primo contest fotografico sul paesaggioamerinotipico 01 

Fino all'11 luglio 2023 è possibile partecipare al concorso fotografico #PaesaggioAmerinoTipico, rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori che vorranno immortalare con i loro scatti, scorci suggestivi del #PaesaggioAmerinoTipico, nell'Umbria meridionale. Una sfida fotografica per raccontare attraverso immagini il paesaggio, il patrimonio culturale ed i prodotti enogastronomici dell’Umbria meridionale

Il contest fotografico, alla sua prima edizione, è infatti una delle azioni messe in campo dagli 11 comuni della provincia di Terni, che fanno parte del progetto #AmerinoTipico: Amelia, Alviano, Attigliano Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina; uniti nella promozione del paesaggio Amerino, dell’inestimabile patrimonio culturale che connota questi borghi e dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.

Il concorso sarà focalizzato su tre tematiche:

1) Paesaggi dell’Olio e del Vino dell’Amerino: l’olio e il vino sono due prodotti caratteristici dell’Umbria ed elementi chiave del territorio amerino. Questo premio vuole promuovere le immagini capaci di narrare il valore tipico delle vigne e degli oliveti per l’Amerino, la storia, i significati, le esperienze generate dal lavoro dell’uomo che segna la qualità̀ di questo paesaggio e il valore della terra e dei prodotti.

2) Paesaggi dei prodotti tipici dell’Amerino: l’agricoltura disegna il paesaggio amerino, forse senza intenzionalità̀ estetica, ma incide sull’abitare attraverso la percezione, scandendone lo spazio e il tempo. Il premio vuole offrire un riconoscimento per quelle immagini capaci di saper cogliere le qualità̀ dell’Amerino che prodotti e colture offrono, immagini che incidono anche sulla realtà̀ quotidiana che la fotografia può̀ riuscire a cogliere nei suoi aspetti più̀ poetici e più̀ tipici.

3) Paesaggi urbani e cibo dell’Amerino: l’Amerino racconta le sue storie e le emozioni della sua terra attraverso prodotti che entrano nello spazio urbano e nei processi di comunicazione che qui si stabiliscono. Con questo premio si vuole cercare di descrivere ed esaltare con le immagini, il rapporto fra i beni alimentari e quei luoghi che scaturiscono da questa relazione, i piatti tipici e la vita della comunità̀ che nasce anche dalla dialettica fra tradizione e innovazione. Il premio vuole essere riconosciuto alle immagini capaci di evocare le esperienze e le storie dell’Amerino che nascono nelle relazioni spaziali con il cibo, nella vita negli eventi di festa e di vita quotidiana della comunità̀, nelle trasfigurazioni dei prodotti in ricette capaci di sedurre e cogliere i significati di questa terra.

Come partecipare:
Per partecipare al concorso fotografico, aperto fino all’11 luglio 2023, è necessario compilare il form al link https://forms.gle/aqZd7U5VRscanFAf6 , inviare massimo 3 foto per ogni partecipante alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pubblicare gli scatti nei propri profili social Instagram e/o Facebook, taggare @AmerinoTipico (facebook e instagram) ed inserire, in ogni foto pubblicata l’ashtag ufficiale del progetto #AmerinoTipico e l’ashtag ufficiale del contest #PaesaggioAmerinoTipico. La partecipazione al concorso è gratuita. Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso https://www.amerinotipico.it/contest-fotografico/

Saranno premiate tre foto, una per ogni tematica di concorso, decretate dal maggior numero di voti ottenuti sul social (facebook e instagram) e sulla base della valutazione della giuria presieduta dal prof. Fabio Bianconi, docente universitario dell’ateneo di Perugia e composta da Marco Filippucci, coordinatore del progetto e ricercatore universitario, Pier Paolo Metelli, fotografo professionista, Daniela Tabarrini, esperta di comunicazione e marketing territoriale e da alcuni rappresentanti del partenariato che propone il concorso.

Il montepremi del concorso, da suddividere tra i tre vincitori, è una selezione dei migliori prodotti del territorio e del progetto #AmerinoTipico del valore in denaro di 2.000 euro. Infatti ai vincitori saranno dati in premio i prodotti dell’Amerino Tipico delle aziende partner di progetto: i vini della Cantina Sandonna di Giove e della Cantina Zanchi di Amelia, la Fava Cottora dell’Amerino dell’Associazione dei Produttori della Fava Cottora Presidio Slow Food, i salumi della Società Agricola F.lli Tamburini di Montecastrilli, l’olio del Frantoio Suatoni di Amelia.

- Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso https://www.amerinotipico.it/contest-fotografico/ 


archivio

assegnati a roma i premi adutei 2023 01

Presso l’Alcazar Live il 10 maggio si è svolta a Roma, la serata promossa da ADUTEI per premiare i migliori servizi di taglio turistico trasmessi o pubblicati nel corso del 2022. All’evento erano presenti anche 15 Enti del Turismo che hanno illustrato le novità alla stampa durante il workshop.

La Presidente ADUTEI Giovanna Sainaghi (Direttrice dell’Ente del Turismo delle Fiandre) ha ringraziato tutti i giornalisti presenti ed i membri dell’associazione ADUTEI:  «La serata è stata un grande successo, vista la grande affluenza di giornalisti, e l’ entusiasmo dei partecipanti. Questo dimostra il grande interesse nei confronti delle nostre destinazioni. Questo premio rinforza le solide relazioni che abbiamo con la stampa ed è una delle sfide che ADUTEI si prefigge da anni e il Premio Stampa per i migliori reportage di viaggio simboleggia questo obiettivo».

Giovanna Sinaghi ha sottolineato l’importanza di una collaborazione attiva tra gli enti del turismo e le testate di settore: «Il nostro scopo è quello di ispirare gli italiani che amano il proprio Paese ma amano anche viaggiare verso l’outgoing per questo contiamo molto sul lavoro dei giornalisti che sono da sempre il fulcro della nostra associazione».

I vincitori del Premio Stampa, scelti in base ai voti espressi dagli addetti stampa di ogni Ente che hanno ricevuto una targa e un voucher per un passaggio in treno gentilmente offerto da Orkestra Srl, sono stati:

STAMPA TRADE
TTG Italia

TV
Viaggio nella Grande Bellezza - Reallifetv
Servizio su Israele

RADIO
Enrico Marro – Il Sole 24 Ore Podcast
Servizio su Polonia

QUOTIDIANI
Stefano Giantin – Il Piccolo
Servizio su Slovenia

Andrea Battaglini – Il Sole 24 Ore
Servizio su Svizzera

PERIODICI
Giuliana Gandini – Dove
Servizio su Spagna

ONLINE
Giuliana Gandini – Dove
Servizio su Portogallo

DIGITAL
Irene Pila
Servizio su Malta


archivio

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It