news

inaugurato a fiumicino il nuovo boeing 777 300er di air china 01 

Il 16 luglio Aeroporti di Roma (ADR) e Unindustria. hanno organizzato nell'area imbarco E per i voli internazionali Extra Schengen, una giornata di lavori sullo sviluppo del sistema aeronautico e turistico tra Italia e Cina, uno dei principali appuntamenti dell'anno del turismo UE-Cina, inaugurato lo scorso gennaio. La strategia unitaria di crescita avviata con il convegno tra vettori, tur operator e istituzioni rafforzerà ulteriormente la connettività tra i due Paesi.

Nel giro di pochi anni l'aeroporto di Fiumcino è diventato un hub di primario livello europeo in termini di traffico internazionale e un punto di riferimento per i collegamenti tra i 2 Paesi. Fiumicino è attualmente il principale gateway italiano per il traffico Italia-Cina con 25 frequenze settimanali per 8 destinazioni connesse con voli diretti.
Nel 2017 sono stati 750.000 i passeggeri trasportati dai vettori tra Roma e la Greater China, con una crescita del 10% rispetto al 2016 e del 13.5% un risultato ottenuto anche grazie a un maggior riempimento degli aerei, passato dal 76.7% al 80.8% con un +4% rispetto al 2016. Anche il traffico merci è aumentato di circa il 30% rispetto al 2016, arrivando a 30mila tonnellate.

Numeri importanti che derivano anche dalla costante ricerca di alti standard qualitativi e operativi che guidano la strategia di ADR nel fornire servizi a passeggeri e vettori. L’aeroporto Leonardo da Vinci ha infatti recentemente conseguito il “Best Airport Award” 2018 che si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti quest’anno come il “World’s Most Improved Airport” e le 4 Stelle Skytrax, e il premio “Airport Service Quality Award” di ACI Europe”. Ma anche sui servizi direttamente dedicati ai viaggiatori cinesi, l’aeroporto ha avviato da tempo un’ accoglienza mirata.
Al convegno sono intervenute le maggiori realtà industriali e istituzionali coinvolte negli scambi tra i due Paesi e hanno convenuto sull'importanza di avviare una strategia unitaria per potenziare ulteriormente le opportunità di sviluppo economico e di traffico da e per la Cina.

"Il 2018 è l'anno del turismo UE-Cina". Nei rapporti con la Cina, l'Italia rappresenta un "punto di eccellenza" in Europa, grazie all'attrattività della città di Roma ed al traffico turistico e business generato dall'aeroporto di Fiumicino - ha dichiarato il ministro delle politiche agricole e alimentari, Gian Marco Centinaio - in un messaggio di saluto inviato all'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, al presidente di Unindustria Filippo Tortoriello ed a tutti i presenti al convegno. "Nel giro di pochi anni - ha continuato Centinaio - l'aeroporto di Leonardo da Vinci è diventato un "hub di primario livello europeo" in termini di traffico internazionale e un punto di riferimento per i collegamenti tra i due Paesi".

La “nuova via della seta” che unisce l’Asia e l’Europa comincia e termina in Italia e il Leonardo da Vinci rappresenta il principale gateway italiano per il traffico tra i due Paesi, con 25 frequenze settimanali per otto destinazioni connesse con voli diretti (Pechino con Air China; Shanghai e Wenzhou con China Eastern; Canton e Wuhan con China Southern; Xi’an, Chongqing e Haikou con Hainan Airlines).

Una copertura in termini di network tra le più ramificate in Europa, assicurata dai tre grandi vettori statali cinesi, Air China, China Eastern e China Southern, e dai principali vettori privati, stabilmente connessi a Fiumicino, che ne è diventato il punto di riferimento strategico per l’accesso in Italia e in Europa.

Avviare una strategia unitaria per aumentare ulteriormente le opportunità di sviluppo economico e di traffico da e per la Cina, tramite il principale aeroporto italiano è l'obiettivo sul quale si sono trovati d'accordo le maggiori realtà industriali e istituzionali coinvolte negli scambi tra i due Paesi presenti al convegno. E' fondamentale quindi che tutti gli attori in campo, istituzioni nazionali e locali, gestori aeroportuali, vettori, tour operator, facciano la loro parte per rafforzare la nostra capacità di gestione e accoglienza di un flusso turistico di grande rilievo economico per tante imprese italiane.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It