Eventi

 

frascati celebra il suo vino con vinalia priora 01

Dal 25 al 27 aprile, Frascati si trasformerà in un'oasi di celebrazione e scoperta enologica con il ritorno di Vinalia Priora. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si ispira alle antiche festività romane dedicate al raccolto dell'uva, rinnovando il millenario legame tra il vino e il territorio tuscolano.

Organizzata dal Comune Tuscolano in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Denominazione del Vino Frascati, Iperico, Servizi per la Cultura e ODEA, Vinalia Priora si propone di esplorare e promuovere l'eccellenza della DOCG Frascati attraverso tre intense giornate primaverili.

La kermesse sarà un'occasione unica per immergersi nelle degustazioni dei rinomati vini della zona, partecipare a masterclass coinvolgenti e originali, ammirare opere d'arte e godersi concerti musicali. Gli eventi si svolgeranno tra gli spazi del Museo Tuscolano-Scuderie Aldobrandini (Il Frascatino), Piazza San Pietro e Piazza del Mercato, trasformando la città in un palcoscenico vibrante di cultura e gusto.

La Sindaca Francesca Sbardella ha sottolineato l'importanza di promuovere la conoscenza del vino Frascati, vero ambasciatore della tradizione enologica del Lazio. Grazie alla partecipazione dei cittadini, dei visitatori e degli appassionati, sarà possibile scoprire le diverse etichette delle cantine locali e assaporare i menù speciali offerti dai ristoratori frascatani, il tutto arricchito dalla presenza di musica dal vivo e degli acquerellisti dell'Associazione Romana.

Il legame indissolubile tra la ristorazione e l'attività vitivinicola è stato evidenziato da Alessio Ducci, Consigliere delegato alle attività produttive che ha ricordato come il vino Frascati sia da sempre il compagno ideale della cucina romana, radicata nella tradizione e nei prodotti dei Castelli Romani.

L'apertura della manifestazione sarà segnata da un'importante riflessione sul connubio tra "Vino e archeologia", condotta da illustri ospiti. Le masterclass offriranno momenti di approfondimento e scoperta, guidando i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei vini del Vulcano Laziale, ricchi di mineralità e sapori che raccontano l'identità unica di questo territorio.

Il sostegno della Regione a questa manifestazione è stato ricordato da Claudio Cerroni, Assessore all'Agricoltura, che ha ringraziato l'Assessore regionale all’Agricoltura e Sovranità alimentare, Giancarlo Righini, e il Commissario dell’Arsial, Massimiliano Raffa, per aver creduto fortemente in questo progetto.

Vinalia Priora rappresenta un'opportunità straordinaria per celebrare la ricchezza enogastronomica e culturale del territorio tuscolano, un Tributo alla Tradizione e all'Eccellenza Vitivinicola di Frascati e della sua storia millenaria.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It