancheranno carri allegorici, fuochi d’artificio, musica e tanta allegria. Anche il lancio di dolciumi è assicurato. Laboratori creativi sull’illustrazione, sull’antica arte della ceramica che rese famosa Casteldurante nel lontano 1600, di reciclarte e magia saranno attivi tutti i pomeriggi e anche la mattina del 5 e 6 gennaio. Visite guidate ai monumenti della città sono previsti con partenza dal locale ufficio turismo.
Prevista anche una gara tra pasticceri sulla torta viso della Befana (previsto il 4 gennaio).

Il 4 gennaio momento culturale con un convegno sulla figura della Befana e l’apertura delle mostre: una avrà per protagonisti i ceramisti italiani che hanno partecipato al concorso ‘Un volto per la Befane’, l’altra sarà realizzata grazie al lavoro degli studenti dell’Istituto Superiore Francesco Maria II della Rovere di Urbania, sezione Moda, che hanno creato vestiti vestiti speciali per una Befana… moderna e originale!

Partirà il 5 gennaio la maratona di 48 ore no stop di eventi e feste che coinvolgeranno tutta la cittadina. Si partirà con mercatini di prodotti tipici, mercatini della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate alla città, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, tante Befane in tutte le salse, apertura della casetta della Befana, discesa della Befana dal campanile, presentazione dei Guinness (Scopa, calza e sciarpa più grandi del mondo), in serata consegna di doni nelle case, nei camper e ovunque si richieda. Da mezzanotte la festa ‘disco Befana’ al locale Palabocce.
Si ripeterà tutto il 6 gennaio per l’intera giornata. Gran finale con spettacolo pirotecnico e la partenza della Befana. In serata al Palabocce (ore 21) lo spettacolo ‘Arrivederci Befana’ con cantanti nazionali e tanti personaggi dello spettacolo.

Il 2 gennaio saranno presenti diverse madrine per l’apertura della kermesse con proseguimento serale al veglione per bambini disabili voluto dalla Befana per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dell’handicap. Tanti personaggi del mondo dello spettacolo in piazza anche il 6 gennaio.

UNA BEFANA DA RECORD

La Befana di Urbania, in occasione delle grandi feste indette in suo onore proprio nella cittadina marchigiana celebre per le sue ceramiche e monumenti, anche quest’anno vuole battere più record.

Si partirà con la scopa più alta del mondo, realizzata rigorosamente in legno e ‘scopo’, filamenti di erica utilizzati anni or sono dai netturbini per pulire le strade delle città. Si passerà poi alla calza più lunga, cucita a mano dalle tante aiuto Befane di Urbania, già all’opera da tempo. Sarà realizzata con tessuto fornito dalle tante aziende del comparto tessile-abbigliamento dell’alta Val Metauro (conosciuta come la Valle del jeans) con lo scopo di esaltare un prodotto locale e “made in Italy” ormai celebre in tutto il mondo. Infatti, dal 1976, le aziende del settore e quelle legate ad esso lavorano quotidianamente migliaia di capi per i marchi più prestigiosi come Versace, Valentino, Cavalli, Rocco Barocco, Dolce e Gabbana, Trussardi, Iceberg, Simonetta e tutti i nomi più celebri dell’alta moda fino Christian Dior e John Galliano.

Altri primati arriveranno dalle aiuto Befane: da quelle acrobatiche che volano davvero, a quelle sui trampoli, a quelle che scenderanno in cordata dalla torre civica alta ben 36 metri.
I primati comunque non si fermano qui. In programma anche il Guinness per la sciarpa della Befana più lunga: ogni Befana di Urbania da un anno sta dando il proprio contributo nella realizzazione dell’oggetto, tenendo per una settimana la sciarpa e passandola poi di casa in casa, una “catena” che continuerà fino al 6 gennaio. Per finire con le oltre 4 mila calzette appese in tutte le finestre della cittadina.

Ad Urbania, diventata ormai capitale incontrastata dell’amata vecchina, si registrano anche: la Befana più vecchia d’Italia, la più bella, la più moderna, quella stravagante a bordo di una moto scopa e perfino quella cuoca che, in diretta, prepara il dolce, neanche a dirlo … della Befana.
Se si vuol poi continuare a suon di dati da Guinness basti pensare che un primato potrebbe derivare dal numero delle Befane, sono infatti più di 150 quelle che, nei giorni di festa (dal 2 al 6 gennaio), gravitano nell’antica Casteldurante.  

