torna il salone del camper dal 9 al 17 settembre 01

Sono in pieno svolgimento gli ultimi preparativi per la 14° edizione del Salone del Camper, la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia organizzata in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper.

In oltre 100.000 mq e 5 padiglioni di Fiere di Parma, dal 9 al 17 settembre si daranno appuntamento oltre 300 espositori in 4 aree merceologiche dedicate alle aziende produttrici di camper e caravan, attrezzatura e accessori.

L'obiettivo è quello di superare i risultati dello scorso anno di 110 mila visitatori (+10% sul 2021) e anche quest'anno saranno presenti tutti i più importanti produttori di veicoli ricreazionali provenienti da ben 15 paesi.

Il focus naturalmente sarà su camper e caravan, con le altre sezioni che completano l'offerta: Area shopping (prodotti per i piccoli spazi), Accessori per il camping e Percorsi e Mete riservato alle proposte turistiche e alla Strada dei Sapori con le eccellenze dell'enogastronomia artigianale.

In attesa dell'apertura, prevista per sabato 9 settembre ecco alcune novità "svelate" dai produttori.

Da Laika ecco Kreos Motorhome H 5109: icona di stile, design e comfort
Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 debutterà al Salone del Camper di Parma presentandosi al vertice della collezione Laika. Caratterizzato dal design automobilistico frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, il frontale del Kreos H 5109 è realizzato in monoblocco di vetroresina e si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio. Il parabrezza, ampio e panoramico, è pensato per offrire la massima visibilità a bordo, garantita anche dal ridotto ingombro dei montanti anteriori, con una conseguente riduzione di punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida. Anche la cabina guida si rinnova, presentando un aspetto accattivante ed ergonomico; inoltre i 2 porta tablet in cabina offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio, con l'opportunità di caricarli grazie alle due prese di alimentazione USB dedicate.

torna il salone del camper dal 9 al 17 settembre 02

Sulla scia della "Schumacher Edition", Robeta presenta Adonis
Se lo scorso anno Ralf Schumacher ha presentato al Salone del Camper, in anteprima assoluta in Italia, il "suo" camper, compatto extra lusso Schumacher Edition, quest'anno Robeta fa debuttare Adonis il secondo modello dell'azienda sul telaio Mercedes Benz e segue il passo del suo predecessore. Il suo nome ha radici profonde nella mitologia greca, poiché questo nome apparteneva al dio della bellezza. Il veicolo ha sorpreso per la sua pianta convenzionale e per gli interni innovativi e perfetti dal punto di vista del design. Il veicolo, lungo 5,93 m e con una potenza di 190 CV, rappresenta il top della flotta Robeta ed è sinonimo di lusso; grazie alle sue idee innovative è il partner ideale sia per l'uso quotidiano che per le lunghe avventure.

Autoroen Vajolet Pro, il camper detraibile fiscalmente
Ideato dalla trentina Autoroen ecco Vajolet Pro, il Van per 2 o 3 posti dedicato a professionisti per uso ufficio, oppure per single o coppie che desiderano avere a disposizione una sede-abitazione funzionale e completa in un Van.
Il camper è detraibile fiscalmente grazie all'immatricolazione come "autoveicolo ad uso speciale" in categoria N1 (autocarro), fatturabile con Iva esposta può essere gestito nella contabilità delle aziende detraendo Iva, ammortamenti, costi di gestione.
Ecco alcune caratteristiche: ampia scrivania (95x95cm) alla dinette anteriore, con cassetti e armadio, letto posteriore sollevabile elettricamente 147cm per la possibilità di una seconda postazione di lavoro sotto il letto posteriore, oppure deposito per attrezzature o garage bicicletta. A questo si aggiunge una notevole disponibilità di energia elettrica: da 100 a 300Ah di batterie al Litio, booster di ricarica da 80Ah, inverter 2000W, possibilità di pannelli solari fotovoltaici, boiler nautico 20L acqua calda a 70°C, WC chimico o a secco, locale WC-doccia impermeabile senza tendine, riscaldamento diesel, ruota di scorta originale.

Nuova tecnologia per l'interconnettività dei sistemi installati
AL-KO VTE presenta il nuovo Gateway, un dispositivo capace di dialogare con unità di tipo diverso per consentirne il controllo sia da locale sia da remoto. Di fatto si tratta di un "gateway" che permette l'interconnettività dei sistemi installati nei camper/caravan, raccogliendo le informazioni di funzionamento dai sistemi a cui è collegato – dai pannelli di controllo CBE e Nordelettronica alle soluzioni di riscaldamento e condizionamento, fino ai frigoriferi, per fare qualche esempio – e convogliarle verso l'app per smartphone dalla quale l'utente può impartire i comandi di funzionamento.

