Ha compiuto il primo viaggio lo scorso 15 dicembre il nuovo treno notturno Espresso Cadore di FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Una realtà nuova e strategica per il polo passeggeri di Fs.
Un viaggio da Roma Termini a Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, per riscoprire il piacere di un turismo lento, sostenibile; intermodale (grazie al collegamento treno+bus) e di qualità e per apprezzare durante il tragitto le bellezze del territorio italiano a bordo del treno, parte integrante della vacanza.
Alla presentazione del viaggio inaugurale hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, l’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi e l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici italiani Luigi Cantamessa.
E’ una flotta azzurra, in omaggio al rapido Milano - Napoli creato negli anni ‘50 e che a differenza dei lussuosi Etr aveva prima e seconda classe. «Avranno due toni di blu celeste, come il cielo, il mare delle nostre isole, la nostra squadra olimpica: l’azzurro è il colore della vacanza» ha spiegato Luigi Cantamessa, Ad di Treni Turistici italiani.
Il nuovo servizio notturno offre la possibilità di viaggiare tra Roma e Cortina d’Ampezzo tutti i weekend fino al prossimo 25 febbraio, con alcune corse aggiuntive previste nel periodo natalizio. La partenza ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini alle 21.40 con arrivo a Calalzo (Belluno) alle 7.57. Da qui con un servizio di autobus si raggiungerà il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti. Il servizio bus di ritorno partirà da Cortina alle 19.30, mentre il treno di ritorno partirà la domenica dalla stazione Calalzo – Pieve di Cadore - Cortina alle 21 con arrivo a Roma Termini alle ore 6.40. Previste, all'andata e al ritorno, fermate intermedie a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.
L’accesso a bordo sarà consentito fino a 40 minuti prima della partenza. I passeggeri, previa prenotazione, potranno accedere alla carrozza bar ristorante per la cena e potranno consegnare al personale dedicato i propri bagagli o eventuali attrezzature sportive che saranno sistemate in uno spazio presidiato da personale di FS TTI. I viaggiatori possono prenotare cabine letto singole o doppie, con incluso servizio di cena e colazione, oppure cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. Su questi treni sono previsti anche scompartimenti singoli in cui si potrà portare il proprio cane o quelli in cui stare con la propria famiglia.
A disposizione un servizio bar aperto tutta la notte. Gli Espressi sono composti da vetture anni ‘80 e ‘90 totalmente riqualificate e ammodernate nelle officine ferroviarie di Rimini.
Maggiori informazioni su: https://www.trenitalia.com/it/fstrenituristici.html - I biglietti possono essere acquistati sul sito www.trenitalia.com