Incontri D'Autore

alt

foto Matteo Saraggi

Rieccoci nella cittadina piemontese per proseguire il nostro viaggio nella Dogliani da gustare, alla ricerca del meglio dell'enogastronomia.

alt

Un certo languore ci indica che è l'ora di pranzo. Raggiungiamo la nostra prima tappa gastronomica, un luogo dove tradizione e buona cucina deliziano il palato, la "Trattoria Cà Mia" in Via Torino - tel.017370324, che si trova all'ingresso della città, sulla Dogliani/Monchiero. Di recente costruzione in poco tempo ha conquistato i buongustai con il menù semplice ma raffinato, presentato con quel tocco del detto: "anche l'occhio vuole la sua parte".
Il legame d'amicizia con Claudio dell'Albero Fiorito si riscontra nei suoi insegnamenti alla cuoca Rosanna, ed è tanta la sua ammirazione per il mitico chef da spingerla nella continua ricerca del meglio per avvicinarsi quanto più possibile al suo "maestro" e anche se "Claudio del Fiorito" rimarrà unico ho potuto degustare eccellenti antipasti come: vitello tonnato, insalata russa, acciughe al verde, carne cruda battuta al coltello, terrina di coniglio, insalata di galletto all'aceto balsamico, sformato caldo di verdure di stagione. Deliziosi i primi: tajarin al ragù, ravioli al plin burro e salvia, gnocchi al Castelmagno, un incredibile maccheroncini con porri e cernia, ottimi agnolotti di porro e patate.
E che dire dei secondi: incredibile il coniglio alla langarola, la "faraona alla Cà Mia", lo spezzatino alla ligure di carni miste e piselli. Per i dolci non ho saputo resistere alla tentazione di scegliere e ho optato... complici Graziella, la proprietaria,è che ha voluto farmi assaggiare la sua "torta alla crema", e la cuoca Rosanna... per il suo tris di assaggi: bonet, panna cotta, budino di castagne guarnito con crema di cachi, e il digestivo insolito... un fantastico sorbetto finale alla salvia e limone. Da lunedì a sabato, a mezzogiorno fa servizio di "pranzo di lavoro" a soli 10 euro, consiglio di prenotare, comunque il servizio è veloce e non dovrete attendere molto. Giorno di chiusura, domenica. Possibilità di pranzi e cene su prenotazione, con menù a scelta: tel.0173.70324/742005.
E se ritornerete anche per la cena per scoprire altre prelibatezze e tra una chiacchiera e l'altra avrete indugiato non dimenticatevi che potrete pernottare presso il loro hotel "Il Giardino", via Gabetti, tel. 0173742005, una struttura di gusto con camere singole, doppie, triple, con servizi privati e dotate di ogni confort, dall'aria condizionata al mini bar, dal telefono alla tv. http://www.ilgiardinohotel.it

alt

Non si può passare per Dogliani senza deliziarsi di quella che è la cucina langarola e a proporcela è la nuova "Gastronomia Albero Fiorito" di Claudio e Alba del famoso ristorante "Albero Fiorito", storico locale che negli anni '50 ha visto nascere la Repubblica Italiana dell'allora giovane Einaudi e per molti decenni con lo chef Claudio è stato il punto di sosta per buongustai e personaggi famosi. Il fiore all'occhiello della cucina di Langa in cui Claudio Dalmasso coadiuvato dalla moglie Alba preparava incredibili prelibatezze si è trasformato in una gastronomia posta a pochi passi dallo storico ristorante. Troveremo ancora le ricette territoriali, semplici ma eseguite con raffinatezza, veri elogi ai sapori tradizionali. Potremo ancora assaporare la favolosa carne cruda battuta col coltello, la trota cruda marinata, lo sfornatino di cipolla bianca, i favolosi tajarin con ragù cotto nel Barolo, gli agnolotti al burro fuso, il brasato di bue al Barolo e quello di cinghiale, la panna cotta, il bonet, la torta di nocciole con zabaione, tutto nella nuova versione "da asporto" o come la definiscono loro: "La cucina a casa vostra". Ogni giorno il menù varia e nella stagione invernale potremo gustare lùeccezionale polenta dei Marino, mentre in autunno i piatti saranno insaporiti con il tartufo.
"Gastronomia Fiorito", Via Rovere 98 - tel. 0173742332, chiuso il lunedì.

alt

Chi di voi ha avuto la fortuna di pranzare all'Albero Fiorito o pranza al Cà Mia, ricorderà quel favoloso Dolcetto dell'Azienda Agricola Ribote, dove Bruno Porro con il figlio Fabrizio e la moglie Irma "creano" uno dei migliori Dolcetto di Dogliani.
Dolcetto S. Luigi, Dolcetto Ribote, Piemonte Barbera, Langhe Rosso e Chardonney vi attendono in Borgata Valdiberti 24, tel. 017370371, ma avvertite della vostra visita e avrete l'opportunità di trovare la moglie... ottima "cuoca" che vi preparerà stuzzichini da accompagnare alle degustazioni: gustose frittatine, salumi, formaggi e di godere della simpatia di Bruno e Irma: in fondo un buon vino necessita sempre di unàottima compagnia.
Oggi il Dolcetto di Dogliani ha ottenendo il riconoscimento di "Dogliani DOGC". E' un vino rosso, da uve Dolcetto, da tutto pasto.

Tutti gli indirizzi dove mangiare, dormire, acquistare prodotti tipici:

Apicoltura Daniele Devalle - Borgata Biarella 35 - Dogliani - tel. e fax 0173721469 - cell. 3331095224

Birreria e Pizzeria "Andy Capp" - Via C.Colombo 5 - Dogliani - tel. 017370614

Azienda vitivinicola - Aldo Marenco -  Frazione Pamparato/Pironi 25 - Dogliani - tel. e fax 0173721090

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It