Arte e dintorni

dipingi castelnuovo val di cecina e vinci un appartamento 01

Valorizzare Castelnuovo Val di Cecina con la tecnica del Trompe l’oeil e vincere un appartamento nel centro storico.

E’ questo l’obiettivo della prima edizione di "Imago in Villa”, concorso internazionale di pittura basato sulla tecnica del trompe l’oeil, in programma nel borgo medioevale di Castelnuovo di Val di Cecina e ideato dall’associazione Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo che invita artisti di tutto il mondo a candidarsi alla competizione.

C’è tempo fino al 15 aprile per inviare la propria candidatura. Sarà poi una commissione appositamente selezionata che, sulla base dei bozzetti inviati entro il 15 maggio allo staff di Imago in Villa, sceglierà i 15 artisti che dal 20 luglio al 20 agosto potranno mettere a frutto il proprio talento all’interno del borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina (Pi) realizzando le opere, tutte con la tecnica del trompe l’oeil, su appositi pannelli che verranno posizionati sulle facciate esterne dei 16 edifici del centro storico selezionati che si trasformeranno in postazioni di pittura per i concorrenti. Le opere, a tema libero e in sintonia con il luogo, dovranno essere realizzate con la tecnica tromp l'oeil.

Premio previsto per il vincitore un appartamento nel centro storico del borgo di Castelnuovo Val di Cecina, un contesto unico e affascinante nel cuore della Toscana. È inoltre previsto un premio della giuria popolare, basato sulle preferenze espresse dal pubblico attraverso Social Media e canali web, consistente in un soggiorno di un fine settimana presso strutture ricettive aderenti al CCN ViviCastelnuovo.

“Trompe l’oeil”, espressione francese che significa “inganna l’occhio“, si riferisce a una tecnica artistica che cerca di ingannare lo spettatore facendo apparire un oggetto tridimensionale come se fosse reale e tangibile, anche se è dipinto su una superficie bidimensionale, come una parete o una tela. Espressione artistica affascinante che sfida la percezione visiva degli spettatori, è stata utilizzata spesso in varie epoche storiche e in diverse culture per creare illusioni ottiche, dando l’impressione che gli oggetti dipinti siano reali e sporgano dalla superficie su cui sono dipinti. Gli artisti che utilizzano questa tecnica possono dipingere oggetti in modo così realistico da farli sembrare quasi fisicamente presenti.

La competizione, che vedrà concorrere i 15 finalisti selezionati da una giuria tecnica, coordinata dal direttore artistico Vieri Panerai, punta ad attrarre artisti da tutt'Italia e dall'estero, complice anche l'importanza del premio previsto per il vincitore del concorso: un appartamento nel centro storico di Castelnuovo di Val di Cecina.

L'iniziativa gode del contributo dell'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, del patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e della collaborazione di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Pisa.

Tutti i dettagli e le informazioni utili per iscriversi al concorso su www.imagoinvilla.com 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It