Eventi

autunno a opicina foglie rosse sul carso vele bianche sul mare 01 

Trieste, complice anche un esordio d'autunno dal clima tipicamente estivo, rivolge il suo sguardo al mare. A quel golfo che, ogni anno, la seconda domenica di ottobre (quest'anno il giorno 8) abbraccia le migliaia di vele degli scafi che scendono in acqua per disputare la Barcolana.

Un rito che si consuma nella città giuliana non solo in quel week end ma che coinvolge città, istituzioni e popolazioni da molto prima...La frenesia del mare contagia però anche l'entroterra come testimonia il ventaglio di iniziative di Autunno a Opicina che, non a caso, ha come pay off "Foglie rosse sul Carso. Vele bianche sul mare", manifestazione giunta al suo ottavo anno.

Nella importante frazione di Trieste iniziative e festeggiamenti prendono il via il 29 settembre (con buona pace di Mogol e Battisti in un anno ricco di commemorazioni per il grande Lucio) per ammainare le bandiere – è il caso di dirlo – domenica 8 ottobre a regata conclusa.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Centro in via "Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah", è stata presentata il 27 settembre presso il municipio giuliano alla presenza del vicesindaco ed Assessore alle Attività Economiche, Serena Tonel, e della presidente del Consorzio citato, Nadia Bellina.

Mercatini, artigianato, eventi gastronomici (compresi due gusti di gelato realizzati e proposti da Arnoldo per l'occasione) la faranno da padroni anche quest'anno, accanto ad un torneo di burraco ed uno di pickleball (sport di racchetta, che rielabora alcune tecniche e regole del pop tennis).

Il côté culturale storico trova spazio nella esposizione del tram storico di Opicina e nella organizzazione di visite nei luoghi, sia del capoluogo e sia del borgo, teatro di operazioni belliche.

Sono infatti previste visite guidate ai Bunker di Opicina a cura di Historica XX Secolo in collaborazione con il GAAST (Gruppo Artistico Ambientale Storico Triestino) e alla Kleine Berlin, il complesso di gallerie antiaeree che percorrono la città.

Per avere una panoramica completa dell'iniziativa, visitate la pagina
https://www.facebook.com/ComunediTrieste/posts/autunno-a-opicina-foglie-rosse-sul-carso-vele-bianche-sul-mareanche-questanno-a-/1680305855315217/?locale=es_LA 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It