Palati Raffinati

different wine festival a roma 01

Far conoscere i piccoli produttori, esplorare le diverse regioni italiane, rrispettare l'armonia della natura e condividere storie intrise di antiche tradizioni. Sono questi gli obiettivi chiave del Different Wine Festival in programma a Roma dal 15 al 17 dicembre presso la suggestiva Sala delle Esposizioni del nuovo Mediterraneum Acquario di Roma nel quartiere dell'Eur che ospiterà per la prima volta un evento pubblico.

Questo evento unico è stato concepito per offrire visibilità alle piccole e medie aziende vinicole italiane, creando uno spazio dedicato alle eccellenze del settore. L'approccio distintivo del Festival è mirato a valorizzare e mettere in luce imprese legate dalla comune filosofia di qualità e dalla ricca tradizione enogastronomica mediterranea.

Quest'innovativa proposta, dal titolo significativo "Different Wine", ha origine nella Capitale, con il sostegno del Comune di Roma e della Regione Lazio, e si configura come un punto di incontro privilegiato tra territori e viticultori provenienti da ogni angolo d'Italia, dal nord al sud. Le cantine selezionate, alcune delle quali rinomate all'estero per i loro eccezionali risultati nelle esportazioni, si aprono al pubblico e agli operatori del settore, offrendo un viaggio enogastronomico che parte dal cuore della Sicilia e dalla Val di Noto, attraversa le terre vulcaniche e giunge fino alle Langhe e al Trentino. Nella cornice di Roma, queste aziende non solo presentano le proprie eccellenze in termini di qualità, ma mettono in luce i valori produttivi che le accomunano, creando un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi.

Con un focus rigoroso sulle cantine indipendenti, la straordinaria iniziativa è nata grazie alla visione audace di Valentina Fabbri e Mario Bauzullo, i brillanti titolari del celebre ristorante "Peppino a Mare" di Ostia. L'evento non è semplicemente un'occasione di incontro con il vasto pubblico ma anche un'opportunità imperdibile per gli operatori del settore e per le aziende dedite al recupero di vitigni autoctoni ormai quasi estinti. 

«L'amore per il vino, il percorso formativo da sommelier nella FISAR, ma soprattutto l'incontro con queste incredibili realtà è stato determinante per la nascita del festival – commenta la co-founder Valentina Fabbri –. È iniziato tutto "mano nella mano" con mio marito: è un amore duplice, profondo, quello che lega la terra alle persone e le persone al vino e intendiamo condividere tutto ciò con il grande pubblico che solo Roma può mettere in campo. Il tutto per me è racchiuso all'interno di un calice».

Saranno tre intense giornate consacrate alle esperienze enogastronomiche e alla promozione di occasioni uniche di incontro e connessione tra i produttori e gli operatori nazionali e internazionali. Con un'attenzione anche verso la solidarietà: una parte dell'incasso sarà devoluta al Comitato Disabilità del X Municipio di Roma

INFO:
15-17 dicembre 2023 
Dalle 11.00 alle 23.00
Mediterraneum Acquario
Ingresso da Passeggiata del Giappone, Metro B Palasport, Roma

www.differentwine.it/il-festival.html 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It