Mercoledì 21 febbraio 2023 a Roma, all’Hotel Massimo d’Azeglio, la Regione Piemonte ha presentato “Fieramente in Piemonte”, il progetto di promozione lanciato dalla Regione Piemonte, assessorato all'Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte (società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica, agroalimentare e sportiva del territorio) per promuovere a livello nazionale le fiere e sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità. Eventi che diventano occasione per approfondire la conoscenza del territorio e delle eccellenze enogastronomiche locali.
Il Piemonte è una regione ricchissima di produzioni enogastronomiche, di cultura vitivinicola e di ricette della tradizione. Punto di forza la qualità dei prodotti agroalimentari: 23 Dop del cibo, 59 vini a denominazione (18 Docg e 41 Docg), ai quali si aggiungono i 343 Pat, prodotti agroalimentari tradizionali. Un patrimonio da scoprire e degustare prendendo parte alle sagre e fiere locali che si svolgono ogni anno in Piemonte.
L’ incontro, moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai, ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa, del senatore Giorgio Maria Bergesio, di Enrico Morbelli della Famija Piemontèisa - Associazione Piemontesi a Roma. Sono inoltre intervenuti due dei sindaci che hanno aderito al progetto (Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore (CN), sagra del Gorgonzola DOP e Cesare Trombetta vicesindaco di Castellero (AT), fiera "Città della Nocciola"), Paola Geninatti del Consorzio per la tutela del formaggio Roccaverano DOP, e il vicepresidente ANPCI Arturo Manera (Associazione nazionale Piccoli Comuni d’Italia). Presenti alcune associazioni del turismo e tour operator. In apertura dell’incontro il videosaluto del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“Fieramente in Piemonte” propone una rassegna di 58 fiere e sagre sul territorio regionale, indicate da 54 Comuni piemontesi, che per primi hanno aderito all’iniziativa ma nel frattempo anche altri comuni si stanno aggiungendo alla lista.
L’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha dichiarato: « Eventi nazionali e internazionali quali Terra Madre - Salone del Gusto a Torino, Cheese a Bra, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Douja d’Or e Festival delle Sagre ad Asti, insieme ai grandi appuntamenti sportivi, come le prossime Atp finals Tennis 2025 a Torino, sono diventati di forte richiamo turistico per il Piemonte. Una grande offerta che si arricchisce nel 2024 con Alto Piemonte e Gran Monferrato nominati Città europea del vino 2024. Con Fieramente invitiamo i visitatori a scegliere il Piemonte anche in occasione delle sagre a carattere locale perché sono l’occasione per conoscere i nostri borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori e degustare i prodotti stagionali e di qualità, abbinati ai nostri vini piemontesi. Ringrazio inoltre i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per aver partecipato numerosi all’evento di oggi e per il ruolo che ricoprono nel diffondere il patrimonio culturale piemontese».
Attualmente “Fieramente in Piemonte” proposta una rassegna di 58 fiere e sagre sul territorio regionale indicate dai 54 Comuni, che per primi hanno aderito all’iniziativa ma già più di altri venti comuni hanno chiesto di entrare a far parte del progetto.
Sul sito di Visit Piemonte vi sono le indicazioni per ogni fiera e sagra e relativa scheda con le principali informazioni sull'evento e dalla quale si possono approfondire le caratteristiche dei prodotti enogastronomici oggetto delle sagre, sul portale istituzionale Piemonte Agri Qualità.
Foto 1: la sala dell'Hotel Massimo d'Azeglio durante la presentazione a Roma
Foto 2: ©Castelmagno e Raschera, Archivio fotografico dell'ATL del Cuneese, per gentile concessione - #innamoratidelcuneese e #momenticuneesi.