Incontri D'Autore

foto Matteo Saraggi 

Si scrive "Golosaria".
Si pronuncia Paolo Massobrio.
Si legge "enogastronomia".
Si traduce "gastronomia, storia, folclore, tradizioni, cultura, turismo, divertimento".
. . ."Golosaria" è tutto questo!

"Golosaria" è una manifestazione che ha coinvolto il territorio del Monferrato delle province di Alessandria e Asti con un fitto calendario di eventi enogastronomici, ma anche culturali, paesaggistici, storici, folcloristici e se vorrete scoprire le radici storiche di questa terra "ferrate i cavalli... della fantasia" e assieme galopperemo con il mitico Aleramo in viaggio nelle terre del Monferrato per scoprire luoghi meravigliosi, storie fantastiche e rivivere il passato tra dame e cavalieri, nobili e trovatori!
Siamo nella provincia di Alessandria, a Quattordio e da qui inizia il nostro viaggio nella gastronomia, ma anche a "ritroso nel Tempo e nella storia" perchè "Golosaria" non è solo buon vino, buoni cibi, ma è anche storia, tradizioni, folclore e cultura delle nostre terre: ingredienti indispensabili perchè senza queste componenti le nostre radici si perdono, il nostro passato muore per sempre e... senza passato... non c'è futuro!

Alessandria e la provincia "golosa" sono le prime tappe di Golosaria 2009.
"Aspettando Golosaria", a Quattordio, è la prima tappa per una "dolce merenda, insieme", affiancata da un altro evento: camminando sulle tracce di Cesare Pavese giungiamo a Serralunga di Crea per un incontro culturale.

 

alt alt

alt

La seconda giornata ci conduce a Palazzo Callori di Vignale Monferrato per l'inaugurazione ufficiale di "Golosaria".

Si riparte verso Solonghello dove Paolo Massobrio presenta "Lilèria Adotta un Ricordo", un omaggio alla donna monferrina, in compagnia dei prodotti della Val Cerrina.

Terza giornata di viaggio nel Monferrato e nei... ricordi, nell'enogastronomia con "Golosaria" che al Castello Reale di Oviglio presenta gli "artigiani alimentari del territorio", proietta il film "Munfrè" (Monferrato) e la leggenda di Aleramo e presenta il libro promosso da Alexala "Dei tesori della campagna: in viaggio nel Monferrato e nella provincia di Alessandria", poi Paolo Massobrio a Vignale ricorda i "30 anni di Vignaledanza". Ci delizieremo ascoltando musica "gospel".

Scalpitano i cavalli a motore e i centauri scendono in strada a Castellazzo Bormida per il raduno Moto Guzzi e le moto d'epoca partono per un giro attraverso le colline monferrine sino a Vignale dove anche la filatelia ha il suo spazio o meglio "il suo annullo speciale filatelico di Golosaria!".

Il viaggio riprende tra le verdi colline che cominciano a tingersi dei colori della primavera, qualche timida violetta, una margherita, una primula, qualche gemma comincia a fare capolino sul rami degli alberi.
Raggiungiamo Alfiano Natta e riscopriamo un secolo di storia della pubblicità attraverso le immagini dei vecchi manifesti della "Magnesia San Pellegrino" che qui è nata grazie al farmacista Nestore Delè.
Al calare della sera ad occhi chiusi ripercorreremo ogni attimo di "Golosaria", ma preparatevi a riprendere il viaggio nelle terre di Aleramo, altri luoghi ci attendono!

alt
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It