Partiamo

alla scoperta dei castelli in germania seconda parte 01

Nell'articolo precedente vi abbiamo presentato cinque magnifici castelli tedeschi.  Un mix perfetto tra cultura e natura ideale per programmare un viaggio alla scoperta di alcuni tra gli edifici più belli della Germania.  Qui proseguiamo la nostra carrellata di castelli tedeschi presentandovi altri cinque castelli, tutti incredibili e meritevoli di visita.

Castello di Lichtenstein, Baden-Württemberg
Arroccato su uno sperone roccioso, come in una fiaba il castello rende omaggio al Medioevo, con la sala de i cavalieri e la camera del re, il ponte levatoio in legno e la torre con vista panoramica. La stirpe dei Cavalieri di Lichtenstein - una famiglia nobile e rispettabile - è esistita fino al XVII secolo. La loro sede, la Fortezza di Lichtenstein, era situata direttamente sopra Honau e la sorgente del fiume Echaz, un sito oggi chiamato "Vecchio Lichtenstein". Nel corso delle cosiddette "guerre delle città", i padroni del Lichtenstein furono più volte attaccati dai cittadini di Reutlingen. Questi ultimi conquistarono e distrussero la fortezza nel 1377. la signoria del Württemberg fece costruire un'altra fortezza, a 15 minuti dalla "vecchia Lichtenstein" nel 1390. Era considerata una delle meglio fortificate del Medioevo e resistette a ogni singolo attacco. Nel 1567, tuttavia, perse il suo status di sede ducale e si deteriorò. Nel 1802 l'edificio fu smantellato fino alle fondamenta e sostituito da una residenza di caccia piuttosto modesta. Nel 1837 il conte Guglielmo di Württemberg acquistò il castello di caccia e la tenuta circostante dal cugino re Guglielmo di Württemberg. Ispirandosi al romanzo "Lichtenstein" di Wilhelm Hauff e con l'aiuto dell'architetto Heideloff, nel 1840-42 il conte Guglielmo di Württemberg fece costruire un castello medievale tedesco per cavalieri. Il restauro del muro esterno, della torre e del tetto è iniziato nel 1980. Nel corso degli anni, fino al 1998, sono stati restaurati il secondo piano e diversi oggetti storico-artistici di valore. Con l'aiuto di fondazioni e associazioni no-profit ("Wüstenrotstiftung" e "Fördergemeinschaft zur Erhaltung des Schlosses Lichtenstein e.V."), nel 1998-2002 sono stati restaurati il terzo e il quarto piano del Castello di Lichtenstein.

alla scoperta dei castelli in germania seconda parte 02

Castello di Bergedorf, Amburgo
I documenti menzionano per la prima volta il castello nel XIV secolo. Tuttavia, si stima che l'edificio protettivo possa essere stato costruito già nel XIII secolo. Nel museo all'interno della roccaforte è esposto un modello di quello che poteva essere l'aspetto del primo castello lungo il fiume Bille. Fino al 1420, il castello di Bergedorf fu la residenza dei duchi di Sassonia-Lauenburg. Dopoche Bergedorf e i villaggi circostanti furono conquistati da Amburgo e Lubecca, la fortezza rimase una sede amministrativa per le due città-stato. Nel 1867 Amburgo acquistò le quote di Lubecca, diventando così l'unico proprietario del castello. Nei decenni successivi, gli organi dell'amministrazione comunale, come la polizia e il tribunale, furono ospitati all'interno delle mura del castello. Dal 1953 il castello ospita il museo di Bergedorf e Vierlande. L'esposizione presenta reperti della storia culturale della regione. I visitatori imparano a conoscere i primi insediamenti nella regione e lo sviluppo dei due villaggi come sobborghi di Amburgo. Dopo la dominazione francese dei primi anni del XIX secolo, il terreno circostante del castello fu trasformato in un vasto parco.

Castello di Satzvey, Nordreno-Vestfalia
La più antica menzione di Satzvey risale al 1368, quando Otto von Vey fu confermato come balivo di una tenuta dal suo signore feudale, l'arcivescovo di Colonia. Il baliato passò da Otto al figlio Reinhard e poi al genero Heinrich von Krauthausen. Tra il 1396 e il 1406, Heinrich von Krauthausen costruì il castello di Satzvey su un'isola al centro di un grande stagno in cui scorreva il torrente Veybach. Nel 1561, Heinrich Spies von Büllesheim acquistò il baliato e il castello e suo figlio Friedrich Wilhelm divenne il primo feudatario del castello di Satzvey nel 1574. Dal 1577 al 1581, il castello fu occupato dalle truppe del Duca di Jülich. Nel 1737, Johann Franz Spies von Büllesheim vendette il castello alla famiglia von Gymnich. Quando la famiglia si estinse con la morte di Johanna Maria von Gymnich nel 1825, il figlioccio Max Felix Reichsgraf Wolff Metternich zur Gracht ereditò i possedimenti dei von Gymnich. Suofiglio Dietrich, signore di Satzvey dal 1878, ampliò il castello. Grazie al matrimonio di Adeline Reichsgräfin Wolff Metternich zur Gracht con Franz Josef Graf Beissel von Gymnich nel 1944, il castello passò alla famiglia dell'attuale proprietario, Franz Josef Graf Beissel von Gymnich Junior.

