Incontri D'Autore

alt

Rassegna Enogastronomica
"Dolci Terre di Novi" e i "10 anni del Gavi DOCG"

alt

foto Matteo Saraggi

"Dolci Terre di Novi", si presenta per il 13° anno presso il Centro Fieristico di Novi Ligure (AL), con una carrellata espositiva enogastronomica.
Quest'anno la rassegna è stata dedicata all'arte bianca presentando i Maestri Panificatori provenienti da varie Regioni italiane, e tra gli ospiti vi era anche una delegazione Francese con i propri prodotti.
Per quattro giorni il salone ha presentato un percorso alla scoperta dei prodotti tipici locali, soffermandosi particolarmente sul tema "del forno e del pane" in tutte le sue varietà che hanno dato il nome alla rassegna: "Profumo di pane a Dolci Terre di Novi".
All'interno della mostra mercato, il "Gruppo Giovani della Federazione Italiana Panificatori" ha allestito un moderno forno per la produzione dei prodotti che i visitatori hanno potuto gustare... appena sfornati.

La rassegna ha presentato non solo il meglio della produzione tipica del territorio ma ha anche offerto al pubblico l'occasione di acquistare direttamente dai produttori il meglio della produzione di pane, dolci, cioccolato, salumi, formaggi, vini, miele, frutta e non poteva mancare una "sezione della kermesse" dedicata all'Enoteca del Gavi, curata dal Consorzio Tutela del Gavi.
L'appuntamento goloso è stato affiancato da varie manifestazioni alla riscoperta degli antichi sapori e dal talk show "Il Gavi tra i grandi piemontesi" che si è tenuto presso il Museo dei Campionissimi. L'iniziativa organizzata dal comune di Novi Ligure, in collaborazione con il Consorzio Tutela del Gavi, ha voluto essere una grande festa in onore del rinomato vino bianco.
Il Gavi docg è stato il protagonista della serata ricordandoci che questo vino è particolarmente apprezzato, ed esportato, in Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone.
Il Gavi è uno dei vini DOCG, ovvero a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Vino bianco, secco, di colore paglierino, nasce esclusivamente dal vitigno cortese dei vigneti collocati in una ristretta zona della provincia di Alessandria, al confine con la Liguria che comprende i comuni di Gavi, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Parodi Ligure, Carrosio, Bosio, Capriata d'Orba, Francavilla Bisio, Pasturana, San Cristoforo.
Poco alcolico si mantiene sui 10/11 gradi ed è ottimo per l'aperitivo, si accompagna bene agli antipasti, pesce, carni bianche e verdure, ma non disdegna anche pasta, minestre, formaggi caprini o erborinati e prodotti ittici.
Viene prodotto nelle tipologie: tranquillo, frizzante e spumante. La grande produzione del Gavi inizia nel secolo scorso, principalmente per soddisfare la richiesta del mercato della Liguria che necessitava di un vino fresco ed estivo, da servire con gli antipasti a base di frutti di mare e alle tipiche frittate e torte di verdura liguri.

alt

La regia di questo importante incontro non poteva che portare la firma di un personaggio ormai noto nell'ambiente e artefice di tutti i grandi eventi della provincia alessandrina: Nadia Biancato della S.H.E. Nadia Biancato Comunica.
All'evento hanno partecipato ed hanno ricevuto il premio "Grande Piemontese 2008" Antonio Paolini giornalista de "Il Messaggero"; il team manager della Juventus Gianluca Pessotto; il campione olimpico Maurizio Damilano; il fisarmonicista Gianni Coscia; il Presidente dell'Ordine Giornalisti del Piemonte Sergio Miravalle; il vice Presidente dell'agenzia pubblicitaria Armando Testa Eugenio Bona; Maurizio Fava, editore di Door to Italy.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It