Eventi

la festa del bio e anteprima terra madre un evento per raccontare il ruolo del cibo biologico in un futuro sostenibile 01

Il 25 e 26 maggio, il MAXXI di Roma ospiterà la sesta edizione della Festa del BIO, l'evento di riferimento per il mondo del biologico italiano, che quest'anno si unisce ad Anteprima Terra Madre, la tre giorni di Slow Food Italia dedicata a cibo, clima e bellezza futura.

Organizzata da FederBio insieme a Slow Food Italia, con la partecipazione di Legambiente, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l'Ambiente, AssoBio, Crédit Agricole Italia, Vallefiorita e NaturaSì, la Festa del BIO punta a trasferire i valori e la cultura del vero biologico, coinvolgendo i cittadini sui benefici, per la salute delle persone e dell'ambiente, che derivano da un sano e corretto consumo alimentare a base di alimenti biologici.

«Quest'anno la nostra Festa del BIO si unisce, nella tappa di Roma, ad Anteprima Terra Madre, consolidando la sinergia con Slow Food Italia e amplificando il comune impegno nella sensibilizzazione verso pratiche agroecologiche che rispettino l'ambiente e promuovano un'alimentazione consapevole», spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.

La Festa del BIO e Anteprima Terra Madre affronteranno temi centrali come la crisi climatica, il ruolo del cibo e dell'agricoltura biologica. Sabato 25 maggio, alla conferenza stampa inaugurale, interverranno esponenti di rilievo come Maria Grazia Mammuccini, Barbara Nappini, Sara Segantin, Silvia Sinibaldi, Gianmaria Sannino, Fabio Brescacin e Nicoletta Maffini.

«I cambiamenti climatici, sempre più frequenti e intensi, rappresentano un chiaro segnale che il Pianeta è in forte sofferenza. Occorre definire al più presto un cambio di paradigma che spinga verso un modo di produrre e consumare cibo più consapevole e sostenibile, con meno sprechi, basato sulla stagionalità, la prossimità e sul giusto prezzo per agricoltori e consumatori», sottolinea Mammuccini.

Il programma prevede anche il contest "BUONO! È BIO" per educare le nuove generazioni sull'importanza di scelte alimentari sostenibili a base di prodotti biologici, il talk "I territori amano il Bio - in tour" sulle buone pratiche adottate dai Comuni, e il talk "Più sani più bio" sui benefici di un'alimentazione sana e sostenibile.

Domenica 26 maggio, spazio alle storie di biodiversità degli agricoltori e al talk "L'Europa, il biologico e la biodiversità. Buone pratiche e occasioni che l'Ue ha reso possibile", nell'ambito della Campagna #VoteFutureEU.

«È proprio attraverso l'adozione di stili alimentari sostenibili che si può determinare un impatto positivo sui cambiamenti climatici, sulla salute delle persone e degli ecosistemi sistemi naturali, anche per le generazioni future. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere dalla Festa del BIO», conclude Mammuccini.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It