Partiamo

 summit one vanderbilt se vai a new york non puoi perdertelo 01

Quando si visita New York le cose da fare e da vedere sono moltissime, soprattutto quando si hanno pochi giorni a disposizione diventa veramente complicato scartare qualcosa. Questo a testimonianza del fatto che le attrazioni nella Grande Mela sono numerosissime. A queste, recentemente, si è aggiunto anche il Summit One Vanderbilt, l'ultimo degli immensi grattacieli con una vista mozzafiato che si è andato ad allineare sullo skyline di Manhattan.

Quest'edificio, che si trova al fianco del Grand Central Terminal a cui ha anche un accesso diretto, si è imposto nel 2020 e dall'anno successivo, con l'inaugurazione dell'Osservatorio Summit, è diventato un'attrazione turistica assolutamente imperdibile. Non a caso, se si cercano online i biglietti Summit One Vanderbilt si scoprirà che c’è un’elevata richiesta, motivo per il quale è assolutamente consigliabile prenotare e muoversi in largo anticipo.

Cos'è il Summit One Vanderbilt, dove si trova e quali sono gli orari di apertura  

Quando parliamo del Summit One Vanderbilt non parliamo solamente di un enorme grattacielo dalla vista mozzafiato, ma anche di un luogo che regala emozioni ed effetti spettacolari grazie a giochi creati attraverso l'utilizzo di palloncini, suoni, specchi, luci e superfici riflettenti e trasparenti. Se circa il 73% delle persone desidera viaggiare negli Stati Uniti in città come New York è anche e soprattutto per attrazioni come queste. Mentre One Vanderbilt è il nome dell'edificio, Summit è quello dell'Osservatorio, che, situato tra il 91esimo e il 93esimo piano, è stato inaugurato per l'appunto nel corso del 2021.

summit one vanderbilt se vai a new york non puoi perdertelo 02

Per quanto concerne la posizione geografica, il grattacielo One Vanderbilt si trova all'angolo tra la 42nd Street e Vanderbilt Avenue, accanto alla Grand Central Station. Proprio per questo motivo la sua posizione è comoda e facilmente raggiungibile, tanto che basta approfittare delle numerose linee ferroviarie e di quelle della metro che si trovano nei paraggi. Per salire fino all'Osservatorio occorrerà scendere al piano seminterrato, il B1, attraverso tre ingressi. Il primo è il Transit Hall, che si trova all'angolo tra 43rd St. e Vanderbilt Avenue; il secondo è la porta di ingresso sulla 42nd Street; il terzo, infine, è l'atrio principale del Grand Central Terminal. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto, invece, siamo su una base di 49 dollari, che vengono ridotti a 42 per i bambini tra i 6 e i 12 anni.

Quelli al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Ovviamente, così come funziona per altri grattacieli situati nella Grande Mela, il prezzo è variabile, cambia infatti sulla base del giorno e dell'orario scelti. Al momento del tramonto, ad esempio, il costo aumenta di circa una decina di dollari, considerando che è l'orario preferito dai più romantici. L'Osservatorio Summit è aperto tutti i giorni tranne il martedì, l'orario è continuato dalle 09:00 di mattina a mezzanotte. Per maggior sicurezza, in ogni caso, è sempre bene controllare giorni ed orari di apertura sul sito ufficiale considerando che la visita di base dura più o meno un paio d'ore.

Com'è strutturato il Summit One Vanderbilt e quali sono i consigli da seguire per la visita  

Parlando della struttura del Summit One Vanderbilt, quest'ultimo presenta ben 93 piani per un'altezza di circa 397 metri, che se consideriamo anche la guglia aumenta a 427. Il grattacielo, che occupa un intero isolato tra la 42esima e la 43esima Strada e tra Madison Avenue e Vanderbilt, è il quarto più alto della Grande Mela, alle spalle solamente della Freedom Tower, 111 West 57th Street e della Central Park Tower.

summit one vanderbilt se vai a new york non puoi perdertelo 03

Nel punto più alto dell'edificio, quindi tra il 91esimo e il 93esimo piano, si trova l'Osservatorio Summit, che offre ai visitatori un panorama pazzesco con vista su Manhattan, sul Chrysler Building e sull'Empire State Building. Per visitare il Summit One Vanderbilt ci sono delle accortezze di cui tenere conto, delle quali parleremo nelle prossime righe. Prima di tutto, infatti, sarebbe bene indossare delle scarpe comode, tanto che calzature che potrebbero danneggiare il pavimento, come ad esempio tacchi a spillo o stivali con punta in acciaio, non sono consentite.

Considerando il pavimento a specchio e le superfici trasparenti e riflettenti, niente gonne. Sono consigliati, invece, gli occhiali da sole, mentre tra le cose assolutamente vietate rientrano treppiedi o monopiedi con una lunghezza superiore ai 30 centimetri e selfie stick. Da tenere in conto c'è anche il fatto che durante la visita una volta passati al piano successivo non si può tornare indietro essendo piuttosto lunghi i tempi di attesa per i controlli e per la salita, quindi è consigliabile muoversi per tempo ed organizzarsi per salire in cima all'orario inizialmente prestabilito.


archivio 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It