costa coffee il primo punto vendita atterra all aeroporto di fiumicino 01

Autogrill di Avolta, leader nella ristorazione per chi viaggia e parte, ha inaugurato il primo locale Costa Coffee, catena di caffè britannica fondata nel 1971 dai fratelli italiani Bruno e Sergio Costa e una filiale di The Coca-Cola Company ed è atterrato oggi all’aeroporto di Fiumicino.


ll Gruppo Autogrill è il piu’ importante operatore al mondo per quanto riguarda i servizi di ristorazione per chi viaggia. È presente in oltre 50 paesi di 4 continenti, opera in circa 774 location, gestisce circa 3.300 punti vendita ed è presente in 139 aeroporti. Autogrill può contare su circa 46.000 collaboratori.

Una collaborazione cruciale per portare un partner internazionale anche in Italia, arricchendo non solo il portafoglio brand di Avolta, sempre più ampio e diversificato, ma anche l’offerta per i viaggiatori in uno snodo strategico come Fiumicino, la più importante porta d’ingresso in Italia, nonché il principale aeroporto italiano in termini di traffico e di visibilità a livello internazionale.

«Siamo molto soddisfatti della partnership con un player di alto livello e dal respiro internazionale come Costa Coffee, a testimonianza di un’offerta in costante rinnovamento e di un continuo potenziamento delle nostre collaborazioni, per offrire ai viaggiatori un’esperienza senza eguali», ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta. «Costa Coffee entra nel mercato italiano con noi e desidero ringraziarli per la fiducia accordataci. Un ringraziamento particolare anche ad Aeroporti di Roma, che ha ospitato il nuovo locale con cui arricchiamo ulteriormente la nostra presenza nello scalo più importante in Italia, dove ogni giorno ci interfacciamo con un alto numero di viaggiatori, offrendo loro soluzioni in grado di rispondere a ogni esigenza, gusto e tendenza».

«Grazie alla collaborazione con Costa Coffee, continuiamo a guardare al futuro, sperimentando e creando nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei viaggiatori», ha dichiarato anche Luca D'Alba, General Manager Italy F&B di Avolta. «Con questa nuova apertura a Fiumicino proseguiamo il nostro processo di consolidamento nel canale aeroportuale, che rappresenta un segmento importante del nostro business e dove, dato l’elevato numero di viaggiatori, è necessario rispondere a molteplici esigenze con un approccio evoluto e un’offerta costantemente aggiornata».

«L'apertura del nostro primo locale in Italia rappresenta un momento molto emozionante. È stato l'amore dei fratelli Costa per il caffè italiano e l'impossibilità di trovarlo nella loro nuova patria, l'Inghilterra, a far nascere Costa Coffee. Il loro spirito imprenditoriale e il retaggio italiano continuano a ispirarci ogni giorno per re-immaginare nuove esperienze per gli appassionati di caffè di tutto il mondo. Siamo lieti di collaborare con Autogrill, a Fiumicino, per fornire un servizio di qualità ai clienti che viaggiano da e verso l'Italia, condividendo le nostre radici italiane con nuovi consumatori», ha proseguito Sam O’Brien, Managing Director EMENA di Costa Coffee.

L'apertura ufficiale del locale ha offerto ai viaggiatori la possibilità di assaggiare una selezione dell’offerta food e drink di Costa Coffee e di assistere a un Latte Art Show, con alcuni baristi che hanno mostrato il loro talento e la loro passione servendo tazze di caffè realizzate a mano e complete di Latte Art.

«Siamo orgogliosi ed entusiasti di poter avere nel nostro scalo il primo Costa Coffee d’Italia, che, mettendo al centro le diverse esigenze dei passeggeri, si innesta nel percorso tracciato da ADR nell’ottica di evolvere costantemente l’offerta commerciale in aeroporto. Questo approccio ci consente di incrementare l’ampiezza dell’offerta in coerenza con i pilastri della visione evolutiva di ADR. Ringraziamo Avolta per avere individuato un’ottima soluzione per aumentare la soddisfazione dei passeggeri dello scalo in ambito extra-Schengen» ha commentato Marilena Blasi, Chief Commercial Officer ADR. «L’insegna Costa Coffee arricchisce il portfolio di brand Food & Beverage presenti nello scalo di Roma Fiumicino, garantendo ai passeggeri un’esperienza unica che faccia percepire sempre più l’aeroporto Leonardo da Vinci come un luogo da vivere».

Il nuovo Costa Coffee è il luogo perfetto per tutti gli amanti del caffè. L’offerta food dolce e salata, composta da prelibatezze di provenienza locale che esaltano le eccellenze italiane, è stata studiata in stretta collaborazione e pensata specificamente per rispondere alle esigenze dei viaggiatori in transito a Fiumicino. Il caffè è l’elemento centrale del nuovo locale che offre, oltre ai famosi caffè Signature Bend, una scelta ampia e diversificata di bevande calde e fredde, senza tralasciare offerte plant-based: dal classico espresso all’italiana a cappuccini, the, cioccolate e caffè freddi, senza dimenticare smoothies alla frutta, bevande vegane e milk-shake. I prodotti, proposti in più soluzioni e formati, sono un vero mix di sapori, pensati per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i consumatori e per essere gustati sia in negozio che on-the-go.

