Eventi

trame di luci all orto botanico di roma 01

Ogni sera fino al 7 gennaio 2024 i giardini dell’Orto Botanico di Roma prendono vita con le installazioni luminose di "Trame di Luce", la mostra immersiva e multisensoriale di light art.

Punto di partenza per il percorso emozionale la maestosa facciata illuminata dell’Accademia dei Lincei ospitata a Palazzo Corsini con le "Talking Heads" o "Grandi Menti" dell’artista ungherese Viktor Vicsek, due imponenti teste illuminate, contrapposte l'una all'altra, a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico.

trame di luci all orto botanico di roma 04

Da qui il percorso prosegue tra le palme del viale centrale dell’Orto Botanico illuminate di diversi colori e attraverso il suggestivo Tunnel di Luci che conduce alla Fontana dei Tritoni, dove Halo, un’opera ispirata al sole, con una sequenza dinamica di luci mette in risalto l’elemento architettonico. L’itinerario continua attraverso il Bosco delle Luci per ammirare le diverse proiezioni luminose e fara tappa a Earth, installazione che riproduce il pianeta Terra, dove non c’è visitatore che non si fermi a scattare una foto.

Poi è la foresta di bamboo che rapisce l’attenzione tra nebbie, giochi di luce rossi e viola e stelle che brillano prima di proseguire fino ai Pensieri sospesi, le grandi lettere di luci adagiate su una struttura di bambù e Hats di Simone Puzzolo, un insolito albero adornato da cappelli magici dalla forma conica, che appartengono ai folletti del Bosco delle lucciole: installazione in mezzo alla quale ci si ritrova a passeggiare, solcando il viale che conduce verso il panoramico poggio che svela Roma in tutta la sua bellezza fino alla prossima opera luminosa, le centinaia di segmenti illuminati di Rhizome di Tom and Lien Dekyvere, che rappresentano le numerose connessioni umane e la complessità dei rapporti nella nostra società.

trame di luci all orto botanico di roma 02

Proseguendo il percorso il tratto successivo del giardino si trasforma in un bosco magico dove un vero e proprio teatro delle illusioni tra suoni, luci, immagini e voce narrante, si avvale dell’utilizzo simultaneo delle più moderne tecniche di proiezione. Attorniati da luci di mille colori che trasformano gli alberi in personaggi magici, anelli luminosi sospesi tra i rami e animazioni di luci e musica si continua per circa un’ora e mezzo fino al villaggio Luci di Gusto, uno spazio dedicato all’offerta enogastronomica con aree ristoro.

trame di luci all orto botanico di roma 03

INFO
Trame di Luci è all'Orto Botanico di Roma fino al 7 gennaio con ingresso da Via Corsini 25. Dal mercoledì alla domenica dalle 16,30 alle 23, con aperture eccezionali lunedì 1 Gennaio e martedì 19, 26 Dicembre e 2 Gennaio. Chiusi il 24, 25 & 31 Dicembre.
Per una migliore fruizione l’entrata è scaglionata, per gruppi, ogni 30 minuti. Ultimo ingresso alle ore 21.30.

https://tramediluce.mticket.it/acquisto-biglietti/scheda-evento.aspx?ID=3386 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It