Eventi

giornata nazionale dei locali storici d italia porte aperte sabato 7 ottobre 01

Hanno un secolo di storia, maestosi testimoni di re e regine, principi e imperatori, filosofi e artisti, scrittori e politici, musicisti e compositori, attori e registi. Questi sono i Locali Storici d'Italia, insigniti del prestigioso Patrocinio del Ministero della Cultura. Essi costituiscono un secondo circuito museale d'Italia, un tesoro d'arte e architettura, intrisi di una bellezza senza pari, custodi di pagine di memoria italiana straordinaria.

La loro storia è mantenuta viva con cura e passione, spesso da oltre sette generazioni, un'epica di ricchezza e valore. Sono luoghi in cui l'aria è permeata di un'eterna novità, dove si trovano tesori gastronomici unici e dove l'eccellenza affonda le sue radici profonde e antiche.

Questi locali hanno ispirato sogni e continuano a incantare generazioni di italiani e turisti. Il Florian a Venezia, il Gambrinus a Napoli, il Cambio a Torino e tanti altri, disseminati in tutte le regioni italiane, nelle grandi città e nei piccoli centri. Da Roma a Milano, da Genova a Torino, da Palermo a Napoli e Venezia, fino a Sorrento, Amalfi e Portofino. Sono oasi di cultura e tradizione, un patrimonio che continua a brillare con indomita bellezza.

Il Presidente dell’Associazione Enrico Magenes nel presentare questa nuova edizione ha sottolineato come: «Quello dei locali storici è un patrimonio che non si può perdere e di cui bisogna parlare, soprattutto mentre assistiamo all’appiattimento dei nostri centri storici, con negozi e catene commerciali che si possono trovare uguali ovunque da New York a Pechino. Nei Locali Storici, invece, che hanno tutti almeno un secolo di storia, si possono vivere esperienze uniche ed irripetibili nel contesto di una civiltà millenaria come quella italiana».

giornata nazionale dei locali storici d italia porte aperte sabato 7 ottobre 02

L’Associazione ha nominato l’On. Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, primo Ambasciatore dei Locali Storici d’Italia. «Sono particolarmente felice di essere stato nominato Primo Ambasciatore dei Locali storici d’Italia. Sono luoghi legati alla memoria e al piacere, li ho visti forse tutti, fanno parte di un percorso che ognuno di noi ha vissuto. Qui la storia passa insieme al tempo del presente ed è giusto che ci sia particolare attenzione da parte del Ministero della Cultura, perché non sono meno importanti dei Musei. I locali storici d’Italia sono parte della musica, della letteratura, della poesia, del teatro, e l’Associazione nazionale con le sue iniziative compie un’azione importante di garanzia e conservazione non solo dei luoghi fisici, ma anche di tutela della memoria. Sono dei veri e propri musei dell’ospitalità, personalmente mi trovo molto bene nei locali storici, sono ragione di memoria felice, meritano tutta la nostra attenzione e la nostra presenza governativa, per tutelarne la persistenza nel tempo e garantirne la continuità», ha dichiarato il Sottosegretario.

Grazie all'Associazione Locali Storici d’Italia, oltre 200 locali aprono le porte a iniziative gratuite. L’invito è di partecipare alle degustazioni e alle visite guidate per scoprire le mille storie che raccontano, da nord a sud, i Locali Storici che partecipano a questa edizione. Per l’elenco dei locali che partecipano all’iniziativa e i dettagli per partecipare visita: www.giornatanazionale2023.localistorici.it 

Foto di apertura: Veneto, Caffè Florian, Foto 2 Napoli, Caffè Gambrinus. Per gentile concessione, Ufficio Stampa Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It