Partiamo

nancy la culla dell art nouveau 02

Nancy, la Fucina dell'Art Nouveau e antico capoluogo del ducato di Lorena, è un gioiello incastonato nel cuore della Francia che sprizza fascino da ogni angolo. Con oltre 800 edifici classé, la città offre un viaggio nel tempo attraverso i suoi monumenti, testimonianze di un'epoca di splendore artistico e architettonico. Edifici che sono un trionfo di curve sinuose e ringhiere in ferro battuto che sembrano piante rampicanti, vetrate colorate e rampe di scale sinuose che svettano come ricami d'altri tempi, tutto ci ricorda che qui è nata la Scuola di Nancy, quel nuovo modo di pensare l'arte diffuso poi in tutta Europa influenzando le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

Il percorso inizia con la maestosità di Place Stanislas, una delle piazze più affascinanti d'Europa, circondata da edifici del XVIII secolo dichiarati Patrimonio dell'UNESCO. L'opera e il palazzo comunale, espressione di un'architettura armoniosa e simmetrica, le fontane di Nettuno e Anfitrite, circondate dalle griglie dorate di Jean Lamour, incantano al tramonto, mentre gli archi di trionfo e la Place de la Carrière svelano una città costruita per unire antico e moderno: i vecchi quartieri fitti di viuzze pittoresche e la città nuova di Carlo III. Qui, l'aria frizzante si mescola a un'atmosfera italiana, con case dai tetti piatti e caffè all'aperto che invitano a fermarsi e assaporare la dolce vita.

nancy la culla dell art nouveau 03

Ma è nella gastronomia che Nancy si lega indissolubilmente all'Italia. Le specialità dolci, protette dal marchio Nancy Passions Sucrées, raccontano una storia di influenze culinarie che attraversano i confini. La caramella al bergamotto, simbolo della città, evoca il gusto agrumato dell'Italia, mentre i celebri Macarons alle mandorle della Provenza, nati da un'antica ricetta italiana, sono una delizia per il palato.

Di giorno, Nancy si mostra tranquilla e accogliente, ma di sera si anima con l'energia dei giovani universitari che si ritrovano in Place Stanislas per l'aperitivo. E con il trasporto pubblico gratuito nei fine settimana, è facile esplorare ogni angolo della città.

nancy la culla dell art nouveau 04

Per gli amanti dell'outdoor e dello sport, Nancy offre un paradiso. Tre percorsi turistici pedonali permettono di scoprire la città a piedi, mentre il cicloturismo si rivela il vero punto di forza. Situata all'incrocio di due importanti vie ciclabili europee, la V52, la Via ciclabile della Marne, che collega Parigi a Praga e la Voie Bleue (V50) che collega il Lussemburgo a Lione, Nancy è una tappa imperdibile per chi ama esplorare il mondo su due ruote.

E in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Nancy si prepara ad accogliere gli amanti del benessere. A soli 90 minuti da Parigi in TGV, la città offre una pausa rigenerante presso il nuovo complesso termale e acqualudico Nancy Thermal, ideale per rigenerare corpo e mente.

nancy la culla dell art nouveau 01

Nancy è molto più di una città, è un viaggio attraverso la storia, l'arte, la gastronomia e lo sport, un luogo dove ogni angolo nasconde una sorpresa e ogni esperienza lascia un'impronta indelebile nel cuore dei visitatori.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It