Partiamo

francia il var un viaggio tra natura cultura e gastronomia 01
Incuneato tra la Costa Azzurra e la Provenza e a un paio d’ore dal confine italiano, il dipartimento del Var è un microcosmo da scoprire. Questa regione mediterranea, situata strategicamente tra Nizza e Marsiglia, conta 12 comuni, ognuno con le sue peculiarità, che offrono un'esperienza turistica senza pari, ricca di attività e paesaggi mozzafiato.

Per gli amanti del mare e del relax, con 200 km di litorale e oltre 300 giorni di sole all’anno, le coste del Var offrono una vasta gamma di opzioni. Da Cavalaire-sur-Mer a Le Lavandou, da Saint-Tropez alla bellissima Hyéres con le sue isole, da Toulon a Saint Cyr sur Mer, le città balneari del Var promettono vacanze all'insegna del lusso esclusivo o del puro relax sulla spiaggia.

francia il var un viaggio tra natura cultura e gastronomia 02

Ma il Var non è solo mare. Con oltre 300 km di piste ciclabili il dipartimento è la meta ideale per i ciclisti mentre per i camminatori appassionati, le montagne e le colline dell'entroterra offrono un'incredibile varietà di sentieri segnalati che attraversano boschi e foreste protette, regalando panorami mozzafiato sul mare e itinerari punteggiati dai fiori di mimosa, simbolo di questa terra.

Per gli sportivi incalliti, le possibilità sono infinite: kajak, canoa, kitesurf, golf, tennis, vela, equitazione e molto altro ancora. Il Var è una vera palestra all'aria aperta per chi ama vivere attivamente la natura.

francia il var un viaggio tra natura cultura e gastronomia 03

Senza dimenticare le isole. Con la loro natura selvaggia e incontaminata offrono un'esperienza unica per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita quotidiana. Da Porquerolles, con la sua Fondazione Carmignac dedicata all'arte contemporanea, a Levant e Port-Cros, queste isole sono un'oasi di tranquillità e bellezza naturale.

Ma il Var non è solo una destinazione per gli amanti delle attività fisiche. Gli appassionati d'arte e storia troveranno pane per i loro denti visitando i pittoreschi paesi medievali, i castelli, le chiese romaniche, i conventi e le abbazie immerse nel bosco e i musei di arte contemporanea sparsi per il territorio. Inoltre quest’anno ricorrono gli 80 anni dello sbarco in Provenza, uno degli eventi che contribuì alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Tante le manifestazioni in programma previste in agosto nei vari borghi del dipartimento che si uniranno in una grande festa con rievocazioni storiche, voli in aerei d’epoca, mostre e sfilate a cominciare da St. Raphael, spiaggia dello sbarco, dove verrà posta la prima pietra di un museo dedicato all’evento.

francia il var un viaggio tra natura cultura e gastronomia 04

Tra gli anniversari da ricordare quest’anno anche St. Tropez, che festeggerà i 90 anni di Brigitte Bardot tappezzando la cittadina con gigantografie dell’iconica attrice che ha segnato un’epoca.

Dal punto di vista gastronomico il Var vanta una ricca tradizione. Dalle specialità di cioccolato di alta qualità alle castagne vellutate e saporite, dai dolci insoliti e goduriosi alle rinomate madeleines alla mimosa, i prodotti enogastronomici del Var delizieranno i palati più esigenti. Da non dimenticare i vini locali, intensi e profumati, in particolare il vino rosè, di cui il Var è il primo produttore al mondo grazie all’attività di circa 440 aziende vinicole. Vini che ben si sposano con la cucina mediterranea e i suoi sapori.

Foto 1: Ville de Saint-Tropez-©Roman Quenin
Foto 2: Massif des Maures
Foto 3: ©Var Tourisme-Olivier Simon
Foto 4: ©Ville de Saint-Tropez-Guillaume Voiturier


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It