LA BEFANA APPRODA SU INTERNET

Dopo il grande successo ottenuto in tutto il mondo da Babbo Natale sui suoi siti internet, anche la Befana di Urbania non vuol essere da meno e approda ufficialmente nel mondo della grande rete con il suo sito: www.labefana.com 

Ha riposto così la vecchia scopa scegliendo un mezzo assai più veloce per viaggiare di casa in casa e appendere ai camini le calze piene di dolcetti: internet. E’ la befana del nuovo millennio, vecchietta all’avanguardia che, grazie alla Pro Loco di Urbania, l’antica Casteldurante del Ducato dei Montefeltro, ha un proprio sito (completamente rinnovato) dove riceve e risponde a centinaia di letterine, invita i visitatori nella propria casa e attende la sua speciale posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
“Benvenuti nella Casa della Befana” questo lo slogan che accoglie tutti i bambini, e non solo, che si collegheranno via web con la vecchietta più amata d’Italia.

Cliccando sull’apposita scritta si accede alla pagina che, come in un portale, spiega lo scopo dell’iniziativa e contiene i vari link alle diverse finestre. Tra queste sono on-line pagine dedicate alla storia della Befana, ai messaggi inviati dai tanti bambini alla cara Vecchina, al calendario delle varie iniziative previste per il periodo dell’Epifania, alla storia di Urbania (Casa mondiale della Befana), alla storia della locale Pro Loco (ideatrice dell’evento), nonché una chat per tutti gli amici della Befana, uno spazio dedicato ai giochi telematici e, da ultimo, le informazioni utili.

Novità: le news sulla Befana date in tempo reale, la pagina delle foto dedicata alle manifestazioni di Urbania, la rassegna stampa e il negozio virtuale dove si trovano tanti gadget.

Nel sito sono arrivati e stanno arrivando centinaia di messaggi da ogni angolo del pianeta; diversi sono già in rete, mentre altri sono ancora in attesa di ricevere risposta da parte della Befana.

Non vi resta che digitare www.labefana.com  ed entrare nel fantastico mondo di questo straordinario personaggio made in Italy.
Infolinee: La casa della Befana 0722.317211
 

PROGRAMMA

befana

GIOVEDì 1 GENNAIO
Ore 16.30
Chiesa Cattedrale: tradizionale “Bacio del Bambino”
 
VENERDì 2 GENNAIO
 
Dal 2 al 6 si organizzano visite guidate alla bella Urbania-Casteldurante, mattina e pomeriggio per gruppi, famiglie e visitatori a cura dell’Ufficio Turismo (giro città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro).
 
Dalle ore 16.30 circa:
arrivo della Befana, sfilate, carri allegorici e cortei.
Discesa delle Befane dal campanile, fuochi d’artificio, befane sui trampoli, Luna Park.
Musica con il “Bandino dei brutti”.
Il Sindaco consegna le chiavi della città alla Befana.
Apertura della casa della vecchietta.
Guinness: la Calza più grande e la Sciarpa più lunga
 
Nel pomeriggio
Piazza San Cristoforo: apertura delle casette e del mercatino della Befana. Apertura dell’Emporio della Befana.
Mostra “Cose giocate” Sala Montefeltro - Palazzo Ducale
 
 
SABATO 3 GENNAIO
 
Mattino e pomeriggio: visite guidate alla città
 
Dalle ore 17 circa:
arrivo della Befana e delle sue aiutanti accompagnata dalla banda musicale di Urbania.
Piazza San Cristoforo: apertura della casa della vecchietta, delle casette e del mercatino, tanta allegria, buona musica, lancio di dolciumi e animazione.
 
