Incontri D'Autore

... Vacanze stellari: tra Scienza e Fantascienza

alt

foto Matteo Saraggi

Chissà se anche la famosa astrofisica Margherita Hack ha letto Bertolt Brecht e la sua frase "Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio" o se anche a lei sorge spesso quell'amletico dilemma dell'essere o non essere.

La scienza si pone di continuo delle domande a cui cerca di dare una risposta che... appena trovata ne genera già un'altra...

E' il perenne convivere con i dubbi, le ipotesi, le incertezze, l'immaginazione e la realtà che muove il mondo della scienza e incontra nuove scoperte.
Margherita Hack vive in simbiosi tra fede e scienza: come Credente si dà una risposta semplice, ma come scienziata è alla continua ricerca di qualcosa d'indefinito di cui, forse, non avrà mai risposta.
Scruta l'universo con gli occhi d'astrofisica ma non si ancora alla fantascienza e non sogna viaggi spaziali o vacanze interstellari a bordo dell' Enterprise, ma si domanda perchè l'Universo è fatto così e non in un altro modo.
A portare sulla Terra fiorentina la Hack non è stata la solita "cicogna sbadata" ma una stella cometa, infatti la via in cui è nata, per una strana coincidenza del destino, si chiama ... Via Centostelle.
Vive a Trieste e ama circondarsi di animali, non a caso ha un cane e molti gatti, ma si prende anche cura di altri che vivono all'osservatorio.
Sempre sorridente, solare e comunicativa, simpatica e ironica oltre ogni aspettativa, elementare nel parlare, per farsi capire da tutti, riesce ad interessare anche i più scettici in materia e quelli che non hanno alcuna esperienza in astrofisica.
Ama passeggiare nei boschi della sua terra, nuotare e farebbe un viaggio spaziale solo come ricercatrice.
Ma se la immaginate perennemente immersa in nuvolette azzurre o intenta a scrutare l'universo è perchè non avete ancora conosciuto il suo lato "umano" e faceto di umorista intenta a raccontare le sue "Mille e una notte" ... di barzellettiere ...

alt


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It