Palati Raffinati

santa brace la carne ha trovato casa 01 

Ha aperto a Roma l’8 dicembre in Via Isacco Newton (Colli Portuensi) Santa Brace, nuovo ristorante dedicato alla carne. Con due piani interni (la sala inferiore ospita una cella a vista per il controllo della frollatura dei lombi) e un gradevole spazio esterno, il locale si propone con un menu che declina la carne in tutte le sue sfumature. Ne sono la riprova le diverse fotografie che tappezzano le pareti del locale, con immagini d’epoca attinenti alla carne e alla sua lavorazione.

Come dice il nome del locale, il piatto forte è la carne alla brace, ma senza disdegnare i crudi, come le tartare e i carpacci e gli altri tipi di cotture. Nel menù troviamo tartare di manzo con castagne, porcini e tartufo nero, o Carpaccio di Black Angus Affumicato e il Grand Plateaux, che permette agli amanti del crudo di carne di assaggiare una selezione più ampia di tartare e carpacci.

santa brace la carne ha trovato casa 02

Oltre ad un tagliere misto iniziale e una piccola proposta di primi anche una selezione di burger classici serviti con patate fritte, e in previsione anche un succulento Sunday Roast.

La griglia di Santa Brace è interpretata in chiave tecnologica e moderna, grazie alle cotture in X-Oven, forno a brace a tre cassetti alimentato a carbone di legna, che permette di sperimentare diversi tipi di cotture all’interno della stessa macchina contemporaneamente, mantenendo sempre un alto grado di succulenza.

Ma la parte del leone la fanno le carni alla brace. Tra le varie razze, tutte selezionate da Mauro Bombelli, patron con i figli Fausto e Mauro della Macelleria omonima specializzata nel settore dal 1931 e che sceglie per Santa Brace la migliore materia prima, troviamo la succolenta e saporita Black Angus scozzese, la tedesca Scottona Bavarese Kaiserin, una carne delicata con almeno il 15% di marmorizzazione del grasso e un minimo di 21 giorni di frollatura, la Danese Extra, variazione più grassa e saporita della danese classica. Per rimanere tra i confini nazionali, in menù una selezione delle migliori razze nostrane, disponibili in tre diversi tagli, entrecote, fiorentina, costata.

santa brace la carne ha trovato casa 03

Non mancano i piatti speciali, con cotture di diversi stili e contorni che si abbinano al carattere delle carni. In menù Picanha Danese Extra con funghi alla brace, ma anche Pluma di maiale iberico Joselito con patate novelle, Petto d’anatra con prugne, patate e zenzero, Filetto alla Rossini con Foie Gras e tartufo, Tagliata di agnello con carciofo alla giudia. Tra la selezione di lente cotture, proposte brasate e salsate “alla vecchia maniera”, la Pancia di maiale con verdure alla soia o Cinghiale brasato al vino rosso.

Ampia e variata la carta dei vini con un’attenta selezione di vini rossi da abbinare ai vari tipi di carne, ma non mancano anche bianchi e bollicine. La mescita è ricca e comprende ogni giorno 6 scelte, che si possono gustare al banco gastronomia all’ingresso, tra i tavoli più intimi del primo piano, oppure sui grandi conviviali del piano inferiore.

Santa Brace – Via Isacco Newton 100
00151 Roma - Tel: 06.8693 3527
www.facebook.com/santabrace
www.instagram.com/santabrace

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00. Giorno di riposo lunedì.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It