Nel pomeriggio
Laboratori di ceramica (sede dei ceramisti).
Apertura dell’Emporio della Befana.
Mostre “Cose giocate” Sala Montefeltro - Palazzo Ducale
 
Ore 18,00 Palazzo Ducale - Sala Volponi convegno sulla befana.  Presentazione del libro di Giovanna Renzini dal titolo ‘La Befana… senza calze’  (Neftasia editore)  - Premiazione concorso nazionale denominato - ‘Arriva la Befana’

Ore 21.00 Tombolone della Befana al Cinema/Teatro Lux
 
 
DOMANICA 4 GENNAIO
 
Mattino e pomeriggio: visite guidate alla città
 
Dal mattino e nel pomeriggio: arrivo della Befana, sfilate, carri allegorici, cortei e befane sui trampoli. Apertura della casa della vecchietta.
Apertura dell’Emporio della Befana. Guinness: la Sciarpa più lunga.
Piazza San Cristoforo: apertura delle casette e del mercatino della Befana.
Tanta allegria, buona musica, lancio di dolciumi e animazione.
La Befana scende dai campanili della città.
Apertura del mercatino della Befana, dei laboratori, del Luna Park.
Per le vie del centro, befane in bicicletta e motoscope.
Apertura mostra “Cose giocate” Sala Montefeltro - Palazzo Ducale
 
Ore 21.15: Commedia “Chi ha chiamato la Befana” al Teatro Bramante.
 
Ore 23.00: Dal locale Sciabà “Disco Befana” 
 
LUNEDì 5 GENNAIO
 
Mattino e pomeriggio: visite guidate alla città
 
Dal mattino:
sfilate delle Befane, animazione, apertura della casa della vecchietta, dell’Emporio della Befana, del mercatino della Befana, dei laboratori, del Luna Park.
Mostra “Cose giocate” Sala Montefeltro - Palazzo Ducale
Nel pomeriggio: giochi e apertura casetta, musica con il “Bandino dei brutti”.
Guinness: la Calza più grande e la Sciarpa più lunga.
La Befana scende dai campanili della Città. Tanta allegria, buona musica, lancio di dolciumi e animazione.
 
Cortile del Palazzo Ducale: “Cortile del gusto” esposizione prodotti tipici

Cantine del Palazzo Ducale:
alle ore 12.00 - 15.00 - 17.45 degustazioni guidate eno-gastronomiche sui prodotti tipici e i vini delle Marche (su prenotazione).
 
Ore 21.00: “arriva la Befana” con consegna di doni durante il veglione o nelle case, campers, agriturismi, alberghi...(a richiesta). 
 
MARTEDì 6 GENNAIO
 
Mattino e pomeriggio: visite guidate alla città
 
Dal mattino:
sfilate delle Befane, animazione, Befana sui trampoli, apertura della casa, dell’Emporio e del mercatino della Befana, laboratori, Luna Park.
Mostre “Cose giocate” Sala Montefeltro - Palazzo Ducale
Musica con il “Bandino dei brutti”. Giochi e apertura casetta.
Guinness: la Sciarpa più lunga.
 
Dalle ore 17,00: La Befana scende dai campanili, tanta allegria, buona musica, lancio di dolciumi e animazione.
 
Ore 18,30: Spettacolo pirotecnico, volo della Befana.
 
Cortile del Palazzo Ducale: “Cortile del gusto” esposizione prodotti tipici.
Cantine del Palazzo Ducale:
alle ore 12.00-15.00 -17.45
degustazioni guidate eno-gastronomiche sui prodotti tipici e i vini delle Marche (su prenotazione). 
 
APPROFONDIMENTI:
 
Eventi speciali
 
A Teatro
 
Sarà allestita e messa in scena per la prima volta una commedia teatrale ispirata alla festa nazionale della Befana di Urbania. A calcare il palcoscenico del teatro Bramante di Urbania il 4 gennaio (ore 21,15), saranno volti noti del piccolo schermo: attori e attrici di soap opera e fiction in onda sulle rete Rai e Mediaset.
La pièce sarà messa in scena dalla compagnia ‘Bona la prima’ di Roma, della quale fanno parte tra gli altri Marco Falaguasta, Vanessa Fulvio, Danilo De Santis, Marco Fiorini, Valerio Isidori, Vasco Montez, Piero Scornavacchi e Carmela Ricci. La commedia, intitolata “Chi ha chiamato la Befana?”, è firmata dallo stesso Falaguasta e De Santis, per la regia di  Marco Falaguasta.

