Incontri D'Autore

la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-01 la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-02 la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-03
Il Magico rito d'amore... Campana Tibetana Campana eolica o a vento

foto Matteo Saraggi

Adoro il suono della campana sul campanile, il tintinnare dei campanellini, il suono delle piccole campane che ho accanto alla mia scrivania e in particolare i campanellini..."Scaccia spiriti", le "Campane Tibetane", quelle "Eoliche", o campane a vento, di cui ogni tubo percosso o lasciato ondeggiare al vento emette un suono armonioso, mistico, sacro, cristallino, puro, meditativo.
Le origini delle Campane Tibetane si perdono nella notte dei tempi, come l'arcaica storia della loro funzione nella cultura tibetana che resta avvolta nel mistero, tra sacro e profano.
Si sa solo che le origini risalgono a circa 3000 anni fa e che il loro suono metteva l'uomo in contatto con il trascendentale, per questo nei monasteri erano venerate per riceverne benefici per le malattie, il raccolto, ecc., ma anche per l'Illuminazione delle menti, l'evoluzione mistica e trascendentale.
L'uso curativo per mezzo delle campane è una pratica antichissima e molto usata nella nostra epoca come medicina alternativa, in certe culture si utilizzano ancora tecniche antiche come messaggio sonoro per la guarigione e la meditazione. Per questo le campane tibetane sono degli strumenti sacri, come il gong, che essendo a percussione è comunque una sorta di campana il cui suono ha il potere di guarire, di avvicinarci alle divinità e mettere in contatto il Macro e Micro Cosmo, il Cielo e la Terra: l'uomo si armonizza con l'Universo e gli dei, le Sfere Celesti e le dinamiche che regolano la vita terrestre.
Se pensiamo alle campane tibetane non dobbiamo immaginarle come le nostre campane: sono piccole e simili a delle ciotole capovolte. Composte da una lega formata dai metalli che rappresentano i sette pianeti del sistema solare che conosciamo, perchè simboleggiano il Cosmo e devono servire a creare un ponte tra l'uomo e l'Universo: Sole (Oro), Luna (Argento), Venere (Rame), Giove (Stagno), Marte (Ferro), Mercurio (Mercurio), Saturno (Piombo). Sono anche collegate ai sette centri energetici, i Chakra. Il collegamento con i Pianeti, e i Chakra viene creato dalla vibrazione dei metalli con cui sono fatte.
L'armonia sottile del loro suono produce in noi un effetto benefico: agisce sui muscoli contratti dallo stress e non in armonia con il nostro organismo atrofizzato, producendo un effetto positivo e rigenerante.
Ne esistono di vario tipo e con suoni diversi.
Il loro suono armonioso è in sintonia con le vibrazioni delle sfere celesti per questo trasmettono vibrazioni: le onde che emette il loro suono si unisce sino a vibrare all'unisono con chi suona o chi ascolta, trasportandoci in uno stato di serenità, di "trasporto sensoriale" che conduce in un profondo stato meditativo.
Anche il nostro corpo, come ogni cosa che esiste, è composto da un insieme di onde e vibrazione e se qualcosa ci disturba, stress, malessere, o altro, le frequenze non sono in sintonia, ma le vibrazioni delle campane ripristinano le frequenze armoniose donandoci la guarigione del corpo e dello spirito.
Ogni anno a maggio si rinnova il rituale del Wesak di ispirazione Buddhista e Tibetana che si svolge durante il Plenilunio del 5° mese dell'anno, maggio, mentre i Sole si trova nel segno del Toro, dal 20 aprile al 21 maggio (varia di anno in anno ed è collegabile con le effemeridi), ed è divenuto un rituale per molte religioni e culture.
E' la festa sacra durante la quale si celebra la nascita intesa come Illuminazione e distacco dal corpo, "come Essere liberato del Buddha". L'inizio del Wesak è annunciato dal suono di tamburi e campane, seguito da cerimonie e processioni ai templi.

la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-04 la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-05
Bancarella di campane Damanhur (TO): il grande Gong

