Eventi

torna la giornata nazionale dei borghi autentici d italia 01
Domenica 15 ottobre 2023 torna per la Settima Edizione la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, un'iniziativa promossa dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia con il patrocinio di ANCI, AITR, AMODO e LEGAMBIENTE.

L'obiettivo della giornata è valorizzare i borghi italiani, luoghi dal fascino unico e incontaminato, che custodiscono un patrimonio storico, artistico e culturale di grande valore. Per l'occasione, i borghi aderenti all'Associazione proporranno un ricco programma di eventi, iniziative e visite guidate, per permettere ai visitatori di scoprire le loro bellezze e le loro tradizioni.

Il tema di quest’anno – “Un’altra idea di stare” – intende mettere in primo piano l'importanza di riscoprire e reinventare i borghi autentici, valorizzando gli esempi virtuosi e stimolando la nascita di iniziative volte a rendere i borghi più accessibili e accoglienti grazie a nuovi progetti di inclusione, rigenerazione urbana, sostenibilità, collaborazione e ospitalità per vivere i borghi non soltanto durante i mesi estivi ma sempre grazie alla coesione sociale e all’integrazione tra passato e futuro.

Alla presentazione dell’iniziativa Rosanna Mazzia, Presidente Asso BAI, ha sottolineato come «l'Associazione mira alla valorizzazione delle comunità locali attraverso le persone, e allo sviluppo delle energie che si trovano all'interno dei borghi e che spesso sono dormienti e latenti… energie inedite per abitare i borghi: quelle energie che si trovano all'interno degli stessi borghi, affinché le comunità locali siano attive e proattive. Allo stesso tempo, vogliamo trasmettere un altro modo di stare, poiché i borghi non devono essere visti come mete turistiche, bensì come una dimensione e un contesto contemporaneo dello stare e del vivere sia per i residenti che per i turisti, considerati appunto cittadini temporanei».

Paola Autore, Vicepresidente AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), a nome del Presidente Maurizio Davolio, ha dichiarato: «La nostra Associazione, che a sua volta proprio in questi giorni celebra il proprio venticinquennale con eventi che si terranno a Bologna, condivide in pieno i valori, gli obiettivi e le iniziative di Borghi Autentici d'Italia, socio di AITR, e pertanto partecipa con grande piacere alla conferenza stampa di presentazione e promuove con tutti i propri mezzi e con entusiasmo la Giornata Nazionale».

torna la giornata nazionale dei borghi autentici d italia 02

Mentre Alessandra Bonfanti, responsabile Piccoli Comuni Legambiente, ha sottolineato: «l’Italia dei Borghi è una destinazione molto ricercata dai turisti stranieri. Da qui la necessità di costruire un modello contemporaneo per abitare i luoghi con nuove potenzialità attraverso alleanze con i giovani e rigenerazione urbana per dare valore ai borghi che abbiamo ereditato dai nostri predecessori».

A sua volta Anna Donati, Portavoce AMODO (Alleanza per la Mobilità Dolce) ha commentato: «Il nostro impegno al fianco di BAI è dedicato alla mobilità e alla accessibilità dei borghi, potenziando il trasporto locale ferroviario e su autobus, per realizzare reti di collegamento ciclopedonali e ciclovie turistiche, per servizi di mobilità elettrica e in sharing per queste comunità. Perché nell'idea di accoglienza e del restare, devono essere assicurati servizi di mobilità sostenibili ed innovativi per connettere i territori».
Mentre Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura Turismo Agricoltura ANCI ha confermato il sostegno dell’ANCI a tutte le azioni poste in essere dall'Associazione dei Borghi Autentici.

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia è un'occasione unica per scoprire l'Italia più autentica e nascosta attraverso luoghi magici che raccontano la storia e la cultura del nostro Paese. I borghi aderenti alla Giornata Nazionale sono distribuiti in tutta Italia, dalle Alpi alle Isole. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia invita tutti a partecipare alla giornata per conoscere meglio questi luoghi meravigliosi e sostenere il loro sviluppo.

Per conoscere il programma completo degli eventi, è possibile consultare il sito web dell'Associazione: https://www.borghiautenticiditalia.it/

Foto ©Archivio TdV; 1 Murales ad Aielli (AQ), 2 La piazza centrale di Castelbuono (PA) 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It