Anche quest’anno la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia nell'ambito del progetto "Turismo e Cultura" ha organizzato alcuni showcooking per la divulgazione di alcune ricette tipiche locali, cucinate in diretta e divulgate attraverso le piattaforme di condivisione. E’ un’occasione per scoprire le eccellenze di un territorio e imparare a cucinare i suoi piatti tipici. E’ anche un invito ad andare alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni delle provincie di Rieti e Viterbo, cuori del Medioevo laziale.
E così con la Zuppa di Ceci di Valentano e Castagne dei Monti Cimini scopriamo la bontà di alcuni prodotti tipici della Tuscia Viterbese.
I Ceci di Valentano, borgo tipicamente medievale dalle case costruite in tufo, sono una leguminosa antica, apprezzata fin dai tempi degli Etruschi, di piccolo calibro e che quindi richiedono un minor tempo di cottura.
Le Castagne dei Monti Cimini, dalla tipica polpa dolce, erano conosciute già dai Romani che coltivavano i castagneti sia per il legname che per i frutti. La zona è di origine vulcanica e ricca di boschi con castagneti secolari alcuni dei quali di notevoli dimensioni. Per secoli le castagne sono state un’importante fonte di sostentamento per le popolazioni locali tanto da venire definite 'il pane dei poveri'. Il frutto, una volta macinato e trasformato in farina, è la base di numerose ricette locali. Noi questa volta le associamo ai Ceci di Valentano per la preparazione di una gustosa zuppa.
La Ricetta
Ingredienti per 2 persone
250 g di ceci secchi
250 g di castagne
1 spicchio di aglio
pane casareccio raffermo
olio EVO
sale e pepe
rosmarino fresco o alloro (facoltativo)
pomodori pelati o pomodorini freschi (facoltativo)
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere a bagno i ceci in acqua per tutta la notte, quindi scolarli e cuocerli in una pentola con abbondante acqua. Una volta cotti scolarli ma conservare l’acqua di cottura. Servirà in seguito.
Si procede quindi a sbucciare le castagne e a lessarle per poter poi sbucciare anche la pellicina interna.
Dopo queste due operazioni preliminari siamo pronti per preparare la nostra zuppa.
In una casseruola si versano tre cucchiai di olio EVO, ovviamente olio della Tuscia e acceso il fornello si fa rosolare mezzo aglio. Si unisce il pomodoro in salsa o i pomodorini se si vuole e poi si aggiunge il rosmarino e quindi le castagne. Si aggiungono quindi i ceci cotti e si mescola il tutto.
Fatto insaporire il composto per qualche minuto aggiustando di sale, si aggiunge l’acqua di cottura dei ceci e si fa sobollire aggiungendo altra acqua se necessario. A piacimento con una forchetta si possono schiacciare alcune castagne per rendere la zuppa più cremosa. Far cuocere una quindicina di minuti.
A cottura ultimata versare sui piatti dove è stato precedentemente sistemato del pane raffermo e terminare con un filo d’olio.
La variante per chi preferisce è mettere la pasta al posto del pane.
Buon appetito!