E'una storia tutta torinese all'insegna dell'eccellenza". Così si presenta "Il Buon Riso" per festeggiare i suoi 60 anni e per restare in tema di "riso", il riso è abbondato nelle cucine della Scuola d'Arte Culinaria "La Maggiorana" di Rivoli (TO), dove ai fornelli si sono cimentati i grandi chef... ma della carta stampata, giornalisti e ospiti che hanno "spadellato" risotti deliziosi, ma se ve lo racconteranno... non prendeteli sul serio: ai fornelli a dare suggerimenti c'era Erica Maggiora che in fatto di cucina... la sa lunga quanto una fila di chicchi di riso...
E così, chicco dopo chicco abbiamo degustato quanto da loro cucinato... sotto la sua supervisione: Riso Basmati ai peperoni affumicati Riso Venere con ragù di pesce Riso Ermes Rosso con julienne di melanzane zucchine e peperoni Riso Integrale alle erbe aromatiche Riso Vialone Nano riso dolce al latte con crema mou "Si narra" potrebbe essere l'inizio di questa favola che racconta del Centro Alimentare Buoni Prodotti, una storica azienda torinese leader del settore piemontese che festeggia i suoi sessanta anni, ma malgrado la veneranda età non ha nessuna intenzione di ritirarsi a pensionato, anzi continua inarrestabile il suo percorso e a vedere i risultati ha tutte le carte in regola per divenire... l'ottuagenaria ditta di risi. Torniamo indietro nel tempo. Siamo nella Torino del 1949, mentre Torino è in lutto e il mondo del calcio piange la tragica fine della squadra granata, perita nell'incidente aereo, schiantatosi contro la Basilica di Superga (TO), nasce il pilota automobilistico austriaco Niki Lauda, i cantanti Antonello Venditti, Edoardo Bennato, il giornalista Luca Giurato e l'attore Rischerd Gere e naturalmente muove i primi passi il "Centro Alimentare Buoni Prodotti". A fondare l'azienda troviamo i fratelli Luigi e Gianfrancesco Bosco che videro nella scelta dell'eccellenza alimentare abbinata alla genuinità e all'utilizzo delle materie prime territoriali una possibile fonte di guadagno per la loro azienda.
|
|
I cereali venivano scelti accuratamente, selezionandoli dai migliori produttori della zona di Vercelli e Novara, garantendo il meglio dei risi, farine e polente. Sessanta anni... nei piatti dei consumatori, sei decenni sulle tavole delle famiglie piemontesi che hanno fatto del "Buon Riso" un punto di assoluta garanzia. Il primo riso prodotto è stato il riso Roma, che dalle statistiche aziendali risulta il più richiesto, tanto da guadagnarsi la presenza come testimonial aziendale del 60° Anniversario, affiancato da "giovani emergenti": i nuovi brand di risi. Un riso di qualità per tutti: per ogni consumatore attento alla qualità, per valorizzare la cucina italiana che nel corso dei secoli ha adottato questo piatto orientale reinterpretandolo con ricette tradizionali locali, ma amalgamandolo anche ad ingrediente della cucina innovativa e creativa di grandi chef. Il 2009 ci riserverà un anno di intensa campagna pubblicitaria per valorizzare questo anniversario. Ci troveremo coinvolti in eventi e interventi promozionali sia tradizionali che innovativi... a sorpresa. I nuovi risi saranno presentati in anteprima ai giornalisti, nel corso di eventi, in location di assoluto prestigio.
|
|
Per l'anniversario "Il Buon Riso" firma i nuovi risi e presenta le confezione multipack white e multipack black offrendo nuove proposte: Nero Venere, Rosso Ermes, Vialone Nano, Integrale e il Basmati. Il Riso Blasmati: dalla fragranza delicata come il suo nome: Hindi significa "regina di fragranza", si coltiva in India ed è riconoscibile per il suo profumo quasi speziato. Ha chicchi lunghi e profumati che con la cottura si allungano ancor più. Ottimo con i piatti speziati, la carne, il pesce, le verdure e per la cottura "pilaf". Il Vialone Nano è il più pregiato dei risi, utilizzato dai grandi chef è considerato il capostipite dei risi italiani pregiati. Nato da un incrocio tra il Vialone e il Nano, dal 1937 si coltiva in Italia. Ha il chicco più tondeggiante, appartiene alla famiglia dei semifini ed ha la capacità di aumentare il volume durante la cottura: ottimo per ricette di altissima qualità.
|
|
Il Rosso Ermes è una varietà di riso integrale aromatico, dal chicco allungato, gustoso e croccante anche dopo la cottura, il caratteristico colore rosso deriva dagli antociani contenuti nel chicco. Ottimo per accompagnare carni e verdure. Nato recentemente da incroci tra altre varietà viene coltivato in Piemonte. Il riso Venere: riso integrale, dal chicco nero e dall'aroma intenso. Ricco di ferro, silicio e selenio, ha proprietà antiossidanti e bene si adatta ad accompagnare piatti di pesce, crostacei, carni, ma è ottimo da gustare anche condito con un filo di olio di oliva, crudo. Originario della Cina, ha origini molto antiche ed è anche chiamato "Il riso dell'Imperatore" perchè la sua coltivazione era riservata esclusivamente all'Imperatore e alla sua corte. Oggi viene coltivato anche nella Pianura Padana.
|
|
Il riso Integrale ha delle proprietà in più rispetto al normale riso bianco in quanto ha un più alto contenuto di proteine ed una più elevata quantità di fibre grezze. E'ricco di fibre e minerali tra cui due minerali importanti per il nostro equilibrio: potassio e magnesio. "Provato e comprato" è la formula vincente della Casa del Buon Riso in via Passo Buole a Torino, il primo outlet dell'eccellenza enogastronomica, aperto al pubblico. E a me non resta che terminare come afferma il comunicato: "Un bilancio di successo guadagnato nel corso degli anni per una storia destinata a durare nel tempo". Me lo auguro perchè già mi offro volontaria per gli "assaggi": in fondo è risaputo che la polenta, e il riso sono i miei piatti preferiti... anche senza condimento!
info: Paola Ganci Ufficio Stampa - Centro Alimentare Buoni Prodotti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.ilbuonriso.it www.lamaggiorana.it
|