Eventi
 Notte dell'Epifania in piazza, al calore del fuoco e del vino

befana faenza 01

La Dodicesima Notte di shakespeariana memoria è la notte dell'Epifania, il 5 gennaio, occasione di feste e riti d'antica origine, per propiziare una buona annata. In tutta Italia questa è una delle notti più ricche di tradizioni popolari. Niente di meglio, allora, per riscaldare ed illuminare una fredda notte invernale, di un bel falò in piazza.

A Faenza, città della ceramica, il 5 gennaio ricorre il classico e seguitissimo appuntamento della "Nott de Biso'", che si richiama alla secolare tradizione cittadina del Palio del Niballo. Questa suggestiva giostra cavalleresca si svolge ogni anno nel mese di giugno e si disputa tra i cavalieri dei 5 Rioni di Faenza - Bianco, Giallo, Rosso, Nero, Verde.

La notte del 5 gennaio, i cavalieri del Rione vincitore del Palio dell'anno precedente, trasportano nella Piazza del Popolo di Faenza l'imponente fantoccio del Niballo (che rappresenta Annibale, il "nemico saraceno", antagonista per antonomasia dei cavalieri cristiani) su un carro variopinto, trainato da buoi, e gli appiccano fuoco allo scoccare della mezzanotte. Tra l'allegro crepitare delle fiamme ed il volo dei palloncini, la folla radunata in piazza dà l'addio al vecchio anno e trae auspici per l'anno appena iniziato. Tutti e cinque i Rioni faentini sono presenti alla festa con un proprio padiglione gastronomico, personalizzato dallo stemma e dal colore rionale, da cui si levano gli appetitosi profumi di carne alla brace, polenta, piadina. Ogni Rione prepara il corroborante Bisò (ossia il vin brulè, il vino cotto e speziato) secondo la propria personale ricetta.

befana faenza 02
befana faenza 03

Per bere il Bisò, si può acquistare lo splendido "gotto" (ciotola) di ceramica faentina, disponibile presso il padiglione di ogni Rione, ed il cui decoro - caratterizzato dai singoli stemmi rionali - è diverso ogni anno e costituisce un oggetto ambito per i collezionisti, dato che può essere acquistato unicamente durante la Nott de Bisò. Chi compera un gotto può farselo riempire di vin brulé gratuitamente, quante volte vuole, presso i Padiglioni di tutti i Rioni. Per la gioia dei bambini, c'è anche il tradizionale Mercato dell'Epifania, con giocattoli, dolciumi e calze della Befana.

befana faenza 04


Info: IAT Faenza - tel. 0546 25231; Assessorato alla Cultura Comune di Faenza - tel. 0546 691651, sito web.

Foto ©Marina Cioccoloni

 

xmas run

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It