Eventi

Il borgo di Macerata Feltria si trasforma in un mondo magico per i bambini tra personaggi delle fiabe, palazzi di cioccolato e tanti divertimenti

maceratafeltria04

L’ 8 e il 9 dicembre il borgo medievale di Macerata Feltria si trasforma nel “Paese delle Meraviglie”. Merito di scenografie “fiabesche” e artistiche strutture realizzate interamente in cioccolato che sapranno attirare l’attenzione di grandi e piccini. Il suggestivo borgo medioevale, “Il Castello”, grazie a straordinari effetti luminosi sarà l’impeccabile cornice di questo magico mondo.

Per un’intera giornata dell’8 dicembre tanti personaggi delle favole animeranno vie e pizze dell’antica cittadella, affiancati da spettacoli di animazione, da quelli musicali itineranti, artisti di strada, musicisti, burattinai, giocolieri, mangiafuoco, acrobati, madonnari e intrattenitori. Ben 60 artisti saranno coinvolti nella due giorni di Macerata Feltria per più di 24 spettacoli, tra cui la messe in scena anche le favole di Robin Hood e spettacoli di falconieri.

Un Babbo Natale dinamico arriverà con al seguito una flotta di auto d’epoca, circa un centinaio di esemplari di rombanti auto che attraverseranno l’antico borgo. In programma anche un simpatico show sotto l’albero di Natale di cioccolato ”il cioccoquiz” condotto da Babbo Natale ed in palio ci saranno ricchi premi e con l’estrazione finale del Viaggio a Parigi ad Eurodisney.
Tra le novità di questa edizione l’albero di Natale da Guinness dei Primati: sarà interamente di cioccolato alto 4 metri per 40 quintali (spicchi da 150 kg scolpiti da diversi artisti). In più il ‘Campercioc’ un camper itinerante dove degustare cioccolato in tutte le salse, per finire le cioccosterie.

 Tra luminarie e addobbi natalizi un originale “Favoloso Mercatino delle Meraviglie”, composto da un centinaio di bancarelle adattate dal punto di vista scenografico alla fiaba, proporrà oggettistica pregiata da regalo, le ultimissime novità tecnologiche, dolciumi con tipicità regionali e tanto altro legato al mondo dei bambini.

Un angolo dell’antico borgo sarà consegnato in mano ai più piccoli che potranno allestire una bancarella per scambiare, acquistare e vendere giocattoli, collezioni, giornalini ed tutto quello che riusciranno a recuperare dalla soffitta o dalla cantina di casa.

Spazio anche agli amici dei più piccoli: gli animali. A partire dal concorso “Meticcio delle Meraviglie”, alla spettacolare esibizione acrobatica di Agility Dog Civile. Protagonisti di queste performance saranno i bambini. Potranno infatti provare l’ebbrezza di guidare un cane delle sue evoluzioni. Durante la giornata sarà possibile inoltre adottare alcuni cuccioli di cane.

Gustoso sarà il mercatino dei prodotti tipici locali, dove poter trovare e assaggiare le prelibatezze eno-gastronomiche marchigiane e in particolare del Montefeltro. Spettacolare il Galà delle Meraviglie, all’interno del Mulino delle Monache, sabato 8 dicembre ristorante e animazione.

Al Teatro Battelli sono invece previsti, sia sabato 8 che domenica 8 9 dicembre, spettacoli teatrali per ragazzi. Dal Museo della radio si collegheranno in diretta le reti nazionali per commentare la festa e far diventare speaker per un giorno i piccoli visitatori. E’ prevista infine l’inaugurazione dell’ex Chiesa di San Francesco, scrigno di arte e sacralità, dove sarà allestita un’esemplare mostra d’arte.

Unici mezzi di locomozione presenti ed utilizzabili per raggiungere il “Paese delle Meraviglie”, saranno: un taxi inglese e un trenino a motore ‘dei desideri e cioccolato’. Ingresso: 5 euro solo adulti, per bambini gratuito fino a 12 anni. Infolinee: 0722.74244.
 

La storia di Macerata Feltria

Cittadina di origini romane, luogo natale di Nicolò Berretoni

Posta in una verdissima e incontaminata valle, Macerata Feltria fu importante municipio romano, dal nome Pitinum Pisaurense. I ripetuti ritrovamenti archeologici che si sono avuti nei pressi della Pieve romanica (XI sec.) e nelle zone limitrofe, testimoniano la presenza di strutture di pregio. Su di un colle sorge l\'antico borgo Castello (XI-XV sec.) che ha avuto vita fiorente; fu libero comune, poi alleato dei Malatesta. Al suo interno si possono ammirare la Torre castellana, il palazzo dei Podestà (sede dei musei archeologico e paleontologico), la chiesa della confraternita di San Giuseppe con la pala del XVI sec. raffigurante la Madonna del Rosario, le Porte castellane e Palazzo degli Agli (ora Mazzoli), un vero museo privato.

