Incontri D'Autore

Easy Driver: sulle orme di Napoleone

alt

Chissà cosa direbbe Napoleone se vedesse i "cavalli motore" percorrere le strade segnate dal suo passaggio... due secoli fa!
Siamo sul set di Easy Driver la trasmissione che ogni sabato va in onda su Raiuno e si occupa di automobili e turismo.
Il programma condotto da Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci conduce i telespettatori in viaggi a bordo delle auto che ogni volta vengono presentate nelle puntate del programma.
Le ruote di Easy Driver percorrono tutta la nostra penisola e in questi giorni hanno presentato ai telespettatori le bellezze della provincia di Alessandria, utilizzando gli scorci panoramici e artistici come scenografia alle auto presentate.
Ma vediamo di ripercorrere anche noi il viaggio di Easy Driver attraverso la storia e il paesaggio della provincia alessandrina.
alt alt
 
 
Il viaggio inizia da Palazzo Ghilini ad Alessandria. Edificato nel Settecento per volere del marchese Tommaso Maria Ghilini, su progetto dell'architetto Benedetto Alfieri, attualmente è sede della Prefettura e dell'Amministrazione Provinciale.
La seconda tappa ci conduce al duomo dedicato a San Pietro. Costruito nel 1810 all'interno custodisce la statua della Madonna della Save, patrona della città, un bel gruppo di dipinti di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e la statua dell'eroe Gagliardo che salvò la città dall'assedio del Barbarossa.
Nota in tutto il mondo è la fabbrica di cappelli della Borsalino, tra cui spiccano clienti dal nome prestigioso, come Winston Churchill, Giuseppe Verdi, Gabriele d'Annunzio, Fred Astaire, Federico Fellini, Vittorio Gassman.
Alexandria è anche la sede del "Club di Papillon", di un altro alessandrino illustre, Paolo Massobrio, nativo di Masio, giornalista enogastronomo e scrittore di "Guida Critica e Golosa", Direttore di "Papillon" http://www.clubpapillon.it.
Nata in Dalmazia, Mila Schòn nota stilista scomparsa recentemente, viveva a Quargnento, poco distante da Alessandria, dove nella sua villa-museo si può osservare la collezione di abiti: Mila Schon.
Auto e paesaggio sono indubbiamente in simbiosi e nella puntata dedicata alla provincia piemontese ha ben figurato un luogo che di storia ne ha molta da narrare: Spinetta Marengo, a pochissimi chilometri da Alessandria, è la sede del Museo della Battaglia di Marengo allestito nella scenografica villa che nel 1845 Antonio Delavo fece realizzare per commemorare la vittoria di Napoleone sugli Austriaci
Napoleone, dopo il ritorno dall'Egitto, al comando del suo esercito entra in Italia valicando le Alpi svizzere e il passo del Gran San Bernardo in Valle d'Aosta. Il 9 giugno 1800 gli eserciti francese e austriaco si scontrano nella famosa battaglia di Montebello (Pavia), e all'alba del 14 giugno gli schieramenti si fronteggiano in un duro scontro: al comando dei francesi, Napoleone Bonaparte con 28.000 uomini e 24 cannoni, dall'altra parte gli austriaci con Michael von Melas al comando di 40.000 uomini e 100 cannoni.
La carovana televisiva raggiunge Novi Ligure, nota per il "Museo dei Campionissimi" dedicato alla storia della bicicletta e creato per ricordare Fausto Coppi e Costante Girardengo.
Novi Ligure è celebre per la focaccia, i canestrelli, il cece di Merella, i corzetti, e per le note fabbriche di dolciumi Elah Dufour e Pernigotti.
Ha dato i natali a due personaggi famosi: Claudio Bisio di Zelig e il giornalista Gigi Moncalvo ("Il Secolo XIX", il Corriere della Sera, "Il Giorno", "La Padania"; TV: Canale 5, LA7, Raidue).

Il tour prosegue per Volpedo. Bella la pieve romanica, già citata nel X secolo con all'interno pregevoli affreschi. A Volpedo nacque il pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, noto per la celebre tela "Quarto Stato" (1901) che rappresenta lo sciopero e l'avanzata dei lavoratori, reso famoso dal film "Novecento" di Bernardo Bertolucci.
Rinomata è la Pesca di Volpedo, il cui marchio è tutelato.
Piccolo, ma accogliente Frugarolo oltre alla storia vanta due personaggi famosi.
Maria Grazia Lombardi, meglio nota come Lella Lombardi nacque a Frugarolo nel 1941 e fu la seconda donna a gareggiare in Formula 1 (dopo Maria Teresa de Filippis, nata nel 1926) e l'unica a giungere in zona punti. Esordì in Formula 1 nel campionato del mondo e gareggiò con Niki Lauda, Emerson Fittipaldi, Vittorio Brambilla, John Nicholson. Nel 1988 si ritira come pilota divenendo team manager, morirà nel 1992 per un male incurabile.
Frugarolo è anche il paese in cui vive la... voluminosa Angela Masini, interprete di film con
Carlo Verdone, Enrico Maria Salerno, Ezio Greggio, Claudio Amendola, Richy Memphis, Monica Bellucci, Umberto Smaila, Veronica Pivetti, Manuela Arcuri, video clip di Alex Britti e trasmissioni televisive con Pippo Franco, Gerry Scotti, Gigi Sabani, Fiorello Angela Masini... miss cicciona
Le auto proseguono il viaggio nel Monferrato alessandrino e raggiungono Gavi.
Gavi fu occupata dai saraceni, di cui la leggenda narra della principessa Gavia che abitò nel castello. Pare che in questa splendida cittadina si rifugiò anche Barbarossa dopo la Battaglia di Legnano.
La città è famosa per il suo possente forte e per il vino "Gavi".
La prossima tappa è la stupenda scenografia della Val Borbera che si raggiunge attraverso la strada che scorre tra rupi e strapiombi di rara bellezza, in un paesaggio quasi fiabesco, dove non è difficile incontrare daini e cervi.
Tipico della valle è il formaggio "Montebore", di origini antichissime. A base di latte vaccino o di pecora, la sua originalità sta nella forma a strati, simile ad una torta nuziale di cui la leggenda vuole che le torte nuziali si siano ispirate http://www.vallenostra.it/.
Altri prodotti noti sono la patata "quarantina" e la varietà "prugnona" rosso-violacea, la "mela carla", il vino "Timorasso", la polenta di farina di castagne.
Fa parte della Comunità Montana Valle Borbera e Valle Spinti.
Tra i personaggi noti che abitano nella valle, Andrea Musso che collabora con Licia Col ,
http://www.andreamusso.it/calendario2008_musso.pdf
Easy Driver spegne i motori e lascia posto alle immagini televisive, ma il viaggio non finisce e se mi seguirete vi condurrà in altre località tra storia e leggenda, folclore e tradizioni, cultura e spettacolo e naturalmente in compagnia di tavole imbandite e prelibatezze territoriali...
 
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It