Incontri D'Autore

locchio-di-dio
Foto molto rara, presa dalla NASA con telescopio Hubble.
Quest'evento si produce una volta ogni 3000 anni.

E' stata chiamata "Occhio di DIO"

"Questa foto ha già fatto miracoli: non interrompere la catena e inviala a 7 amici.
Esprimi un desiderio... Noterai cambiamenti nella tua vita oggi stesso"

Gli imbecilli della famigerata "Catena di Sant'Antonio!"

Anche la catena di Sant'Antonio ha una storia.
Nata negli anni '50 del XX secolo è diventa un fenomeno postale che ebbe una rapida diffusione!
Coinvolgeva un numero incredibile di persone a cui degli... amici, parenti o conoscenti inviavano per posta alle... vittime prescelte, delle lettere con dei messaggi a metà strada tra il benaugurale e il minaccioso.
Le lettere iniziavano sempre con la descrizione delle fortune piovute dal cielo grazie all'intercessione del Santo per chi ne avesse ricopiato un certo numero di copie e inviate ad altri, e terminavano con una sequela di disgrazie che avrebbero colpito invece chi non le avesse inviate interrompendo la catena!
Facile preda era il popolo femminile, più timoroso per la famiglia!

Scritte manualmente potevano avere facile identificazione del mittente! Non a caso ad una, che in particolare mi indispettiva, ho "risposto" che lei stessa era l'esempio dell'ira del Santo ingiustamente coinvolto: sfigata peggio del simpatico Lupo Alberto!
Con l'utilizzo della macchina da scrivere si passò alle copie-carta carbone e con la telefonia si semplifico l'invio via fax, più veloce... ma a discapito della vendita dei francobolli!
Ogni tanto il Santo ti aiutava facendogli dimenticare di levare l'indirizzo telefonico! E allora ti divertivi a rispedirgliela per posta, sadicamente... con la richiesta di invio di copie... più che triplicata.
Personalmente ho sorriso, umoristicamente pensando che fosse una invenzione congiunta tra le Poste e i venditori di carta e buste per lettere...

Ma si sa che la madre degli imbecilli è prolifera e così c'era chi dalle lettere inviate per posta passo ai messaggi scritti sulle banconote, forse perchè essendo carta-moneta aveva a disposizione più individui, o forse perchù così non coinvolgeva i propri amici ma gente sconosciuta, o forse per dare una mano alla fortuna... risparmiando sul costo del francobollo!
La scritta era più semplice, ovviamente per mancanza di spazio su cui scrivere, e si limitava alla richiesta di far circolare la banconota per ottenere grandi fortune, e profetizzando disgrazie se non lo facevi: e tutti erano salvi perchè mica potevi trattenerti tutte quelle monete e volente o no... la catena non la interrompevi!

Oggi la stupidità va al passo con le moderne tecnologie e anche i Santi si sono adeguati e arrivano via internet!
L'ignoranza e la superstizione erano purtroppo gli ingredienti che hanno caratterizzato quegli anni in cui il buon Santo era trasformato in sadico individuo. Terrore delle madri e mogli, fungeva da "cornetto anti malasorte" o da "iettatore", ma è riuscito a sopravvivere fino ad oggi e con l'uso del computer è diventato più veloce: in pochi secondi lo stesso messaggio può raggiungere un numero incredibile di conoscenti!

Per fortuna le modernità del nostro secolo hanno contribuito anche alla diffusione di più istruzione e gli ingenui sono in netta minoranza, ma qualcuno c'è ancora e la promessa di un facile guadagno, tanta fortuna o la minaccia di disgrazie e morte... continua a circolare!
Più spavaldi o forse solo più incuranti e invadenti, con le mail ti forniscono il loro indirizzo e spesso aggiungono qualche parola di incoraggiamento e saluto, come se questo fosse una garanzia rassicurante e non temessero le tue ire perchè in fondo ti hanno mandato una possibilità irripetibile di guadagnare soldi e fortuna a palate... se non interrompi la catena! Era tanta la mia delusione nello scoprire che gli amici che credevo intelligenti in realtà non lo erano così tanto.
Un'altra versione della catena era quella in cui dovevi mettere il tuo nome in fondo ad una sorta di elenco nomi posto a piramide e inviare una certa somma agli altri indirizzi, in questo modo ti sarebbero arrivati... prima o poi ingenti somme inviate dagli altri... piramidali!

Oggi gli anelli della catena non hanno il nome del santo, ma immagini di Angeli, simboli cinesi come lo Yin e Yang e persino foto miracolose di Astri, nessuno ha ancora pensato di inviare invece di Santi e Angeli le immagini di politici e banchieri!
Personalmente non ho mai creduto nella famigerata Catena di Sant'Antonio, nè ho mai avuto timore che il buon Santo scagliasse anatemi contro di me perchè non rompevo le scatole a degli "amici"... spaventandoli se a loro volta non le rompevano ad altri... amici.
Ne ho ricevute, ma sempre da persone facilmente identificabili... per la sfiga che li perseguitava malgrado non interrompessero la catena...

Catena che li perseguitava perchè gli invii erano solitamente ad altri sciocchi che come loro la rispedivano e così finivano con il farsi... una "catena di sfigati!". Persone che devono avere contribuito molto al pagamento degli stipendi dei postini, visto il numero elevato di lettere spedite!
Ma come si può pensare che terrorizzando qualcuno a nome di un Santo la fortuna cada ai tuoi piedi? Non a caso hanno perso casa, lavoro, salute, amici, famiglia e... cervello: eppure hanno fatto tutto quello che il... buon Santo diceva!
Tutto sommato non posso lamentarmi della mia vita! Sta a vedere che tutta la loro fortuna è venuta da me! Ho sempre fatto i lavori che volevo e con successo. Ho una casa, una famiglia, un lavoro che mi piace, molti amici, la salute è quella normale con gli acciacchi di chi ha passato gli "anta e... pusa".

Beh, qualche neo c'è, ma è normale! Come tutti troviamo sulla nostra strada qualcuno invadente e stupido, o incivile e prepotente, maleducato o arrogante, ma è sempre solo momentaneamente perchè prima o poi è come quel detto: "Non correre dietro al nemico. Siediti sulla riva del fiume e aspetta! Un giorno vedrai passare sull'acqua il suo cappello, poi la cravatta, la giacca e così via finchè lo vedrai galleggiare...nudo come un verme: perchè tale è stata la sua vita! Siediti e aspetta!"

E così aspettando già vediamo... i calzini e pensiamo "Sta a vedere che è uno di quegli imbecilli della catena di Sant'Antonio e invece di attirare la fortuna porta sfiga a sè stesso!"
Però questa foto è troppo bella per non inviarla agli amici: basta levare l'obbligo demenziale, augurare loro salute e fortuna, dirgli quanto ci sono cari e indispensabili, questa è la vera fortuna: la loro Amicizia! Vorrei anche dire al Santo di perdonare se degli sciocchi lo usano per terrorizzare altri sciocchi!
A me piace pensare che questo sia l'Occhio di Dio che veglia su di noi, l'Occhio dell'Universo o forse chissà, magari è quello del Santo che veglia su di noi e penso che se l'occhio è solo uno è perchè l'altro... lo ha chiuso sull'imbecillità degli sciocchi!

Elenco incontri d'autore

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It