Arte e dintorni

van gogh experience apre a roma 01

Ha aperto a Roma il 4 novembre presso il nuovo Next Museum negli spazi dell’ex Cinema Avila in Corso d’Italia 37/d Van Gogh Experience, la prima mostra immersiva multimediale dove la cultura gioca con la tecnologia.

La mostra è un vero viaggio nel tempo nel mondo dell’artista e nei luoghi dove ha vissuto e lavorato grazie alle sale dove tecnologie avanzate di videomapping, immagini 3D e visori di realtà virtuale offrono esperienze multisensoriali sull’arte, sulla storia e sulla società.

Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più note di Van Gogh, come La notte stellata, i Girasoli, Autoritratto, Campo di grano con corvi e molte altre. Il visitatore, dopo la presentazione della vita dell’artista grazie a una timeline si immerge nei pensieri geniali e folli di Van Gogh in una sala di videomapping, trecento metri quadrati di superficie dove le opere dell’artista vengono riprodotte a 360 gradi. Il visitatore diventa parte integrante del quadro scenico, mentre sugli schermi, visibili da diversi punti di vista, scorrono le immagini accompagnate dai brani musicali che esaltano gli stati d’animo dell’artista mentre dipingeva e sottolineano i suoi tormenti in un viaggio ricco di pathos e drammaticità.

van gogh experience apre a roma 02

Tre scenari, il campo di grano, i girasoli e la camera di Van Gogh ad Arles sono allestiti in un altro ambiente offrendo l’opportunità ai visitatori di scattare dei selfie. La sezione virtual reality attraverso l’oculus, il visore per la realtà virtuale di ultima generazione, consente di immergersi nella vita di Van Gogh e vedere con i suoi occhi i paesaggi immortalati nei suoi quadri.

E’ presente anche un’area interattiva didattica dove grandi e bambini potranno esprimere il proprio estro creativo.
L’evento è una produzione internazionale di Next Exhibition in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Media Partners Sky Arte e Radio Dimensione Soft, Mobility Partners ATAC e Enjoy.

van gogh experience apre a roma 03

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo 2024 con orario:
lunedì – venerdì 10-18; sabato 10-20; domenica e festivi 10-18.
Prevendita biglietti attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni e orari di apertura della mostra.
Riduzioni gruppi, scuole, e per i clienti ATAC e Enjoy
www.nextmuseum.net 

Foto: ©Renato Greco


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It