Oltre a un’ampia proposta beverage, il nuovo locale offre anche una selezione di dolci, come cornetti, torte e muffin, e di prodotti salati, quali wrap, panini e bagel. Un menù pensato per ispirare i viaggiatori in transito e per garantire una sosta di qualità, con alimenti freschi e gustosi.


 archivio

 

checco er carettiere un icona culinaria romana attraverso le generazioni 01


Checco er Carettiere si appresta a festeggiare i 90 anni di attività e lo fa inaugurando le cooking class. Il locale è molto più di un semplice ristorante a Roma. È un punto di riferimento culinario che ha resistito al passare del tempo, portando avanti tradizioni e sapori che incarnano l'autentica romanità.

Fondato nel lontano 1935 questo locale trasteverino è diventato nel corso degli anni un simbolo della cucina e della cultura romana, tanto amato dai locali quanto dai turisti in visita alla Città Eterna. L'idea di aprire un'osteria con cucina è stata di Checco, al secolo Francesco Porcelli, che stanco di alzarsi all'alba ogni giorno per andare con il carretto ai Castelli Romani a caricare botti di vino da rivendere in città decise di rilevare un piccolo locale con cortile dove insieme alla moglie cucinare per i clienti i piatti della tradizione romana. Manuela fa parte della quarta generazione, e aiuta la madre Stefania che insieme alle sorelle gestisce il locale ereditato da suo padre, Filippo detto Pippo, figlio del mitico Checco.

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Situato nel cuore di trastevere a due passi dalle rive del Tevere, Checco er Carettiere è un luogo carico di storia, dove ogni tavolo, ogni piatto, ogni angolo racconta una storia di tradizione e passione per la cucina romana. E ora, con l'introduzione delle cooking class, questo storico locale offre ai suoi ospiti l'opportunità unica di imparare i segreti della cucina tradizionale direttamente dalla fonte.

Le cooking class, condotte da Stefania Porcelli, sua figlia Manuela e la loro equipe, permettono ai partecipanti di immergersi nell'arte culinaria romana, imparando a preparare piatti iconici come il carciofo alla romana, i saltimbocca, le tagliatelle all'amatriciana e la pasta ripiena. Guidati passo dopo passo i partecipanti hanno l'opportunità di mettere le mani in pasta, letteralmente, e di scoprire i segreti che rendono unici questi piatti tradizionali.

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Le cooking class sono disponibili in tre diverse modalità, per adattarsi alle esigenze dei partecipanti: multiple, personalizzate e private. Che si tratti di una serata divertente con amici o di un'esperienza più intima, c'è un'opzione adatta a ogni occasione. E prima di mettersi all'opera in cucina, i partecipanti hanno l'opportunità di godersi un tour del ristorante, scoprendo la storia e le personalità illustri che hanno varcato le sue porte nel corso degli anni.

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Perchè Checco er Carettiere non è solo un luogo di ristoro, è anche un pezzo di storia romana. Fondato da una famiglia residente a Trastevere da 11 generazioni, questa storica insegna è un punto di riferimento per la romanità autentica e genuina. Le pareti del locale sono tappezzate di foto che testimoniano quasi nove decenni di storia culinaria e quattro generazioni di passione per la cucina.

E tra le personalità che hanno varcato la soglia di Checco er Carettiere, ci sono nomi che hanno fatto la storia nel mondo del cinema, della letteratura e dello sport. Da Sergio Leone e Ennio Morricone a Gabriel Garcia Marquez, da Robert De Niro a Muhammad Ali, il ristorante ha ospitato alcuni tra i più grandi nomi della cultura internazionale, diventando un punto di incontro per le menti creative di tutto il mondo.

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Una delle foto storiche che Stefania, l'attuale proprietaria di Checco er Carettiere, ama mostrare, risale al giugno 1982. Vi si sono ritratti, insieme a suo padre Filippo, Gabriel Garcia Marquez, Premio Nobel per la Letteratura, Sergio Leone, regista, Muhammad Alì, campione mondiale di pugilato, Robert De Niro, attore, Gianni Minà, giornalista. Sergio Leone era amico di vecchia data di suo padre, andavano a scuola assieme, loro due e Ennio Morricone. Nel locale c'è una gigantografia della classe elementare che li vede tutti e tre assieme, col grembiule nero col fiocco bianco come si usava in quegli anni.

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Checco er Carettiere continua ad incarnare lo spirito autentico di Roma, offrendo ai suoi ospiti un viaggio attraverso la storia e i sapori della Città Eterna. Con le sue cooking class e la sua ricca tradizione familiare, questo storico locale continua a celebrare la romanità in tutto il suo splendore tramandandola di generazione in generazione.

INFO

Checco er Carettiere, Via Benedetta 10, 00153 Roma  

(+39) 06 5817018 - (+39) 06 5800985, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., https://www.checcoercarettiere.it/

Da Lun. a Dom. 12:00 - 15:00 / 19:00 - 24:00

Foto Credit: ©Archivio TdV


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