Eventi

alt

Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre il paese-cameo di Rango -gioiello trentino tra “I Borghi più Belli d’Italia”- ritorna alle origini. Proprio come un tempo, tra gli antichi vicoli luci sfavillanti, aromi delle feste, jingle e antiche note fanno da coreografia ai Mercatini di Natale. Non semplici bancarelle dell’Avvento, ma un inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto che propongono esclusivamente eccellenze locali. Il 12 dicembre a grande richiesta torna anche “Il Natale dei Bambini”. Negli hotel speciale pacchetto di soggiorno tra gola e nostalgia.

alt

Nell’antico borgo-cameo di Rango -incastonato nell’altopiano del Bleggio, alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta- a dicembre si alza il sipario sul Natale di ieri.

Qui a regnare sovrana è ancora la tradizione, che aggiunge la magia pura del Natale e un pizzico di nostalgia all’incanto di questo piccolo borgo silente, le cui pietre antiche trasudano atmosfera tutto l’anno e si sono guadagnate l’ingresso nella schiera de “I Borghi più Belli d’Italia”.

In un tratto di Trentino mite e bellissimo, Rango -stretto pugno di case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Giudicare- è ancora custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore.

Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa il 5, 6 e 8 dicembre, poi di nuovo il 12 e 19 dicembre. Tornano i tradizionali mercatini di Natale, con le loro bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.

altNote di zampogne e fisarmoniche, canti di pastori e cori delle feste ma anche tutte le golosità di stagione, a partire dalla torta di noci tipica di Rango, preparata con le pregiate noci del Bleggio e da gustare con  caffè d’orzo o vin brulé.

A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale “Natale dei Bambini”.

Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia, che accoglie i più piccoli con le favole e i racconti del filò (l’antico rito che vedeva nonni e nipoti riuniti nella stalla, impegnati con piccoli lavori e favolose narrazioni). Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi. Per l’occasione i bambini sono i destinatari ma anche gli artefici di una festa senza eguali…

Per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto “I mercatini nei borghi”, con tariffe a partire da 120 euro per 3 giorni/2 notti con trattamento di mezza pensione. Inclusi nel forfait anche una cena a base di prodotti locali in un ristorante tipico, la degustazione del dolce tradizionale, la visita ai mercatini di Rango e, nel periodo 5-8 dicembre, la visita guidata al territorio dell’Ecomuseo delle Judicarie. Riduzioni bimbi. In B&B, garni o agriturismo la tariffa parte da 108 euro (pernottamento e colazione).

Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.700108, fax 0465.702281, www.visitacomano.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  

alt

Come raggiungere il comprensorio:

In auto – A22 Autostrada del Brennero, uscita Trento Centro. Quindi prendere in direzione Madonna di Campiglio. Da Brescia, SS del Caffaro.
In treno – Stazione FS di Trento, quindi dal vicino terminal collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano.
In aereo – Aeroporto di Verona Villafranca, quindi bus navetta per la Stazione FS di Trento e, dal vicino terminal, collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano
In pullman – Collegamenti stagionali da numerose città italiane.

alt

 

alt

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It