Eventi

prima edizione de la grande pedalata 01
Si terrà sabato 28 ottobre 2023 la prima edizione de "La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto". L'evento, organizzato da Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria, è un itinerario di oleoturismo in bicicletta che coniuga natura, paesaggio, enogastronomia, arte e valorizzazione dei luoghi di produzione dell'olio e.v.o.

Il percorso, di circa 40 km, partirà da Assisi e si concluderà nella stessa città. Durante la pedalata, i partecipanti potranno ammirare il paesaggio pedemontano appenninico della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un esempio di "paesaggio culturale vivente".

Il percorso prevede due soste: la prima a Spello, per visitare la Cappella Baglioni, e la seconda a Belfiore di Foligno, per pranzare presso il Frantoio dell'Eremo.

L'evento è reso possibile grazie al sostegno di VusCom srl, Guido srl, Trenitalia, delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria e dei comuni della Fascia olivata Assisi-Spoleto.
La Grande Pedalata è anche l'evento di apertura della XXVI edizione di Frantoi Aperti in Umbria, che si terrà dal 28 ottobre al 26 novembre 2023., L'evento simbolo dell'oleoturismo in Italia con il coinvolgimento di un numero crescente di borghi umbri, festeggia l'arrivo del nuovo Olio extravergine d'oliva. Fitto il calendario di iniziative tra visite esperienziali in frantoio e passeggiate guidate, a piedi e in bicicletta, alla scoperta di luoghi d'arte e di cultura, di ambienti naturali e paesaggistici e delle realtà aziendali dove nasce l'olio e.v.o. dop Umbria. Per conoscere tutte le iniziative in programma visita www.frantoiaperti.net 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It