Incontri D'Autore

alt

"Manga Impact"

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino

alt

foto Matteo Saraggi

Collaborazione prestigiosa quella tra il Festival Internazionale del Film di Locarno (Svizzera) e uno tra i più prestigiosi musei del cinema europei il Museo Nazionale del Cinema di Torino per la realizzazione di un progetto congiunto di retrospettiva e mostra dedicato al cinema di animazione giapponese (anime) e al suo universo con particolare attenzione ai fumetti a cui si ispira o è associato (manga).
Un appassionante viaggio attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema, le sue origini lontane, dal punto di vista narrativo e grafico.
Manga Impact ci farà riscoprire l'universo del Manga e dell'Anime. Si risalirà alle origini millenarie del Manga sia a livello grafico che a quello narrativo, si percorreranno le diverse tipologie e stili e ci si avvarrà di una mostra che riunisce tavole di disegni animati e lavori per la realizzazione di film, oggetti di vario genere, giochi, bambole, videogiochi, giochi di ruolo, ecc. e si avvarrà di altri elementi, come un sito internet www.mangaimpact.com che diffonderà le informazioni su tutte le iniziative organizzate, una retrospettiva di opere selezionate tra lungometraggi, cortometraggi, spezzoni televisivi, ecc. e un libro che effettuerà la sintesi di tutti gli elementi.
Manga Impact avrà luogo durante il "62° Festival Internazionale del Film di Locarno" dal 5 al 15 agosto 2009 e al "Museo Nazionale del Cinema" di Torino, dal 16 settembre al 15 novembre 2009.
www.mangaimpact.com

alt

Unico in Italia, il "Museo Nazionale del Cinema" di Torino è tra i più importanti del mondo ed è ospitato all'interno della Mole Antonelliana.
Ospita macchine ottiche pre-cinematografiche, attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali. Il percorso espositivo si snoda lungo 3.200 metri quadrati distribuiti su cinque piani. Nel museo è conservata una vasta collezione di manifesti cinematografici, una collezione di pellicole ed una biblioteca che comprende apparecchi, dipinti e stampe, documenti fotografici, manifesti.
All'interno del museo si trova anche un ascensore panoramico. Le pareti sono in cristallo trasparente ed effettua la sua corsa in una sola campata a cielo aperto senza piani intermedi, partendo dai 10 metri per salire agli 85 metri del "tempietto" dal quale si può godere dell'ampio panorama sulla città.
Il primo progetto di costituire del museo del cinema risale al 1941, grazie all'interessamento della dott.sa Maria Adriana Prolo, studiosa di storia e di cinema, che iniziò a realizzare questa idea grandiosa, sotto gli auspici favorevoli dell'allora regime fascista, che già era l'artefice della realizzazione di Cinecittà, e con il sostegno di alcuni pionieri del cinema che avevano già creato l'industria cinematografica italiana.
Inoltre lo spazio cinematografico si avvale anche della parte enogastronomica: per chi volesse usufruire di bar o di piatti caldi, all'interno della struttura è disponibile il "Cabiria Caffè". Apertura solo a pranzo e sabato anche la sera con aperitivo a buffet. In occasione di conferenze stampa, eventi e manifestazione diventa il punto di ristoro di giornalisti e ospiti.
Una particolarità sono i tavoli che cambiano colore e i monitor sui tavoli.
Giorno di chiusura il lunedì.
"Cabiria Caffè", tel. 0118172401

INFO:
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello 20 - Torino
www.museocinema.it
Prenotazioni visite
Tel. 011.8138.564/565
dal martedì al giovedì: 9.00-16.30;
lunedì e venerdì: 9.00-14.00.
Ufficio Biglietteria e orari
Tel. 011.8138.560/561
dal martedì alla domenica: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.15);
sabato: 9.00-23.00 (ultimo ingresso ore 22.15).


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It