Incontri D'Autore

alt

alt

(Torino - Lingotto Fiere)

Il cinema si è vestito alla moda e ha fatto spettacolo al "CineShow 2008" di Torino, con una retrospettiva che ha proposto i meravigliosi abiti di scena della famosa sartoria romana "Annamode" che dal 1946 ha lavorato con i più famosi registi italiani e stranieri come Luchino Visconti e Franco Zeffirelli e ancora oggi continua ad essere un importante punto di incontro con le più note produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali e non veste solo le grandi interpreti di film e tv ma è anche l'atelier per i grandi Teatri d'Opera e di Prosa.

"Il cinema è anche sogno, creatività e immaginazione", così affermava il cartellone di appuntamenti in programma al "CineShow 2008" il primo salone professionale creato in Italia per il cinema, la televisione e il multimedia, che a Torino si è arricchito di importanti momenti culturali e di intrattenimento come questa mostra che ha presentato alcuni degli abiti simbolo del cinema italiano, veri capolavori di artigianato sartoriale, frutto di una accurata ricerca sulla moda del XX Secolo, tra cui quelli indossati da famose dive per le più importanti produzioni cinematografiche italiane del dopoguerra, come gli abiti indossati da Sophia Loren nel film "Matrimonio all'italiana", diretto da Vittorio De Sica; Scarlett Johansson in "Agood woman"; Alessandra Martinez, Ornella Muti e Virna Lisi per "Il sangue e la rosa"; Ingrid Bergman, sino alle nuove star di questo secolo, come Maria Grazia Cucinotta o Elena Sofia Ricci in "Caravaggio".

"Annamode" è come la descrive la locandina: "Un luogo magico dove il prodotto si trasforma da romantica realizzazione, frutto di ore di lavoro manuale, nel miglior strumento per l'attore che indossandolo diviene, come per magia, personaggio".
Tra le grandi sartorie che operano nel settore cineteatrale è indubbiamente quella che meglio di ogni altra ha saputo amalgamare "moda e costume" abbinando la moda e l'alta moda con quello del costume per lo spettacolo.
In perfetta simbiosi ha saputo passare dal cinema alla rivista, dal teatro di prosa alla lirica e alla televisione come si è potuto constatare dalle prime edizioni di "Canzonissima" sino agli storici sceneggiati.

alt


La mostra ruota attorno al fantastico mondo delle sorelle Anna e Teresa Allegri, nato per iniziativa della signora Anna che ha dato il nome dell'atelier.
La storia iniziò a Roma nei primi anni del dopoguerra, dapprima si trattò di un semplice negozietto di abbigliamento poi grazie ad amicizie nel mondo del cinema e indubbiamente alla propria intraprendenza si crearono abiti per i set cinematografici vestendo le attrici dei film del Neorealismo.
Ad aiutare Anna giunge la sorella Teresa e l'atelier si specializzò nella realizzazione di vestiti per famosi film negli anni '50 e di costumi d'epoca per i film storici molto in voga in quegli anni.
"Annamode" inizia a partecipare ad importanti produzioni cinematografiche, come "Guerra e pace" che portò prestigio alla sartoria e negli anni seguenti collaborò con importanti costumisti, lavorando anche per il teatro e la televisione. Dagli anni '60 ad oggi compose gli abiti per registi e dive famose, tra cui Claudia Cardinale nel film "Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini, con Marcello Mastroiani; "Gruppo di famiglia in un interno" di Luchino Visconti, con Silvana Mangano e Burt Lancaster; "La donna scimmia" con Annie Girardot e Ugo Tognazzi; "La luna"di Bernardo Bertolucci, con Alida Valli e Renato Salvadori; "La romana" di Patroni Griffi, con Gina Lollobrigida; "Marisa la civetta" con Marisa Allasio; "Il portiere di notte" di Liliana Cavani, con Charlotte Rampling; "La moglie ingenua e il marito malato" di Mario Monicelli, con Stefania Sandrelli; "Il cielo cadde" con Isabella Rossellini; "Le lion"con Ornella Muti; "La leggenda del pianista sull'Oceano", "Il destino di un cavaliere", "I crociati".
Agli inizi degli anni Cinquanta l'atelier si affermò per la sua capacità di vestire con eleganza le signore dell'Italia del boom economico ma contemporaneamente in grado di adattarsi anche alle richieste di costume dell'epoca che le imponeva Cinecittà e così nei suoi laboratori nascevano eleganti abiti da sera e costumi per il cinema
Verso la fine degli anni Cinquanta venne realizzata la prima sfilata e l'originalità consisteva nella mancanza di mannequin professioniste: a indossare gli abiti erano le clienti dell'atelier, alcune erano le stesse attrici vestite nei film o comunque appartenevano al mondo del cinema, tra cui Goga, consorte di Massimo Girotti e Flora Carabella, moglie di Marcello Mastroianni.
"Annamode" ha saputo seguire l'evolversi del cinema e della società italiana, assecondandone e talvolta anticipandone le tendenze così come ha saputo magicamente interpretarne gli umori e le esigenze dell'epoca.
La mostra si presentava quindi come uno spaccato fotografico di sessanta anni di storia della moda del periodo dagli anni '40 al nostro secolo.
I costumi creati da "Annamode" fanno parte della storia del cinema, ma forse è Lei stessa ad essere la storia del cinema...
www.annamodecostumes.com