I sonagli e i campanellini... sono figli minori delle campane!
La campana è nata dai sonagli e probabilmente i sonagli sono nati dai tam-tam primitivi, quando l'uomo batteva a tamburo su tronchi d'albero!
I sonagli sono tra gli strumenti più antichi che l'uomo abbia usato, anche se forme, dimensioni e materiale erano diversi.
L'uso delle campane ù un'antica tecnica sacra che esiste da quando l'uomo primitivo ha scoperto che percuotendo qualunque cosa, anche un sasso, un legno, si ottenevano dei suoni diversi. Gli shamani usavano la "percussione" per comunicare con le entità superiori, come noi usiamo le campane e i campanelli o sonagli.
Tra i più conosciuti c'è il sistro, una sonagliera degli antichi egizi usato particolarmente nel culto della dea Hathor.
Gli indiani d'America oltre i tamburi in alcune danze usavano anche i campanelli.
Odalische danzano con cavigliere e bracciali a sonagli.
Antiche civiltà come i Maya e gli Aztechi usavano cavigliere tintinnanti:
https://www.youtube.com/watch?v=yT1wWElPdN4 danza del fuoco Maya.
https://www.youtube.com/watch?v=wsLw5jm9Zrc danza Azteca.
Nel Medioevo il tintinnio di sonagli e campanelli accompagnava gli emarginati, i lebbrosi: gli
gli appestati erano costretti a portarli per avvertire del loro arrivo e della loro presenza.
Nella tradizione popolare pugliese il morso della Lycosa Tarantula, più comunemente chiamata Tarantola, provoca una malattia chiamata "tarantismo" i cui sintomi sono simili all'epilessia, lo stato psichico è di incoscienza confusionale, con atteggiamenti sfrenati.
La credenza vuole che per neutralizzare gli effetti del veleno occorresse saltare in modo frenetico perchè il veleno sarebbe uscito con il sudore. Da questa "cura" è nata la "pizzica", una sorta di danza rituale che anticamente serviva per liberare le donne dal malessere danzando freneticamente al suono del tamburello, di pelle tesa e con intorno dei sonagli. Il battere sulla pelle emette un suono il cui effetto dovrebbe essere di placare la frenesia scatenata della tarantolata, mentre i sonagli la incitano al ballo convulso provocato dal morso del ragno.
Scientificamente il morso del povero ragno imputato provocherebbe solo un vistoso morso, doloroso, ma innocuo e la frenesia della danza avrebbe solo origine psicosomatica. Che la Tarantola sia di... grossa taglia indubbiamente induce a pensare ad un mostro dal veleno mortale, ma nessun ragno di questa specie lo è, l'effetto del morso si esaurisce in breve tempo, nulla più di una puntura di vespa o una zanzara tigre... non certo guaribile dal suono di sonagli.
la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-06 la-magia-del-suono-campane-tibetane-magia-dei-rituali-sonagli-e-gong-07
La "Pizzica" tamburello a sonagli

Ci sono campanelli liturgici introdotti nella Messa nel XIII per segnalare ai fedeli il momento dell'ostensione del pane e del vino dopo la consacrazione.

Tipicamente inglese è la campanella. L'aristocrazia, i palazzi nobiliari e l'alta borghesia, esigevano la presenza di personale di servizio, ma avere dei domestici era un anche un segno di distinzione.
All'inizio l'addetto alla persona per cui era stato assunto doveva sempre essere nelle vicinanze per poter intervenire alla chiamata dei padroni. Nell'epoca Vittoriana... nobles esige la propria privacy per dedicarsi alle sollazzevoli storie di corte, e per tutelare gli incontri galanti viene inventato un pannello di legno con le campanelle appese. Ognuna era collegata con quella delle altre stanze mediante fili di rame e una etichetta con il nome della stanza con cui comunicava. Bastava tirare il cordone e la campanella indicava da quale stanza era stato inviato il richiamo.

Suona la campanella! Entra il Giudice e tutti si alzano in piedi. Alterchi, voci concitate, arringhe e tonacati parrucconi gesticolano: "Vostro onore!". La campanella suona per zittire!
Poi nel silenzio un uomo emette una sentenza e la campanella tace.
La campanella del giudice parla un linguaggio proprio. Non dovrebbe giudicare solo per presunzione, per arroganza di chi la scuote, nè per corruzione: e non fare sconti ai prepotenti.

Gli ultimi si affrettano a raggiungere l'aula mentre la campanella della scuola suona.
La cartella sotto il banco, con il cestino della colazione, il libro di lettura sopra, con il quaderno a quadretti e la matita.
La maestra scrive sulla lavagna, poi richiama tutti: "Bambini attenzione! Ora leggeremo insieme la pagina 43!".
La lettura, poi l'interrogazione su cosa ci ha insegnato il racconto.
Il tempo scorre ed ecco la campanella suonare la fine delle lezioni e il ritorno a casa! Domani sarà un altro giorno, ma la campanella continuerà a suonare nel tempo...