\"alt\"Sulla breve strada che collega il Castello al Borgo (XV sec.) si incontrano il complesso di San Francesco (chiesa convento del XIV sec.) e la chiesa di Sant\'Antonio (XII sec.). Nel borgo si possono ammirare Palazzo Antimi-Clari (residenza patrizia del XVII sec.) ed un complesso urbanistico rimasto intatto.Salendo dal Borgo a \"Cima il Piano\" troviamo la chiesa di S. Chiara (XV sec.) e la chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo con il crocefisso ligneo di Carlo da Camerino (1396). Recentemente Macerata Feltria ha valorizzato le sue ottime acque solforose utilizzate nello stabilimento termale della \"Pitinum thermae\".

La tradizione vuole che a fondare Macerata Feltria siano stati i Pelasgi, leggendari \"Popoli del Mare\" che dalla Grecia preellenica, e in particolare da Lemmo, varcarono l\'Adriatico per colonizzare l\'Italia meridionale e centrale. L\'Arco dei Pelasgi che segna l\'ingresso meridionale del Castello, è da sempre omaggio a questi mitici padri fondatori e insieme simbolo della storia antica e illustre di Macerata Feltria. Certo è che in epoca precristiana prosperava in questa felice contrada del Montefeltro il municipio romano di Pitinum Pisaurense che nei secoli ha donato reperti archeologici di pregio, dispersi tra collezioni private e pubbliche e solo di recente in gran parte raccolti nel Museo Civico della città.

Macerata Feltria era una tappa obbligata per chi giungeva dal mare, situata alle falde del massiccio del Carpegna e sull\'incrocio tra Romagna e marche o, se si vuole,tra le terre dei Malatesti e quelle dei Montefeltro. Fin dal 1233, la cittadina fa atto di sottomissione al Comune di Rimini e a quella città e ai suoi signori resterà fedele per secoli. Nelle furibonde lotte tra Sigismondo Malatesta e Federico Montefeltro sarà sede del commissariato dei Malatesti e leale alleata di Sigismondo. Occupata da Federico nel 1463, Macerata di Montefeltro, come allora veniva chiamata, si stacca definitivamente dal territorio romagnolo e da quel momento seguirà le sorti del Ducato di Urbino fino a quando nel 1631, con l\'estinzione della famiglia Della Rovere, tutto il territorio del Ducato passerà sotto il dominio diretto della Chiesa. In quel periodo storico nacque a Macerata Feltria Niccolò Berrettoni.
Nel Borgo il settecentesco Palazzo Antimi testimonia il perdurare della Prosperità di Macerata Feltria nei secoli, così come l\'ottocentesco Palazzo Gentili Belli. Appena fuori l\'abitato, sulla strada per Carpegna, gli scavi archeologici di Pitinum Pisaurense e la Pieve di San Cassiano dell\'XI secolo, sorta da un preesistente tempio pagano, ci raccontano una storia ancora più antica.
 

maceratafeltria02

Il Museo della Radio

Il Museo della Radio d’Epoca, nato grazie al dono di Carlo Chiuselli al comune di Macerata Feltria, ripercorre, attraverso i numerosi apparecchi, la storia della radio: dai primordi delle radiocomunicazioni, dai primi ‘900 agli anni ’60.

L’esposizione è frutto di un paziente lavoro di restauro conservativo, ricerca e studio nella tecnologia del passato di queste apparecchiature fatto su pubblicazioni originali (purtroppo rare) e anni di ricerche di apparecchi recuperati dalla inevitabile distruzione o dimenticati in qualche soffitta.

La collezione comprende circa 100 e più apparecchi originali restaurati e funzionanti, più diversi accessori: altoparlanti, cuffie, valvole, microfoni, documenti, pubblicità e varie. Diverse le marche Italiane e straniere, fra l’altro alcune non più esistenti.
Nel percorso museale, diviso a settori, a seconda delle diverse epoche (dagli anni ’20 ai ’60), si possono ammirare anche radio autocostruite da radioamatori, appassionati all’ascolto delle radioaudizioni di allora.

Molto interessante anche la documentazione: manifesti pubblicitari, fotografie e documenti, libri listini di offerta vendita di allora di apparecchi e accessori.
Tra gli apparecchi più interessanti spicca un Radiotelegrafico a scintilla Marconiano, replica a scopo didattico, costruito negli anni ’20 e funzionante.