Prevendite biglietti 3 e 4 gennaio, botteghino del teatro, dalle 16.00 alle 21.00.
 
BefaNight
 
La notte del 4 gennaio a ritmo di dance music. Dalle 23,00 nel locale Sciabà una serata da ballare fino all’alba. Le vecchine di Urbania si scatenano sui cubi con la musica di DJ Holly
Infoline: 0722 317211
 
MOSTRA
 
Cose giocate
La sala Montefeltro di Palazzo Ducale ospita per tutto il periodo della festa della Befana una singolare e originale esposizione.
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 sarà possibile ammirare giocattoli e giochi di bambini di ieri.
Una collezione privata messa a disposizione da Renata Gostoli per tuffarsi in un recente passato ripercorrendo la storia e l’evoluzione dei balocchi che hanno divertito con semplicità tanti bambini.
 
Il Cortile del Gusto
 
Il nobile e prestigioso Cortile rinascimentale di Palazzo Ducale di Urbania ospiterà il 4, 5 e 6 gennaio espositori provenienti da tutt’Italia per la manifestazione il “Cortile del Gusto”. Aromi e sapori di prodotti tipici rappresentativi del bel Paese.
Dall’olio al vino, dagli insaccati ai formaggi, dalle confetture ai liquori, dal miele alle carni, dai pani ai biscotti per una carrellata di gusti e sensazioni per palati sopraffini.
 
Degustazioni in cantina
Il 5 e 6 gennaio sono in programma una serie di degustazioni enogastronomiche guidate di prodotti tipici e vini marchigiani. Teatro
dell’apoteosi dei sapori del Montefeltro e delle Marche saranno le affascinanti e storiche cantine di Palazzo Ducale. Curate dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione Montefeltro in collaborazione con la Regione Marche, le degustazioni si terranno alle 12 e alle 17.45 su prenotazione. 

AREE SOSTA CAMPER - PERIODO BEFANA 2009

Anche quest’anno nel periodo dell’Epifania ad Urbania si svolgerà la Festa Nazionale della Befana, le vie del paese saranno animate dalla Befana e dalle sue numerose aiutanti: sfilate, carri allegorici, cortei, tanta musica, animazioni, laboratori creativi per bambini, mercatini, primati da guiness, veglioni danzanti, befane volanti, mostre, convegni … e tanto tanto divertimento.

L’offerta per i camperisti è la seguente:
8 euro al giorno, a equipaggio, che comprendono:

• sosta nel parcheggio sorvegliato e illuminato
• navetta gratuita per il centro Città
• servizio di carico/scarico
• cartella omaggio con materiale turistico-informativo
• DVD “Urbania e le terre del Montefeltro”
• simpatico gadget della Befana in omaggio
La sosta è a pagamento solo per i giorni 4 – 5 – 6 gennaio 2009, i giorni precedenti e antecedenti sarà gratuita.

Anche quest’anno le aree di sosta saranno 2:
- Barco Ducale (a 1 km e mezzo dal centro – con servizio navetta gratuito)
- Fornace (a 200 m dal centro)

** Dal 31 dicembre 2008 all’ 8 gennaio 2009 l’usuale area di sosta delle Poste o del Maltempo sarà inibita alla sosta di camper.

** Rivolgendosi anticipatamente alla Pro Loco è possibile, il 5 sera, ricevere la Befana nel proprio camper !
Per l’occasione sarà attivato il servizio “IL PRANZO è SERVITO”: 10 euro a persona, pasto completo, consegna a domicilio,
( per informazioni rivolgersi alla direzione nell’area di sosta).
Data la grande affluenza sarà possibile accettare prenotazioni per minimo 2 giorni, previo pagamento di un vaglia postale intestato a:
Pro Loco Casteldurante
Corso Vittorio Emanuele II, 27
61049 Urbania (PU)
Sarà necessario inviare la fotocopia del versamento via fax al 0722.317211, indicando le targhe dei mezzi e confermare la prenotazione attraverso una e- mail o una telefonata.
PRO LOCO CASTELDURANTE URBANIA Segreteria Befana 0722.317211 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

xmas run

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It