Il potere di allontanare topi e serpenti... è certamente dovuto alla loro vibrazione, non a caso alcuni congegni con leggere vibrazioni impercettibili al nostro orecchio, posizionate in casa, tengono lontani i topi.
Ma esistono anche campane... magiche... ed eccovi un Rito Propiziatorio, trovato in un una scatola benaugurale regalatami da un'amica appassionata come me di storia della magia e antropologia, e con tanto di... istruzioni.
"In una notte di Luna piena, prendi una piccola candelina di sego e mettila nel candeliere. Accendila rivolta verso la Luna e mentre si consuma ripeti tre volte il nome della persona a cui pensi, oppure esprimi il desiderio che vuoi. Poni le mani a preghiera attorno alla fiamma, senza bruciarti, scaldale e ripeti: -Fiamma che ardi, cuore che bruci, a me ciò che voglio conduci-. Suona la campanella nelle quattro direzioni, Nord, Est, Sud, Ovest. Spegni il lume ed attendi. Questo rito si perde nella notte dei tempi e se ne hanno tracce presso gli Egizi. Se il pensiero è puro stai certa che si avvererà entro la settimana".
Detto fatto, mi sono data un gran da fare a preparare tutto e nella notte di Luna piena ho recitato la magica formula, ho scampanellato, ho espresso il desiderio e ho atteso!
Il primo giorno è salito l'amministratore con la bolletta dell'acqua e le spese di condominio!
Il secondo è arrivato il postino con la bolletta del gas e della luce.
Il terzo è arrivata quella del telefono.
Il quarto la tassa dei rifiuti.
Il quinto le tasse e supertasse.
Il sesto la suocera che voleva vedere come stava il suo... piccino e naturalmente faceva il confronto di come lei cucinava e accudiva al suo bambino...
Il settimo... era di domenica e per fortuna i postini sono in riposo, ma sul davanzale vicino alla mia scrivania, saltellava un ranocchio grosso e orrendo che metteva la zampa sulla bocca e mi mandava baci!
E non ridacchiate!

In esoterismo sono molto usate le "campane tibetane" e quelle di "cristallo": il suono è composto da vibrazioni che si ottengono percuotendole delicatamente all'interno o spazzolate con appositi pennelli, esternamente, producendo una sorta di vibrazioni curative.
https://www.youtube.com/watch?v=Y_yjvu0jB3k , campane di cristallo.
Parenti delle campane sono il tan-tam e il gong che sono strumenti musicali in grado non solo di trasmettere messaggi, ma anche di creare musica.
Differenti per struttura e materiale il tam-tam ha la superficie liscia, ha origini turche e il suono non può essere determinato. La superficie liscia e le dimensioni possono arrivare anche oltre 1 metro.
Il gong nasce in Cina ed è composto dalla fusione di sottili lastre di bronzo martellate per ottenere una superficie irregolare, ma si trovano anche piatti di rame. E usato sospendendolo verticalmente ad apposito telaio e si suona percuotendolo con una mazza apposita. Il suono varia a seconda della forza del battitore o dei battitori se è molto grande. oggi se ne costruiscono di più piccole dimensioni e si percuotono con normali bacchette. La sonorità profonda e metallica dà effetti speciali, per questo è particolarmente usato nei culti asiatici.
Nell'antica Cina veniva usato in occasioni di danze e canti nelle feste, durante le gare e in una danza che celebrava un raccolto favorevole.
Nei templi Buddhisti è molto in uso uno speciale gong a forma di ciotola che ha diverse sonorità a seconda del punto in cui viene percosso. Il suono del gong è forte e suggestivo e per questo dal 1700 è usato anche nelle orchestre e nei moderni gruppi rock e metal: Pooh, Queen, Led Zeppelin, Pink Floyd.
In medicina viene usato nelle terapie "vibrazionali" per massaggi sonori e per favorire il processo evolutivo della personalità dell'individuo...
Uno strumento moderno è l'ham drum, il cui suono incredibile mi affascina:
https://www.youtube.com/watch?v=nHE7u40plD0
https://www.youtube.com/watch?v=EDQgU1CPpis
E per salutarvi vi lascio con queste straordinarie performance! Non sono campanelli, ma la musica è vibrazione, le vibrazioni sono all'origine dell'esistenza. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare e anche una musica più frenetica sa Parlare alla Mente, come questa "Danza delle spade": https://www.youtube.com/watch?v=rxtKeYBQdr0 e questo "Rituale del tamburo: https://www.youtube.com/watch?v=DRrjyDZ7NFg

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It