Eventi

le infiorate del corpus domini a spello tradizione e colori 01

Tra gli eventi che regalano emozioni indimenticabili, spiccano le Infiorate del Corpus Domini. Il weekend dell'1 e 2 giugno 2024, il centro storico di Spello (PG), uno dei borghi più belli d'Italia, si trasformerà con opere floreali spettacolari. Queste creazioni, di dimensioni variabili dai 25 ai 70 mq per i quadri e almeno 12 mq per i tappeti, sono realizzate con elementi vegetali, senza colla né coloranti artificiali. Ricopriranno di colori e profumi un percorso di quasi due chilometri, dalla Porta Consolare al belvedere.

L'evento culmina nella notte dei fiori, una veglia tra sabato e domenica che coinvolge circa 2.000 persone, inclusi 500 bambini. Turisti e visitatori potranno osservare e partecipare, contribuendo alla realizzazione di tappeti e quadri floreali. Inoltre, per celebrare il 250° anniversario della Guardia di Finanza, una delegazione del Comando regionale Umbria si cimenterà nell'arte dell'infiorare, affiancata da esperti.

le infiorate del corpus domini a spello tradizione e colori 03

Novità del 2024: il ritorno dei fiori in cucina. Sabato 1° giugno, due corsi di cucina floreale saranno tenuti dallo chef Roberto Sebastianelli presso il Centro di Piazzale Sant'Andrea: "Aperitivi e antipasti con i fiori" dalle 10:30 alle 12:30 e "Primi piatti con i fiori" dalle 17:00 alle 20:00. Costo di 45 euro, comprensivo di degustazione finale. Info e prenotazioni al 347 5891806 (WhatsApp).

Durante il weekend, Spello ospiterà numerosi eventi collaterali: concorso "Finestre, balconi e vicoli fioriti", mostre di bozzetti, pittura e fotografia storica, una mostra mercato di florovivaismo, musica dal vivo, spettacoli itineranti, e una mostra di bonsai. I ristoranti e negozi resteranno aperti tutta la notte.

le infiorate del corpus domini a spello tradizione e colori 02

Entro le otto di domenica mattina, le opere saranno completate e la processione del Corpus Domini, guidata dal Vescovo, le calpesterà, simboleggiando l'effimera bellezza di queste creazioni e chiudendo un evento di grande valore umano, artistico e religioso.

 


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It