Domenica 15 ottobre 2023 torna per la Settima Edizione la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, un'iniziativa promossa dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia con il patrocinio di ANCI, AITR, AMODO e LEGAMBIENTE.
L'obiettivo della giornata è valorizzare i borghi italiani, luoghi dal fascino unico e incontaminato, che custodiscono un patrimonio storico, artistico e culturale di grande valore. Per l'occasione, i borghi aderenti all'Associazione proporranno un ricco programma di eventi, iniziative e visite guidate, per permettere ai visitatori di scoprire le loro bellezze e le loro tradizioni.
Il tema di quest’anno – “Un’altra idea di stare” – intende mettere in primo piano l'importanza di riscoprire e reinventare i borghi autentici, valorizzando gli esempi virtuosi e stimolando la nascita di iniziative volte a rendere i borghi più accessibili e accoglienti grazie a nuovi progetti di inclusione, rigenerazione urbana, sostenibilità, collaborazione e ospitalità per vivere i borghi non soltanto durante i mesi estivi ma sempre grazie alla coesione sociale e all’integrazione tra passato e futuro.
Alla presentazione dell’iniziativa Rosanna Mazzia, Presidente Asso BAI, ha sottolineato come «l'Associazione mira alla valorizzazione delle comunità locali attraverso le persone, e allo sviluppo delle energie che si trovano all'interno dei borghi e che spesso sono dormienti e latenti… energie inedite per abitare i borghi: quelle energie che si trovano all'interno degli stessi borghi, affinché le comunità locali siano attive e proattive. Allo stesso tempo, vogliamo trasmettere un altro modo di stare, poiché i borghi non devono essere visti come mete turistiche, bensì come una dimensione e un contesto contemporaneo dello stare e del vivere sia per i residenti che per i turisti, considerati appunto cittadini temporanei».
Paola Autore, Vicepresidente AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), a nome del Presidente Maurizio Davolio, ha dichiarato: «La nostra Associazione, che a sua volta proprio in questi giorni celebra il proprio venticinquennale con eventi che si terranno a Bologna, condivide in pieno i valori, gli obiettivi e le iniziative di Borghi Autentici d'Italia, socio di AITR, e pertanto partecipa con grande piacere alla conferenza stampa di presentazione e promuove con tutti i propri mezzi e con entusiasmo la Giornata Nazionale».
Mentre Alessandra Bonfanti, responsabile Piccoli Comuni Legambiente, ha sottolineato: «l’Italia dei Borghi è una destinazione molto ricercata dai turisti stranieri. Da qui la necessità di costruire un modello contemporaneo per abitare i luoghi con nuove potenzialità attraverso alleanze con i giovani e rigenerazione urbana per dare valore ai borghi che abbiamo ereditato dai nostri predecessori».
A sua volta Anna Donati, Portavoce AMODO (Alleanza per la Mobilità Dolce) ha commentato: «Il nostro impegno al fianco di BAI è dedicato alla mobilità e alla accessibilità dei borghi, potenziando il trasporto locale ferroviario e su autobus, per realizzare reti di collegamento ciclopedonali e ciclovie turistiche, per servizi di mobilità elettrica e in sharing per queste comunità. Perché nell'idea di accoglienza e del restare, devono essere assicurati servizi di mobilità sostenibili ed innovativi per connettere i territori».
Mentre Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura Turismo Agricoltura ANCI ha confermato il sostegno dell’ANCI a tutte le azioni poste in essere dall'Associazione dei Borghi Autentici.
La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia è un'occasione unica per scoprire l'Italia più autentica e nascosta attraverso luoghi magici che raccontano la storia e la cultura del nostro Paese. I borghi aderenti alla Giornata Nazionale sono distribuiti in tutta Italia, dalle Alpi alle Isole. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia invita tutti a partecipare alla giornata per conoscere meglio questi luoghi meravigliosi e sostenere il loro sviluppo.
Per conoscere il programma completo degli eventi, è possibile consultare il sito web dell'Associazione: https://www.borghiautenticiditalia.it/
Foto ©Archivio TdV; 1 Murales ad Aielli (AQ), 2 La piazza centrale di Castelbuono (PA)