Incontri D'Autore

alt

International Horse Show Italia
Torino - La Mandria
20 - 23 maggio 2010

foto Matteo Saraggi

Piemonte, terra d'arte, cultura, storia, folclore, paesaggistica e... sport!
Ed è proprio sotto il segno del "cavallo" che "La Venaria Reale" ospita un'altro importante avvenimento e questa volta sarà il Parco Regionale La Mandria a dare il benvenuto ai turisti e agli appassionati di equitazione.
Dal 20 al 23 maggio il "Centro Internazionale del Cavallo - La Venaria Reale", nel Parco Regionale La Mandria (TO), ospiterà l'International Horse Show Italia 2010, tappa italiana del Global Champions Tour e prestigioso circuito di salto ostacoli outdoor, con tappe in otto Paesi di Europa e America.
Lo scenario che accompagnerà il meglio dell'equitazione mondiale non poteva che essere quello della Reggia di Venaria, una delle più prestigiose residenze sabaude, splendido esempio della magnificenza architettonica del XVII e XVIII secolo che dai fasti di un'elegante corte di dame e cavalieri del Piemonte sabaudo passerà ad una "sfida di eleganza"di cavalieri del nostro secolo, in competizione con i loro cavalli per "il più alto montepremi mai messo in palio negli sport equestri", come affermano gli organizzatori dell'Horse Show Italia a Torino.
Dal 1600 la Reggia di Venaria con le sue stupende scuderie ha segnato la storia di cavalli e cavalieri. La vita di corte, la caccia e le strutture destinate all'impiego militare hanno indubbiamente favorito a creare quell'alone di prestigio alla Reggia e al Parco della Mandria facendo giungere ai nostri giorni le pietre miliari della "cavalleria e dell'equitazione".
alt alt

Nel 1769 nasce la prima Scuola di Veterinaria italiana; nel 1823 la Regia Scuola Militare di equitazione, poi trasferita nella vicina Pinerolo (TO) e resa famosa da Federico Caprilli; nel 1847 si inaugura un ippodromo per le corse dei purosangue reali; nel 1863 sorgono le scuderie destinate ad ospitare i cavalli di Vittorio Emanuele II.
Il primo concorso internazionale italiano si svolto qui, nel 1939 e nei primi del 2000 la Regione Piemonte unitamente ad altri enti, nell'ambito del progetto di restauro della Reggia, ha fondato anche il Centro Internazionale del Cavallo per la riabilitazione equestre, il benessere animale, la medicina sportiva, istituendo anche corsi di promozione della cultura equestre e organizzando manifestazioni.
Nel 2007 il centro ha ospitato il primo campionato europeo di dressage italiano.
Il Centro Internazionale del Cavallo sorge a Druento, nel Parco Regionale della Mandria, vicino alla Reggia di Venaria, in un contesto paesaggistico unico e suggestivo.
Oltre ai moderni impianti sportivi destinati ad ospitare i grandi eventi equestri e fornire la migliore tutela del benessere dei cavalli, dispone di una prestigiosa sede storica: le ex scuderie reali.
Torino sarà l'unica tappa italiana che ospiterà il prestigioso Global Champions Tour 2010, ma non scioglierà le briglie solo in questa occasione, dal 20 al 23 maggio, e si preparerà a scioglierle per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, in fondo oltre tre secoli di tradizione equestre dell'allevamento di cavalli di razza gli da il diritto di rappresentare l'evento!
Siamo in Piemonte e in questi luoghi si è fatta la storia d'Italia, legata ai Savoia, ai sabaudi, al Risorgimento, a Vittorio Emanuele II, cacciatore di selvaggina e... di donzelle. Appassionato di cavalli fece della tenuta La Mandria il luogo prediletto per l'allevamento dei cavalli destinati alle sue scuderie e agli eserciti del ducato sabaudo, ma anche il luogo di residenza preferito tanto da cintare l'immenso parco, oltre 30 km di muro, per conservarlo destinandolo a luogo di svago di corte, con gli oltre 20 edifici storici, il complesso di Borgo Castello, le residenze sabaude dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, le numerose antiche cascine, i resti di un ricetto medioevale e due "reposoir" di caccia: non dimentichiamo che nel 1861 Torino fu la prima capitale d'Italia e visse gli sfarzi di corte, mentre si faceva l'Unità d'Italia.
Dal 1978 il Parco della Mandria è Parco Regionale e conta una superficie, comprensiva di preparco, di oltre 6.540 ettari.