alla scoperta dei castelli in germania seconda parte 03

Castello di Kriebstein, Sassonia
Con oltre 600 anni di storia, il castello di Kriebstein è uno dei più bei castelli cavallereschi della Germania ed è uno dei castelli mediovali meglio conservati nella regione della Sassonia. E’ costruito principalmente in stile gotico tardo, con ponti levatoi, torri e mura difensive. Ha una storia che risale al XIII secolo. La sua costruzione inizio’ nel 1384 ed è stata ultimata nel 1409. Oggi è possibile vedere di nuovo il tesoro del castello che per lungo tempo è stato nascosto in un camino. Nella Sala Kriebstein vi sono pareti di assi con i preziosi dipinti tardo gotico che sono state riportate al loro posto solo alla fine degli anni '90. Il castello di Kriebstein è una combinazione di torre e castello ad anello su un'impronta ovale. La torre residenziale, alta 45 m, si erge dalla roccia più alta. Le sue torrette tardo-medievali e la torretta di colmo formano l'inconfondibile profilo del tetto del castello. A est si trovano la sala gotica e il castello posteriore. Il piano superiore del XVII secolo abbraccia l'intero complesso edilizio. A partire dal 1384, la famiglia von Beerwalde eresse il castello di Kriebstein come sede residenziale e nobiliare. Nel 1400 fu completata la costruzione degli edifici e degli ampliamenti che si affacciavano sulla roccia scoscesa. La seconda epoca di importanza nella storia architettonica del castello iniziò nel 1465, quando Hugold III von Schleinitz acquistò il castello e fece compiere lavori di conversione in stile gotico. Solo nell'ultimo terzo del XVII secolo si assistette a una ripresa delle attività edilizie sotto la famiglia von Schoenberg. Furono aggiunti piani agli edifici annessi alla torre residenziale e alla portineria. Nel 1825, Hanscarl von Arnim, della casata di Planitz, vicino a Zwickau, acquistò il castello, che rimase di proprietà della famiglia von Arnim fino al 1945. Nel 1930, alcune parti del castello di Kriebstein furono aperte al pubblico e furono eseguiti elaborati lavori di restauro. A quel tempo, il castello di Kriebstein si guadagnò la fama di "castello cavalleresco da sogno della Sassonia". Dopo l'esproprio della famiglia Arnim nel settembre 1945, il castello fu dapprima utilizzato per scopi residenziali e poi dall'amministrazione forestale. Il museo è in funzione dal 1949. Dal 1° gennaio 1993, il castello di Kriebstein è di proprietà del Libero Stato di Sassonia.

Castello di Nordkirchen
Se siete alla ricerca della bellezza, allora una visita al Castello di Nordkirchen, la "Versailles della Westfalia", è indispensabile. Se invece volete anche immergervi nella natura, il Castello di Loburg, con il suo giardino all'inglese, è il posto che fa per voi. Oltre 100 castelli, fortezze e manieri fanno del Münsterland un paradiso per gli appassionati di architettura. Il castello di Nordkirchen è una delle mete escursionistiche più conosciute e popolari della regione del Münsterland ed è un esempio di grande architettura. Il castello di Nordkirchen è situato nel mezzo di un vasto parco nelle immediate vicinanze del villaggio di Nordkirchen. Splendidi sentieri pedonali attraversano il parco e terminano al castello. La "Versailles di Westfalia", come viene chiamato il castello di Nordkirchen, fu commissionata dal principe vescovo Friedrich Christian von Plettenberg. Gottfried Laurenz Pictorius iniziò la costruzione e Johann Conrad Schlaun completò il castello barocco con fossato 30 anni dopo. Si trova su un'isola circondata da fossati quadrati al centro di un grande parco. Il castello di Nordkirchen è oggi sede dell'Università di Scienze Applicate alla Finanza del Nordreno-Vestfalia. Il castello, con il suo ampio parco di 170 ettari, è ora tutelato dall'UNESCO in quanto "opera d'arte totale di importanza internazionale".

Foto di apertura: Castello di Linderhof © Archivio TdV

Foto 2: Castello di  Lichtenstein © GNTB Francesco Carovillano

Foto 3: Castello di Kriebstein© GNTB Andrea Hitzemann

Per ulteriori informazioni: https://www.germany.travel/en/home.html


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It