Insignita del prestigioso titolo di "Città d'arte e di storia", Dijon è una destinazione culturale senza pari, che vanta 97 ettari di area protetta, una delle più grandi della Francia.
Patrimonio mondiale dell’UNESCO come parte dei vigneti della regione, la città ha un centro storico completamente pedonale ed è un vero e proprio museo a cielo aperto, che accoglie con le sue pittoresche strade pedonali, fiancheggiate da case medievali a graticcio, chiese romaniche e gotiche, e sontuose residenze nobiliari dei secoli XVII e XVIII. A Dijon l'epoca gloriosa del Granducato di Borgogna rivive in ogni angolo, invitando a una passeggiata senza fretta tra le sue meraviglie e nei suoi numerosi musei a ingresso gratuito che conservano tesori inestimabili.
Da non perdere il percorso della Civetta, un'esperienza unica che grazie alla guida da ritirare presso l’Ufficio Turistico situato in rue des Forges (dietro il palazzo dei Duchi di Borgogna), conduce in 22 tappe attraverso le strade acciottolate e il fascino senza tempo di Dijon. Si parte da Place Darcy, seguendo le orme della leggendaria civetta dorata, portafortuna per gli abitanti di Dijon, fino alla civetta originale posata su una sporgenza della chiesa di Notre-Dame. Si dice che accarezzarla con la mano sinistra esaudisca i desideri! Sempre presso l’Ufficio Turistico si può accquistare il Dijon City Pass, disponibile in versione 24h, 48h e 72h, che ad un prezzo molto conveniente offre accesso libero a oltre 30 siti e monumenti del patrimonio cittadino, degustazioni, visite guidate, trasporti gratuiti e riduzioni su affitto bici e altre attività.
Nel cuore della città, svetta il Palazzo dei Duchi di Borgogna, testimone indelebile della sua storia. Qui, il municipio si staglia imponente, dominato dalla maestosa torre di Philippe le Bon, che offre una vista panoramica a 46 metri di altezza su tutta la città. L'ala orientale del palazzo ospita il rinomato Museo delle Belle Arti, con una ricca collezione di opere d'arte che ti lascerà senza fiato.
E per i buongustai, Dijon è un paradiso culinario. Celebre per le sue specialità gastronomiche come la senape, gli escargot, la crema di ribes nero, le gougères, il cioccolato e il pan di zenzero, la città vanta cinque ristoranti stellati e la prestigiosa Città Internazionale della Gastronomia e del Vino. Qui, ci si può deliziare con esperienze culinarie uniche, partecipare a degustazioni di vini, esplorare il villaggio gastronomico e tanto altro ancora.
Intrigante, affascinante e vibrante di storia e cultura, Dijon invita a scoprire i suoi tesori nascosti, i suoi parchi e giardini e a lasciarsi incantare dalla sua bellezza, senza dimenticare gli splendidi paesaggi della Borgogna e i magnifici dintorni, come le saline reali, l'abbazia di Fontenay, una passeggiata tra i grandi vigneti di Borgogna e lungo ii paesaggi bucolici dei canali della Borgogna e dell’Ouche. Una via verde permette di esplorare a ritmo slow il Canale di Borgogna, che in 242 chilometri collega la valle della Saona a quella dello Yonne, e tanto altro ancora.