Incontri D'Autore

Quando la carne è una signora

alt

foto Matteo Saraggi

Torna a Savigliano, in provincia di Cuneo, la biennale dedicata alla carne di qualità che prende il nome dall'omonima bistecca di carrà: Madama la Piemonteisa.
Il 2008 vuole essere l'anno della consapevolezza del consumo ma e anche guardare con particolare attenzione al procedimento che favorisce la "filiera corta" e la valorizzazione di quelli che sono considerati "tagli poveri" di scarto e venduti a basso prezzo e per questo poco considerati mentre invece in cucina possono rappresentare la riscoperta di insolite ricette storiche e un risparmio del bilancio familiare.
I due aspetti, filiera corta e tagli poveri, vanno visti in chiave ecologica come un insieme, un tutt'uno: produrre i foraggi per l'alimentazione sul territorio costituisce indubbiamente un elemento di controllo sulla qualità e un minor impatto dovuto al trasporto, contemporaneamente evitare gli sprechi del prodotto serve ad abbattere un minore numero di animali.
Savigliano e il Cuneese, vantano una antica tradizione legata all'allevamento e all'economia agroalimentare e in particolare alla Razza Piemontese che è in continua ascesa.
Ma la razza detta "Madama la Piemonteisa" è anche la festa gastronomica e il momento di scambio di esperienze e culture diverse che incontrandosi si amalgamano rinnovando il legame e la presenza delle razze Charolais francese, Chianina umbro-toscana quest'anno avranno come ospite anche la scozzese Angus, tutte accompagnate dalle loro delegazioni e dagli esperti e a fare gli onori di casa la nostra pregiata Piemontese.

alt

Alla presentazione per la stampa sono intervenuti Bruna Sibille Assessore allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte, Aldo Comina Sindaco di Savigliano.
Hanno quindi iniziato il dibattito presentando le loro tematiche Luigi Ponsi Presidente Ente Manifestazioni di Savigliano con "Madama la Piemonteisa un evento calato nel territorio", Albino Pistone Presidente di Anaborapi "Le potenzialità di un prodotto unico", Renato Dominici Consulente Gastronomo di Eataly "Tagli poveri per piatti ricchi".
Moderatore dell'incontro è stato Roberto Rabachino Giornalista e Presidente dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
A seguire il buffet a tema con prodotti del paniere saviglianese e naturalmente carni provenienti dalla pregiata Razza Piemontese.


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It