inside marche live crescita e progetti per promuovere il turismo marchigiano 01

Inside Marche Live è l’Associazione dei tour operator per l’incoming delle Marche con l'obiettivo di promuovere la regione come destinazione turistica, sia per il mercato italiano che per quello internazionale. Il consorzio si distingue per un’offerta variegata e personalizzata che spazia dal turismo culturale ed esperienziale, ai percorsi enogastronomici, al turismo attivo e naturalistico, sino alle proposte legate al wellness e al turismo balneare. Un punto di forza è proprio la capacità di proporre esperienze che valorizzano la varietà del territorio marchigiano, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e al turismo slow, sempre più ricercati dai viaggiatori di oggi.

L’obiettivo di Inside Marche Live  è quello di consolidare e aumentare i flussi turistici internazionali, portando sempre più viaggiatori a scoprire la bellezza nascosta delle Marche. La partecipazione al TTG Travel Experience 2024 di Rimini, la più importante fiera del turismo a livello nazionale, ha rappresentato un'importante vetrina per attrarre l’interesse di operatori e buyers provenienti da tutto il mondo, consolidando la reputazione delle Marche come destinazione ideale per chi cerca un turismo di qualità, autentico e sostenibile.

La strategia del consorzio si basa su una promozione che punta a far conoscere le Marche non solo come meta estiva, ma come destinazione da visitare tutto l’anno, grazie a un’offerta diversificata che comprende il mare, ma anche la montagna, le città d’arte, i borghi storici, e un patrimonio enogastronomico tra i più ricchi d’Italia.
In occasione del TTG, Inside Marche Live, con il patrocinio della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e dell’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, ha organizzato la settima edizione dell’evento promozionale “Lets' Marche: vieni a scoprire le Marche - Live and discover the Marche Region”.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti, tra cui più di 80 tour operator e travel blogger italiani e internazionali, dimostrando ancora una volta la rilevanza crescente delle Marche nel panorama turistico internazionale. Nel corso della serata Federico Scaramucci, presidente di Inside Marche Live, ha sottolineato l'importanza di questo appuntamento per il rafforzamento della presenza delle Marche sul mercato internazionale. La serata ha rappresentato un’occasione speciale per raccontare e valorizzare le straordinarie risorse culturali, enogastronomiche e paesaggistiche delle Marche, coinvolgendo operatori del settore e buyers provenienti da diversi paesi esteri.

Le eccellenze del territorio sono state al centro di una serie di racconti appassionati da parte di rappresentanti istituzionali e operatori locali. Tra i momenti salienti, il tartufo di Acqualagna, raccontato dal sindaco Pier Luigi Grassi, e le proposte turistiche di Fano, con il celebre Carnevale descritto dall’assessore al turismo Alberto Santorelli. L'assessore Emiliano Baffioni ha presentato la tradizionale Festa della Befana di Urbania, mentre Francesco Guazzolini, assessore al turismo di Urbino, ha illustrato la ricca eredità rinascimentale della città, mentre Giammarco Ferranti ha raccontato le meraviglie montane e la natura incontaminata di Sarnano e Sassotetto, e Piergiorgio Pietrelli e Lorenzo Montesi della Pro Loco locale hanno descritto la suggestiva Festa delle Candele a Candelara.


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presentato regionale per un trasporto ferroviario piu intermodale e green 01
Nasce “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia muovendosi nella propria città o regione. Non solo un tratto distintivo che propone di rafforzare l’attenzione del Gruppo FS verso pendolari, studenti, lavoratori e turisti, ma un vero e proprio stile improntato su sostenibilità, accessibilità, innovazione e attenzione alle persone che si muovono in treno.

Le novità del nuovo brand sono state presentate il 2 ottobre presso la stazione di Roma Ostiense dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi in occasione della consegna del 500esimo treno di ultima generazione.

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Risultati, questi, frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con le diverse Regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di Contratti di Servizio di lunga durata. Tale sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi.

Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

Il nuovo brand Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio. Il lancio della nuova identità e la completa rivisitazione delle livree dei treni rafforzano la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando.

Regionale vuole essere un simbolo fortemente radicato nell’immaginario collettivo di chi viaggia, ma anche una scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove fondamentale diventa l’interconnessione con altre modalità di trasporto.

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale.

«Da oggi - ha spiegato l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi - vogliamo unificare il brand del regionale in un unico brand che si chiama 'Regionale'; tutti i treni regionali saranno caratterizzati dal colore verde». Tutti i nuovi treni già in esercizio e tutti quelli che saranno immessi in servizio nel 2025 e nel 2026, ha sottolineato Corradi, consumano il 30% in meno, sono riciclabili per il 97% e hanno punti di ricarica per monopattini e biciclette (oltre ai dispositivi). Corradi ha anche detto che in Veneto si sta finendo di sperimentare il pagamento 'tap-in-tap' con carta direttamente salendo in treno, con la volontà di estenderlo alle altre regioni. L'ad di Trenitalia ha riferito di un'altra sperimentazione, partita dall'Emilia Romagna, che prevede una videocamera per il personale a bordo. «Il nostro personale - ha detto - è contento di averla». Corradi ha riferito anche dell'introduzione di una carta fedeltà per i treni regionali, analoga alla carta freccia dell'alta velocità per guadagnare punti da convertire in chilometri di viaggio.

«In così pochi anni si sono investiti 7 miliardi sui treni regionali», ha sottolineato Corradi dicendo che su 1.325 treni della flotta regionale, 1.061 sono treni nuovi, di ultima generazione, che sono entrati e entreranno in funzione a breve. Gli ultimi 226 saranno consegnati entro il 2027". In una nota il gruppo FS sottolinea che grazie ai Contratti di Servizio firmati con le regioni - per un portafoglio di circa 51 miliardi di euro fino al 2032 - dal 2018 ad oggi Regionale ha portato sui binari d’Italia 500 nuovi treni tecnologicamente avanzati, più confortevoli, ecosostenibili e con un minor impatto ambientale rispetto alla generazione precedente.

Per festeggiare il nuovo Regionale, che conta oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, il 4 e 5 ottobre, si svolgerà il Rebel Revolution Fest, con musica e spettacolo in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.


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