Incontri D'Autore

 
milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-01

Milano, Palazzo Pirelli
sino al 31 luglio 2011

Le opere di Gio Ponti sono state scelte per celebrare il cinquantenario del Palazzo Pirelli di Milano, sede della Regione Lombardia, con la mostra "Il fascino della ceramica".
Milanese, classe 1891, architetto e design dell'industria della ceramica Richard Ginori, rielabora la strategia utilizzata negli anni 20/30 come disegno industriale e con le sue straordinarie ceramiche innovative vince il "Gran Prix" all'Exposition Internationale des Arts D'coratifs et Industriels Modernes a Parigi nel 1925.

milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-02 milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-03

Tra le sue grandi opere disegna le scene e i costumi per il Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1927, alla biennale di Monza presenta la realizzazione di mobili, oggetti e la linea di arredi commercializzata attraverso i Grandi Magazzini della Rinascente nelle due versioni di lusso e nella produzione destinata alla famiglia media.
Diventa docente alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove insegnerà sino al 1961.
Nel 1923 assume la direzione artistica della Manifattura Richard-Ginori e stabilisce il suo ufficio nello stabilimento milanese di S. Cristoforo. Lo stesso anno espone le prime opere prodotte, in ceramica e maiolica alla prima Mostra Internazionale di Arti Decorative di Monza. Favorevole sarà la critica di Carlo Carrà che vede nel giovane architetto "un artista dotato di inventiva".

milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-04 milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-05 milano-gio-ponti-il-fascino-della-ceramica-06

Tra le grandi operi di Gio Ponti troviamo la villa Planchart a Caracas (Venezuela), la Cattedrale di Taranto e il Museum of Modern Art di Denver, mentre la massima creazione futuristica sarà il Grattacielo Pirelli (detto Il Pirellone), uno dei simboli di Milano, il grattacielo in calcestruzzo armato più alto del mondo, con oltre 127 metri, distribuiti su 31 piani di "slanciata e armoniosa lastra di cristallo, che taglia lo spazio architettonico del cielo, disegnata su un equilibrato curtain wall ed i cui lati lunghi si restringono in quasi due linee verticali", come hanno definito il "Pirellone" nella monografia di presentazione della mostra.
Gio Ponti, architetto e designer, ideatore e creatore del Palazzo Pirelli, morirà a Milano nel 1979 lasciando dietro di se uno dei simboli architettonici della città della "Madonnina", e ora, nell'anniversario della costruzione del "Pirellone" la città del grattacielo dedicherà a colui che lo progettò questa raccolta delle raffinate creazioni di designerè da lui create per la manifattura Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930.

La mostra, promossa dalla Regione Lombardia e prodotta da Anonima Talenti è curata da Dario Matteoni con il coordinamento artistico di Piero Addis e tecnico di Sandra Revello.
Gio Ponti "Il fascino della ceramica"
Milano - Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22.
da maggio 2011 al 31 luglio
ingresso gratuito
Orari:
dal martedì al venerdì 15.00 - 19.00 ultimo ingresso 18.30
Per gruppi, su prenotazione anche la mattina. Sabato e domenica 10.00 - 19.00 ultimo ingresso 18.30. Lunedì chiuso
info tel. 0541 787681
Ufficio stampa: Studio ESSECI - Sergio Campagnolo tel. 049.663499 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.studioesseci.net


Elenco incontri d'autore

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It