presentato regionale per un trasporto ferroviario piu intermodale e green 01
Nasce “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia muovendosi nella propria città o regione. Non solo un tratto distintivo che propone di rafforzare l’attenzione del Gruppo FS verso pendolari, studenti, lavoratori e turisti, ma un vero e proprio stile improntato su sostenibilità, accessibilità, innovazione e attenzione alle persone che si muovono in treno.

Le novità del nuovo brand sono state presentate il 2 ottobre presso la stazione di Roma Ostiense dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi in occasione della consegna del 500esimo treno di ultima generazione.

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Risultati, questi, frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con le diverse Regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di Contratti di Servizio di lunga durata. Tale sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi.

Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

Il nuovo brand Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio. Il lancio della nuova identità e la completa rivisitazione delle livree dei treni rafforzano la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando.

Regionale vuole essere un simbolo fortemente radicato nell’immaginario collettivo di chi viaggia, ma anche una scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove fondamentale diventa l’interconnessione con altre modalità di trasporto.

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale.

«Da oggi - ha spiegato l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi - vogliamo unificare il brand del regionale in un unico brand che si chiama 'Regionale'; tutti i treni regionali saranno caratterizzati dal colore verde». Tutti i nuovi treni già in esercizio e tutti quelli che saranno immessi in servizio nel 2025 e nel 2026, ha sottolineato Corradi, consumano il 30% in meno, sono riciclabili per il 97% e hanno punti di ricarica per monopattini e biciclette (oltre ai dispositivi). Corradi ha anche detto che in Veneto si sta finendo di sperimentare il pagamento 'tap-in-tap' con carta direttamente salendo in treno, con la volontà di estenderlo alle altre regioni. L'ad di Trenitalia ha riferito di un'altra sperimentazione, partita dall'Emilia Romagna, che prevede una videocamera per il personale a bordo. «Il nostro personale - ha detto - è contento di averla». Corradi ha riferito anche dell'introduzione di una carta fedeltà per i treni regionali, analoga alla carta freccia dell'alta velocità per guadagnare punti da convertire in chilometri di viaggio.

«In così pochi anni si sono investiti 7 miliardi sui treni regionali», ha sottolineato Corradi dicendo che su 1.325 treni della flotta regionale, 1.061 sono treni nuovi, di ultima generazione, che sono entrati e entreranno in funzione a breve. Gli ultimi 226 saranno consegnati entro il 2027". In una nota il gruppo FS sottolinea che grazie ai Contratti di Servizio firmati con le regioni - per un portafoglio di circa 51 miliardi di euro fino al 2032 - dal 2018 ad oggi Regionale ha portato sui binari d’Italia 500 nuovi treni tecnologicamente avanzati, più confortevoli, ecosostenibili e con un minor impatto ambientale rispetto alla generazione precedente.

Per festeggiare il nuovo Regionale, che conta oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, il 4 e 5 ottobre, si svolgerà il Rebel Revolution Fest, con musica e spettacolo in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.


 archivio

urban award 2024 al via l ottava edizione 01
La bicicletta, definita dall'Unione Europea come un mezzo di trasporto "sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare", è protagonista dell'anno europeo della bicicletta. In questo contesto, l'Urban Award, giunto alla sua ottava edizione, si conferma come uno dei riconoscimenti più importanti per promuovere progetti innovativi nel campo della mobilità green. Ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, il premio invita i Comuni italiani a sviluppare soluzioni concrete per la mobilità sostenibile, incentivando l'uso della bicicletta come mezzo quotidiano.

Un premio per l'innovazione urbana
Ludovica Casellati spiega l’obiettivo del premio: «Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’impatto della mobilità sull’ambiente e sulla qualità della vita. L'Urban Award vuole essere un invito per i Comuni a innovare e migliorare. Abbiamo ricevuto tantissimi progetti, come nuove ciclovie, percorsi sicuri per le scuole e rimborsi economici per chi usa la bici per andare al lavoro. Questi interventi hanno portato a città meno inquinate, con più benessere e meno stress».

I Comuni vincitori dell’edizione 2024 verranno premiati durante la 41ª Assemblea Nazionale dell'ANCI, che si terrà a Torino dal 20 al 22 novembre 2024. Il premio gode della collaborazione di ANCI e del supporto di Intesa Sanpaolo e Bosch eBike, sottolineando l’impegno delle aziende private nel sostenere iniziative green.

La mobilità ciclistica al centro del dibattito
L'importanza della mobilità sostenibile è stata anche al centro dell'Eco Festival della mobilità sostenibile, tenutosi a settembre all'Acquario Romano. Un sondaggio condotto su 2.500 giovani ha evidenziato che il 45% di loro utilizza regolarmente mezzi pubblici e treno per spostarsi, e il 47% ritiene che siano necessarie più infrastrutture ciclabili per migliorare l'efficienza del trasporto urbano. Nonostante l’ottimismo riguardo al futuro, il 54% dei giovani intervistati ritiene che l'implementazione di città smart e trasporti sostenibili richiederà tempi lunghi.

Smart mobility e innovazione tecnologica
Un tema centrale di Urban Award 2024 sarà anche la smart mobility, con l'integrazione di tecnologie avanzate per gestire in modo intelligente i trasporti. Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy per Bosch eBike, conferma l’impegno dell’azienda: "L'innovazione tecnologica è il cuore di ciò che facciamo. Supportiamo soluzioni come i sistemi eBike per rendere la mobilità urbana più efficiente e sostenibile".

In quest’ottica, novità di Urban Award 2024 è la menzione speciale di Bosch eBike dedicata alle città che mostrano una forte attenzione all'innovazione tecnologica nella mobilità ciclabile.

Una giuria di esperti per valutare i progetti migliori
La giuria dell’Urban Award, presieduta da Ludovica Casellati, include figure di spicco nel campo della mobilità e della comunicazione. Tra i giurati rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta. Nello specifico, Marino Bartoletti, giornalista sportivo; Vittorio Brumotti, campione internazionale di ciclismo, inviato di Striscia la Notizia e testimonial del Gruppo Intesa Sanpaolo; Riccardo Capecchi, esperto di mobilità ciclistica e co-autore del Piano di Mobilità Cicistica 2022-2024; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy per Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore Rai TG2; Stefano Laporta, president ISPRA; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore del settore ciclo di ANCMA; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole 24Ore. I progetti presentati dai Comuni saranno valutati entro il 4 novembre 2024, per poi essere premiati durante l'evento di novembre.

Verso un futuro più green
L'Urban Award non è solo un premio, ma un’opportunità per promuovere un cambiamento positivo nelle città italiane. L’uso quotidiano della bicicletta, integrato con trasporti pubblici e infrastrutture digitali, non solo riduce l'inquinamento, ma migliora la salute e la qualità della vita. Urban Award 2024 punta a ispirare nuovi progetti e a rendere la mobilità sostenibile una realtà per tutte le città italiane.


 archivio

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It