alt alt

La Torino olimpica è ancora una volta la "location preferenziale per gli appuntamenti di prestigio culturale, sportivo e scientifico", con i recenti Mondiali di Pattinaggio di Figura; l'Ostensione della Sindone e l'annunciata visita del Papa che celebrerà la Messa in Piazza San Carlo a Torino, il 2 maggio; l'Euroscience Open Forum dal 2 al 7 luglio, importante meeting europeo dedicato alla ricerca scientifica che vedrà riuniti scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo; il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre di Slow Food dal 21 al 25 ottobre.
In occasione di questi incontri internazionali Torino ospiterà turisti provenienti da ogni parte del mondo e per l'occasione Horse Show Italia offrirà uno spazio sportivo, ma non mancherà l'occasione di visitare gli spazi dedicati ai cavalli e l'imponente Parco Regionale di La Mandria con i suoi animali liberi e gli "incontri ravvicinati" con camosci, caprioli, cervi, magari passeggiando a bordo di carrozze e trenino per i visitatori e soffermarsi a visitare la scenografica Reggia.
L'Ente di gestione del Parco ha lo scopo di promuovere le iniziative utili a consentire l'uso pubblico del parco destinato a scopi didattici, ricreativi e scientifici del suo vasto territorio che comprende aree protette e un fiume, che consentono attività sportive all'aria aperta, dall'equitazione al golf, dall'arrampicata al cicloturismo, dal tiro con l'arco alla canoa e il tutto circondato da splendidi paesaggi.
L'evento equestre non è solo un'occasione per visitare la Reggia di Venaria e il Parco Regionale La Mandria ma anche la vicina Torino con i palazzi storici, i musei, i luoghi misteriosi della Torino-Magica con la Sindone, il Museo Egizio, la Basilica di Superga e la misteriosa Gran Madre in cui si dice sia nascosto il Sacro Graal, la Mole Antonelliana, il Museo del Cinema, o scoprire il romanticismo dell'appuntamento negli storici caffè per il "bicerin" o l'aperitivo, la tazza di calda cioccolata o il fresco gelato, in fondo Torino è pur sempre la città dov'è nato l'aperitivo e il cioccolato.
In attesa di quella data l'evento è stato presentato alla conferenza stampa a Torino, nel Salone delle Feste del prestigioso Hotel Principi di Piemonte, storico locale nel centro cittadino, a cui hanno partecipato Carlo Girardi - Presidente Centro Internazionale del Cavallo, Stèphane Allio - CEO Havas & Horses, Jan Tops - Presidente Global Champions Tour, Andrea Paulgross - Presidente Federazione Italiana Sport Equestri, Uliano Vezzani - Direttore Sportivo International Horse Show Italia, Gianni Govoni - Cavaliere Olimpico.

alt alt

Andrea Paulgross, Presidente della Federazione Sport Equestri oltre a dare un anticipo di benvenuto ai campioni della ranking list internazionale che "daranno un saggio , assieme ai cavalli, delle loro qualità sportive" ha sottolineato che appuntamenti come la tappa italiana del Global Champions Tour 2010 sono eventi da seguire con particolare attenzione, non solo da parte del pubblico di appassionati ma anche dagli istruttori e dagli allievi, per "vedere all'opera i grandi campioni non solo in gara ma anche in campo prova perchè è uno spettacolo nello spettacolo e un valido insegnamento".
Numerosi i giornalisti delle più prestigiose testate nazionali ed estere, di Rai ed emittenti televisive. Al termine della presentazione un light lunch, accurato e con deliziose prelibatezze degne di ben rappresentare anche lo spazio gastronomico piemontese e per finire non poteva mancare il brindisi a cavalli e cavalieri!
Appuntamento quindi dal 20 al 23 maggio a Torino, a La Mandria, e naturalmente... vinca il migliore, anche se per partecipare... occorre essere già tra i migliori!
www.lavenaria.it
mostra in corso, abbinata all'Ostensione della Sindone:
GESU'. IL CORPO, IL VOLTO NELL'ARTE
DAL 1 APRILE AL 1 AGOSTO 2010
www.parcomandria.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel.0114993311
ingresso gratuito
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It