Incontri D'Autore

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-01 torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-02

Conferenza Stampa di presentazione
Torino - Cultura, Calcio e Cinema. Passioni senza fine
Juventus Museum, Museo Nazionale del Cinema e Reggia di Venaria
insieme per la valorizzazione del territorio
Juventus Museum - Torino
foto di Matteo saraggi
Metti Cabiria, il più famoso film muto italiano, del 1914, un kolossal della storia del cinema, aggiungi i fasti di corte della Reggia di Venaria, e unisci i campioni di calcio della Juventus, miscela il tutto e avrai... "Passioni senza fine", la collaborazione di tre leader settoriali che ha siglato un accordo di collaborazione per la valorizzazione culturale e artistica del territorio piemontese.
Siamo a Torino, città d'arte, di storia e di cultura, dove grandi spazi li occupa anche il mondo dello sport con il Torino calcio, la Juventus e le Olimpiadi, ma anche auto da corsa del Museo Nazionale dell'Automobile e tanti campioni dello sport.
Lo Juventus Museum è stato inaugurato lo scorso 16 maggio e in soli sei mesi è stato visitato da oltre 80.000 tifosi.

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-03

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-04

Il Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia e tra i più importanti al mondo, è stato inaugurato nel 2000. Ospitato all'interno della Mole Antonelliana che è il simbolo della città, ha raggiunto i 6 milioni di visitatori.
La Venaria Reale in 5 anni dall'apertura è tra i 5 beni culturali più visitati d'Italia. Meta del turismo internazionale il complesso ospita mostre, spettacoli, concerti, eventi di alta gastronomia.

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-05

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-06

Oggi il Juventus Museo ospita la Conferenza Stampa di presentazione "Torino- Cultura, Calcio e Cinema. Passioni senza fine", per presentare alla stampa questo interessante progetto promozionale congiunto, che opererà in sinergia per promuovere il Juventus Museum, Museo Nazionale del Cinema e la Reggia di Venaria.
All'incontro era presente il presidente del Juventus Museum, Paolo Garimberti, che ha sottolineato che la Juventus non è solo calcio, ma racconta 115 anni della storia dell'Italia e di Torino, non solo per i tifosi di calcio, ma anche per chi vuole conoscere la storia del nostro paese sotto un altro aspetto, quello sportivo.

Per Ugo Nespolo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, la proposta di unire il Museo del Cinema, quello delle Juventus e la Venaria Reale è una delle più importanti realtà torinesi, è un intreccio di culture e storia che si incontrano fondendosi.
Interessante l'intervento di Fabrizio del Noce, presidente di La Venaria Reale, che tra l'orgoglio di un gioiello d'arte come la Venaria e il rammarico ha sottolineato che la Reggia vive solo della propria attività in quanto il Ministero non offre alcun sostegno economico e se riesce ad essere attiva è solo grazie ai visitatori. Del Noce ha anche sottolineato che da Roma preferiscono stanziare fondi per altre attività (riferimento alle ingenti somme stanziate alla Fondazione Maxxi...), e gli chiede di non abbandonare la Venaria, di non lasciare sola questa realtà che dimostra sempre più di essere una delle eccellenze turistiche internazionali!
L'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, ha elogiato l'iniziativa e l'importanza di promuovere il turismo.

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-07

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-08

torino-cultura-calcio-e-cinema-passioni-senza-fine-09

Adiacente al Juventus si trova il Centro Commerciale Area 12 e il Juventus Stadio, a fare da guardiano all'ingresso del Centro troneggia una enorme statua egizia, benaugurale presenza se consideriamo che Torino ha come simbolo il Toro ed è stata fondata proprio dagli egizi.
All'interno del Centro Commerciale oltre allo shopping è possibile acquistare materiale della Juventus nel negozio... juventino.
Info
Juventus Museum - 
Museo Nazionale del Cinema
La Venaria Reale

Elenco incontri d'autore

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It