Tutto sotto controllo con Inarea App
Presentato da Innova, azienda di servizi tecnologici per camper, Inarea App è un sistema di controllo accessi digitale dedicato alle aree sosta camper ed è scaricabile gratuitamente dagli store. Il sistema innovativo e unico sul mercato, utilizza tecnologia IOT 4.0 e consente la gestione e controllo da remoto. Con Inarea App si possono attivare i dispositivi (prese, rubinetti, accessi pedonali, docce, ecc.) e il camperista potrà visualizzare mappa, geolocalizzazione dell'area, disponibilità posti, tariffe e la descrizione della struttura. Potrà prenotare il posto per viaggiare con tutta calma.

Kit Ruota di Scorta NPK: la soluzione per viaggi sicuri
Bucare uno pneumatico mentre si è alla guida è tra gli incubi peggiori di ogni automobilista, soprattutto quando si deve affrontare un lungo viaggio e non si è forniti di tutto il necessario per sostituirlo e proseguire in sicurezza il proprio percorso.
Se da un lato la ruota di scorta è funzionale per i danni laterali allo pneumatico e in caso di forature estese, il set di riparazione classico (mastice sigillante e compressore d'aria) è sufficiente solo se il foro o il taglio della gomma sono di piccole dimensioni. Il Kit ruota di scorta NPK per camper/van è la risposta a questo inconveniente: pensato per Camper su base Ducato 5x118 (8 kg più leggero della ruota di scorta originale), il Kit ruota di scorta NPK è completo di sacca, ruota di scorta salva-spazio, cric, guanti, chiave universale, sacca cric, corda elastica.

Nuovo design per il braciere da tavolo Mesa XL
Sorprendentemente leggero e realizzato in acciaio inossidabile 304 altamente resistente, Mesa XL è il braciere da tavolo alimentato a pellet o legna a bassa emissione di fumo. Ispirato ai famosi bracieri Solo Stove, il modello Mesa XL (dimensioni HxL 17,5 x 13 cm) è compatto e più grande della versione standard. Design accurato e nuovi colori stagionali fanno di Mesa XL un pezzo forte per la vacanza in camper!

Info: Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it 

Foto: ©Archivio TdV


archivio

 

vivere lavorare e viaggiare in camper come organizzarsi 01 

Non c’è dubbio che la nuova tendenza è il digital nomadism o nomadismo digitale, tradotto in viaggiare e lavorare allo stesso tempo. Uno stile di vita che dopo aver conquistato Stati Uniti, Canada e Inghilterra ora sta prendendo piede anche in Italia. A diffonderlo ha contribuito la pandemia che ha fatto aumentare in maniera esponenziale lo “smart working”, il lavoro a distanza, un fenomeno che, a differenza di altri Paesi, fino ad un paio di anni fa da noi era praticamente quasi sconosciuto.

Il digital nomadism è un modo di uscire dalla routine quotidiana e scoprire ogni giorno nuovi panorami avendo con sé il proprio lavoro in ogni angolo del mondo. Sono molti gli italiani che stanno fantasticando sulla possibilità di fuggire dalla routine, cambiare ambiente e vivere sempre in vacanza lavorando da remoto e contemporaneamente viaggiando.

Ma come rendere concreto questo sogno?

Per andare alla scoperta di quanto c’è di bello al mondo, dalle bellissime spiagge con mare incontaminato fino alle vallate montane dove gustare sapori tradizionali il mezzo ideale, comodo e pratico, è il camper. Il camper permette di viaggiare in completa libertà spostandosi e scegliendo il posto giusto adatto alle proprie esigenze, trovare nuovi amici e vivere una vita all’aria aperta.

vivere lavorare e viaggiare in camper come organizzarsi 02

Ma non solo, viaggiare in camper è uno dei modi più economici per viaggiare perché in pratica si ha la propria casa al seguito. Una casa che offre diversi comfort, come cucina con frigorifero, bagno, doccia, letto, divano, per cui non si è costretti ad andare in albergo e al ristorante e questo consente un notevole risparmio sui costi di gestione della propria vita.

Gli strumenti necessari

Le due cose più necessarie per poter lavorare e viaggiare allo stesso tempo sono avere una connessione internet affidabile e un computer portatile. In questo modo si può scegliere in completa libertà dove e quando dedicarsi al lavoro e quanto tempo dedicare allo svago. Ci si può organizzare la giornata secondo tempi e luoghi.

Attenzione agli adempimenti fiscali!

Senza mai dimenticare una cosa importante, cioè che per fare questa vita ci sono degli adempimenti fiscali che devono essere rispettati. Per i freelance in viaggio la soluzione ideale per aprire e gestire la P.IVA da remoto e a basso costo è rivolgersi ad un consulente telematico. Una novità emersa negli ultimi anni, che ha letteralmente rivoluzionato il settore fiscale, semplificando ciò che è complesso e permettendo a professionisti e imprenditori di dedicarsi al proprio lavoro in tranquillità e da qualsiasi luogo.


archivio

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It