Incontri D'Autore

alt

Museo Nazionale del Cinema - Torino

alt

Fantascienza giapponese "in immagini animate" per questo nuovo incontro che sino a gennaio 2010 vedrà il Museo del Cinema di Torino e il Festival di Locarno (Svizzera), protagonisti di un grande evento cinematografico: "Manga Impact. The World of Japanese Animation".
La collaborazione tra il Museo torinese e il Festival Internazionale del Film di Locarlo ha dato vita ad un grande incontro che vuole essere la prima retrospettiva europea dedicata alla storia del cinema giapponese di animazione.
La popolarità di questo genere cinematografico inizia negli anni '70 divenendo un fenomeno che prende il nome di "Manga" (anima) e in breve conquista tutto il mondo rivoluzionando culturalmente lo schema in voga sino a pochi anni prima.
Il programma, che comprende molte iniziative ed è frutto della collaborazione fra il nostro Museo e il Festival svizzero, offrirà agli appassionati l'occasione di vedere quelli che sono divenuti i classici di questo genere di animazione, ma anche di assistere alla visione di inediti in un' imperdibile evento che metterà a disposizione dei cultori dei "Manga" una spettacolare retrospettiva di film di animazione giapponese, dalle origini sino alle visioni più recenti e costituirà la più completa realizzata in Europa di questo tipo di "cinema delle anime".
Cortometraggi inediti, lungometraggi, film di autori noti, serie televisive di successo, saranno i protagonisti dell'edizione del Festival di Locarno e poi al Cinema Massimo di Torino, sede della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema.
Una serie di incontri con scrittori e registi sarà motivo di confronto tra le serie di animazione giapponesi e il ciclo di proiezioni di serie televisive di "anime giapponesi", protagonisti presso la Bibliomediateca del Museo, mentre dopo l'anteprima a Locarno, anche nel Museo del Cinema sarà allestita una grande mostra comprendente circa quaranta manifesti di film italiani e giapponesi e una vasta selezione di oltre settecento "action figures", figure che riproducono in dimensioni e forme diverse i protagonisti delle serie più famose provenienti dagli studios giapponesi e da collezionisti. La selezione comprenderà anche circa cento tra "cells e storyboards", ovvero i disegni preparatori utilizzati per realizzare le singole inquadrature dei film di animazione. L'esposizione sarà completata da dischi, album di figurine e materiale pubblicitario proveniente da backstages, disegni originali e oggetti di merchandising.
alt
Gli appassionati entreranno nel magico mondo dei Manga, addentrandosi nell'affascinante universo visivo magicamente creato dai disegnatori giapponesi che con la loro bravura danno vita e "anima" alle figure fantastiche dei loro eroi.
Per l'occasione sarà pubblicato un volume illustrato, dell'editore inglese Phaidon, curato da Carlo Chatrian e Grazia Paganelli. Nel volume si potranno trovare le schede di tutti gli autori e dei personaggi che popolano il magico mondo dell'animazione giapponese.
Ad aprire l'anteprima di questo straordinario evento è stato il nuovo film antologico di Genius Party Beyond, prodotto dallo Studio 4°C, con un episodio diretto da uno dei più grandi autori del cinema giapponese contemporaneo, Morimoto Koji, personaggio di fama mondiale la cui tecnica è all'avanguardia nella sperimentazione di nuovi linguaggi e nuove estetiche: tecniche innovative e progressiste. Morimoto Koji, che è stato presente all'inaugurazione torinese,è uno dei personaggi più significativi che hanno portato al progetto di Animatrix, l'esperienza di animazione legata alla produzione del film "Matrix" dei fratelli Wachowski.
alt alt
Un'altra proposta per il pubblico dei Manga è stata l'anteprima nazionale di "Il mio vicino Totoro" di Hayao Miyazaki, un altro grande maestro dell'animazione giapponese, distribuito da Lucky Red.
Manga! Manga Impact! Anime! Un mondo fantastico dove i sogni si trasformano in visioni e immagini in bilico tra realtà e fantasia, illusione fantascientifica e tecnologia.
Un mondo che fa sognare, fantasticare ma che proietta gli appassionati accanto ai loro miti e basterà socchiudere gli occhi e lasciarsi rapire dalla fantasia per trovarsi coinvolti nelle avventure dei nostri eroi!
Si ringrazia il Museo del Cinema di Torino per il materiale fornito
Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana, via Montebello - Torino
info:
http://www.museocinema.it/contatti.php
www.museocinema.it
www.mangaimpact.com
www.pardo.ch

 

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It