Nella sala museo è presente anche una ricca raccolta di registrazioni di discorsi, musica operistica e canzoni anni ’30 e ’40, trasmesse da un piccolo trasmettitore a corto raggio in onde medie, che potranno essere ascoltate sintonizzando una qualsiasi radio in esposizione.
In occasione della manifestazione il “Paese delle Meraviglie”, la struttura museale sarà sempre aperta e ad ingresso gratuito.

maceratafeltria03

 

STRUTTURE RICETTIVE

Albergo Palazzo Baldani - Trattoria Taddeo e Federico (da Mario)


Situato nell’antico borgo di Sant’Angelo in Vado, l’albergo ‘Palazzo Baldani’ è una delle dimore storiche di stile neoclassico risalenti alla fine del ‘700. L’albergo, tre stelle, è provvisto di 14 eleganti camere in stile art decò, fornite di tutti i confort. Stile raffinato ed elegante, la struttura ospita a pian terreno la trattoria ‘Taddeo e Fedrico Zuccari’, curata dalla chef Mario Beccari, che offre un eccellente varietà di portate: i piatti vengono curati con impeccabile professionalità combinando tradizione e innovazione, rivisitando con fantasia antichi sapori. Il pensiero di cucina è orientato alla freschezza e genuinità delle preparazioni semplici originali. Il tartufo, gemma preziosa dell’entroterra marchigiano, esalta il sapore di ogni piatto. Il tutto viene accompagnato da ottimi vini provenienti dalla cantina del locale, dove spiccano alcune delle migliori etichette nazionali ed internazionali.
L’ambiente riservato ed accogliente dell’intero complesso, abbinato ad un servizio impeccabile e discreto, fa si che la struttura sia metà di numerosi vip che trascorrono le loro vacanze o brevi soggiorni. E’ così possibile mangiare o incontrare, assieme al patrono dell’albergo ristorante Fabio Pedini, volti noti del mondo dello spettacolo, della tivù e dello sport.

Albergo ‘Palazzo Baldani’ - Trattoria ‘Taddeo e Fedico Zuccari’
Via Mancini, 4
Sant’Angelo in Vado
Infolinee: 0722.810101
www.palazzobaldani.it o www.taddeofederico.it 

Camera doppia inclusa colazione 70 euro


Agriturismo La Faggiola

Immerso nel verde, tra querce secolari, abeti e faggi. Dista pochi chilometri dall’antico borgo di Macerata Feltria. Sei sole camere, fedelmente arredate in stile contadino. La cucina e soprattutto la colazione segue la stagionalità dei prodotti tipici, tutti biologici prodotti internamente alla struttura: dalle confetture, ai formaggi, salumi e ottime carni marchigiane.

Camera doppia compresa di prima colazione 70 euro

Località Casino Faggiola - Macerata Feltria
Tel. 0722/74605
Chiuso il lunedì (tranne i festivi)


RISTORANTI

Hostaria San Girolamo
Offre un menù degustazione di 30 euro comprese bevande. Inoltre si possono assaggiare i prodotti tipici e biologici, a partire dalla panetteria cotta nel forno a legna (nel panificio Il Certello) a lievitazione naturale. E’ possibile anche dormire in antiche cellette dei Frati, nell’adiacente Monastero trasformato in hotel.
Via San Girolamo - Frontino
Tel. 0722/710010
www.sangirolamo.com  

La Grotta dei Folletti
Una giovane famiglia a cui piace la vita di campagna, intenta a tornare ai vecchi ritmi e alle cose di un tempo vi accoglierà lontani dal caos e dallo stress nella “Grotta dei folletti”. Un luogo magico, dove troverete un ulivo che da anni resiste alle intemperie perché, secondo Massimo e Raffaella, i giovani proprietari, ci vivono fate e folletti. Le camere e gli appartamenti sono curati nei dettagli, come l’ampia sala in stile rustico utilizzata per i pranzi.
Qui è possibile assaporare piatti tipici locali, antiche ricette basate sui prodotti della terra e la loro stagionalità. La struttura si trova in zona montuoso-collinare a pochi passi dal centro abitato di Mercatello sul Metauro e la posizione offre una stupenda vista sull’Appennino. Il territorio e ottimo per trekking ed escursioni a cavallo, offerte poste e paddock, ma anche per MBT e arrampicata sportiva. Pranzo da 20-23 euro a persona compreso di tutto.
La Grotta dei Folletti
Via Bruciata, 29/A
Mercatello sul Metauro
tel. 0722.89359 - cell. 349.7591123
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.lagrottadeifolletti.it 

NEGOZI PRODOTTI TIPICI

Mazzoli Arte Antica
Antiquariato e preziosi d’epoca. La bottega si trova al centro del borgo antico di Macerata Feltria, all’interno di un Palazzo del XIV secolo.
Via Pelasgi, 12 – Macerata Feltria
Tel. 0722/74285

Tartufeltria
Specialità a base di tartufo, con prodotti tipici e vendita di tubero fresco.
Via Abeiena, 3 – Macerata Feltria
Tel. 339/4837840

Antica Macellerai del Montefeltro
Carni fresche biologiche del Montefeltro. Tra le specialità insaccati nostrani, i “ciccioli” e le tipiche porchette.
Via Antimi, 11 – Macerata Feltria
Tel. 0722/74209

xmas run

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It