news

marche l itinerario della bellezza 2024 01

Prende vita la settima edizione de l'Itinerario della Bellezza 2024, un format suggestivo ideato da Confcommercio Marche Nord, che mira a far emergere le gemme nascoste della provincia di Pesaro e Urbino.

La presentazione della nuova edizione avverrà il 5 aprile nella cornice di Palazzo Madama su iniziativa del Senatore Antonio De Poli.

Il successo di questo progetto è un esempio luminoso di collaborazione tra pubblico e privato, come sottolinea il senatore De Poli. Questa sinergia favorisce lo sviluppo e la promozione del territorio, creando un tessuto economico più solido e attrattivo per i visitatori.

La formula di promozione è volta a trasformare in destinazioni turistiche i comuni aderenti, che difficilmente da soli riuscirebbero a farsi conoscere dal grande pubblico.

Quest'anno, l'Itinerario della Bellezza, con la B maiuscola, si veste di una veste speciale, con celebrazioni, nuove entrate e debutti digitali.

Quattro le nuove località entrate nel circuito quest’anno, e cioè Acqualagna, rinomata capitale del tartufo, Borgo Pace, gioiello montano con la sua Abbazia romanica di San Michele Arcangelo nella frazione di Lamoli, Macerata Feltria, uno dei Borghi più belli d’Italia, e Carpegna, prima Bandiera Trasparente per purezza e salubrità dell’aria. Centri ai quali si è associata, in modalità last minute, Monte Grimano Terme, altro Borgo più bello d’Italia. Questi centri si uniscono agli altri 20 che negli anni hanno aderito al progetto, creando un itinerario che si snoda attraverso panorami mozzafiato e ricchi di storia.

Ma l'Itinerario della Bellezza non si limita a celebrare le bellezze già note; abbraccia anche le nuove sfide, come la designazione di Pesaro come Capitale della Cultura 2024. In questo contesto, una sezione speciale è dedicata al capoluogo e ai 50 comuni della provincia che saranno a loro volta capitali culturali per una settimana.

Un Itinerario della Bellezza che è più di un semplice tour turistico. È un impegno per uno stile di vita sostenibile, per la conservazione delle tradizioni e per il sostegno alle attività locali. L'introduzione di iniziative come Valore Bellezza, una carta fedeltà territoriale, dimostra l'impegno a sostenere il commercio locale e a contrastare lo strapotere delle piattaforme online.

In un mondo sempre più affollato e frenetico, l'Itinerario della Bellezza offre un rifugio per il vero relax e la scoperta autentica. Dai litorali tranquilli alle città d'arte impareggiabili, la provincia di Pesaro e Urbino offre un tesoro di esperienze uniche.

La bellezza, quando abbinata alla sostenibilità, diventa una risorsa preziosa per lo sviluppo. E i numeri parlano chiaro: con un aumento del 5,49% negli arrivi e del 1,76% nelle presenze turistiche rispetto all'anno precedente, la provincia di Pesaro e Urbino si conferma come una destinazione di primo piano nelle Marche.

In un mondo sempre più omologato, l'Itinerario della Bellezza ci ricorda l'importanza di preservare e valorizzare le nostre ricchezze culturali e naturali. E così, con passione e impegno, continueremo a scoprire e celebrare le meraviglie nascoste della nostra terra.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It