Eventi

la francia ospita i giochi olimpici 2024 01

La Francia ospita per la terza volta le Olimpiadi. Le due edizioni precedenti si erano svolte nel 1900 e nel 1924, esattamente cento anni fa. I Giochi Olimpici 2024 saranno un evento globale, che intende promuovere la ricca eredità culturale, artistica e storica francesea. Saranno anche le prime Olimpiadi sostenibili della storia, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, riutilizzare le infrastrutture esistenti e garantire la massima sicurezza.

Sono stati questi i punti salienti della Conferenza Stampa di Presentazione di Parigi 2024 all'Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese a Roma.

L'Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, ha enfatizzato lo spirito dei Giochi, che coinvolgeranno non solo Parigi ma anche altre città in tutta la Francia. «Oltre 140 ambasciate francesi nel mondo sono attivamente impegnate a promuovere l'immagine della Francia di oggi come un paese dinamico focalizzato sui giovani e che promuove i valori dello sport. Le Olimpiadi rappresentano un invito al mondo per venire in Francia e celebrare la festa dello sport internazionale. Si stima che durante i giochi visiteranno la Francia 15 milioni di turisti, tra cui molti italiani. Massimo impegno sarà dedicato alla sicurezza dell'evento».

Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia-Svizzera, ha enfatizzato l'opportunità per i visitatori dei Giochi di scoprire il patrimonio turistico francese, oltre a assistere alle gare. Molti eventi sportivi avranno luogo in contesti storici e patrimoniali eccezionali. L'obiettivo dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2024 è di incentivare i viaggi in Francia, specialmente tra i giovani e coloro che la conoscono poco, per far scoprire una Francia in festa.

I Giochi Olimpici di Parigi sono stati concepiti in modo diverso e sostenibili e l'intera città sarà trasformata. Dopo i Giochi, sarà possibile esplorarla da una nuova prospettiva. Mayer ha ringraziato Christophe Decloux, Direttore Generale di Choose Paris Région, per le offerte su misura con l'agenzia On Location, 14 itinerari di un giorno e 14 di un finesettimana, l'app "my Paris hôtel", l'app per visitatori disabili "my partager thème handicap", e ha suggerito i siti www.france.fr e https://prepare.paris2024.org   per tutte le informazioni pratiche.

Michael Aloisio, vice direttore generale e portavoce di Parigi 2024, ha spiegato che i Giochi Olimpici e Paralimpici non sono solo un grande evento sportivo, ma celebrano lo spirito olimpico e l'unità internazionale. Offriranno ai visitatori un'ampia gamma di esperienze per scoprire la ricchezza culinaria, culturale e artistica della Regione di Parigi. Saranno proposti percorsi di visita innovativi e celebrazioni per i 150 anni dell'Impressionismo con eventi regionali.

Priorità principale sarà la sicurezza. Nei siti olimpici e nei punti chiave saranno istituiti perimetri di sicurezza rigorosi e triplicati i controlli nei mezzi pubblici. 

L'obiettivo è permettere al 100% degli spettatori di raggiungere i siti olimpici con mezzi pubblici, grazie a un aumento del 15% dell'offerta di trasporto, navette, e 5.000 addetti nelle stazioni per fornire informazioni. Particolare attenzione sarà riservata alle persone con disabilità, con 185 km di "strade olimpiche" riservate e mezzi di trasporto collettivi, in particolare per utenti in sedia a rotelle.

I giochi si terranno dal 26 luglio all’8 settembre 2024. La cerimonia di apertura si svolgerà il 26 luglio su 6 chilometri lungo la Senna. 

Per ogni ulteriore informazione:  www.france.fr e https://prepare.paris2024.org  

Foto: © Florian Hulleu / Paris 2024  —  La cérémonie d'ouverture des JO de Paris 2024 se déroulera sur la Seine.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It