alt

Oltre alla presentazione di Annamode molti sono stati gli eventi straordinari e tra gli illustri ospiti spiccavano i registi Ugo Gregoretti, Paolo Sorrentino, e l'attore Ricky Tognazzi.
Tra le anteprime mondiali si è assistito alle proiezioni dei film "Fly me to the moon" il primo cartone in 3D e "Bolt un eroe a quattro zampe" mentre un autentico pezzo di cineteca sono state alcune scene tratte dal film "Riso amaro" che ha introdotto il cinema in... cucina con altre manifestazioni abbinate al cibo, come la premiazione del concorso "Scrivere il cinema, Scrivere il cibo" promosso dal Premio Grinzane Cavour, dall'Assessorato al Turismo della regione Piemonte e dall'Associazione Stelle del Piemonte.
Via quindi alla gastronomia con "finger food brunch", "coffee break", "lunch break", il "welcome cocktail" con i prodotti delle "Terre dei Savoia" e il "cocktail di chiusura".
Molti sono stati gli incontri, le tavole rotonde, i workshop sul cortometraggio e i forum tematici, la presentazione di "Cartoon e animazione digitale con l'evoluzione del cinema di animazione" o la presenza della Disney Pictures e Cinecittà.
"CineShow" ha anche dato l'opportunità di sperimentare direttamente sulla propria persona i trucchi speciali da cui nascono e prendono vita le creature fantastiche e terrificanti che compaiono nei film. Esperti truccatori di "Sfx Studios"all'interno di appositi stand hanno eseguito in estemporanea trucchi speciali, applicato le protesi cinematografiche che vengono usate per operare cambi morfologici, invecchiamenti o per realizzare mostri e personaggi fantastici.
Lo studio Sfx è composto da esperti professionisti del settore degli effetti speciali di trucco e animatronica ed è tra le sei aziende emergenti più brave del mondo. Le creazioni vengono utilizzate in campo cinematografico, televisivo, pubblicitario, teatrale, in parchi di divertimento, musei e per richieste personalizzate da aziende e privati.
www.sfxstudios.it

E per gli amanti della cinematografia ecco alcuni indirizzi utili.
Associazioni:
A.I.A.C.E. TORINO - ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI CINEMA D'ESSAI - www.aiacetorino.it
CNC - CENTRO NAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
UNIVIDEO AGENZIA PER LO SVILUPPO DELL'EDITORIA AUDIOVISIVA SRL - www.univideo.org

Festival e concorsi cinematografici:
CINEMAMBIENTE - www.cinemambiente.it
FESTIVAL OF FESTIVALS - www.festivaloffestivals.org
FICTS - FEDERATION INTERNATIONALE CINEMA TELEVISION SPORTIFS - www.sportmoviestv.com
PREMIO GRINZANE CAVOUR - www.grinzane.it
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI - www.sottodiciottofilmfestival.it
TORINO FILM FESTIVAL - www.torinofilmfest.org
TORINO GLBT FILM FESTIVAL - www.tglff.com
MOVI&CO - www.movieco.it

Film Commission:
FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE - www.fctp.it
FILM COMMISSION DI ROMA, DELLE PROVINCE E DEL LAZIO - www.romalaziofilmcommission.it

Scuole e Università cinematografiche:
FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DIPARTIMENTO DI ANIMAZIONE - SEDE DEL PIEMONTE - www.fondazionecsc.it
MASTER F.AR.M - FILM ART MANAGEMENT UNIVERSITà "LA SAPIENZA" DI ROMA www.w3.uniroma1.it/masterfarm

Indirizzi utili:
CASA MUSICALE SONZOGNO ANFITEATRO MUSICA - Video Musicali - www.sonzogno.it
CINECITTA' STUDIOS SPA - Produzione, edizione e realizzazione prodotti audiovisivi - www.cinecittastudios.it
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - www.museocinema.it
REGIONE PIEMONTE SISTEMA PIEMONTE CINEMA - www.regione.piemonte.it

Si ringrazia l'Ufficio Stampa Omnia Relations per la consulenza.
www.omniarelations.com

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It