In una Trieste appena battuta dalla acqua alta, sabato 28 ottobre 2023, presso la sala delle Colonne della Regione, si è proceduto formalmente alla cerimonia di costituzione del Ladies' Circle 18 Trieste, il primo circolo femminile del Nordest, versione in rosa di quella Round Table ben rappresentata sia in tutto il Paese sia nella città giuliana.
Presidente Sara Petric. A siglare l'importanza dell'evento la presenza delle principali Autorità cittadine.
Così come a Round Table fanno riferimento i giovani tra i 18 e i 40 anni che, pur con diverse esperienze di studio e professionali, sono accomunati dai valori della solidarietà sociale e dall'impegno a favore della collettività, Ladies' Circle riunisce giovani donne della stessa fascia d'età, animate dal desiderio di impegnarsi in attività di volontariato.
Ladies' Circle Italia ha un suo Consiglio Direttivo Nazionale dal 1984 e dal 1986 è diventato parte del Full Membro del Ladies' Circle International.
Un impegno, quello dei giovani triestini, che va oltre la barriera dei "quaranta": gli uomini possono continuare a svolgere le loro attività nel sociale nel Club 41 mentre le donne possono impegnarsi, senza soluzione di continuità, in Agorà.
La cerimonia di sabato 28 ottobre ha rappresentato anche l'investitura ufficiale della presidente del Ladies' Circle Trieste, Sara Petric, prossima alla laurea in Economia, che, con un entusiasmo che sprizzava non solo dagli occhi ma anche dal rosa carico del suo abbigliamento, ha sottolineato l'impegno del suo gruppo in espansione ed il risultato delle attività fin qui svolte. Il ricavato, ci ha detto con orgoglio Sara Petric, sarà devoluto a favore della Associazione dinAMICI per sostenere i suoi progetti di collaborazione nel settore della Sanità. A contatto con il paziente e la sofferenza degli stessi e delle loro famiglie, per cercare di alleviarla.
Nelle giornate dal 27 al 29 ottobre Trieste ha ospitato la assemblea nazionale di metà anno della Round Table Italia, con oltre 100 presidenti di tutta la penisola. In chiusura dei lavori la Festa delle Regioni, il cui ricavato sarà devoluto, insieme con l'Associazione Astro Tireste Odv, al Burlo Garofolo, per la ristrutturazione della sala studio e giochi dell'ospedale pediatrico.